Vai al contenuto
IGNORED

Pensavo di vendere la mia intera collezione...

Risposte migliori

Inviato
Secondo me c'e' proprio un errore di fondo nel collezionare monete con l'idea di guadagnarci.

Non vedo nessuna ragione per cui, ad esempio, una serie '47 debba aumentare piu della normale inflazione: la sua rarita e' quella e non cambia piu.

La richiesta anche e' piu o meno costante: uno dovrebbe sperare in un forte aumento del numero di collezionisti, il che non mi sembra tanto probabile

384405[/snapback]

In effetti, mi sembra una riflessione più che corretta.

Inviato
L'unica strada che io vedo aperta per realizzare un guadagno e' quella del colpo di fortuna: trovare in un mercatino, o magari in circolazione, qualcosa di raro. Tolto questo direi che la numismatica e' generalmente un cattivo investimento. Proprio come giocare a tennis, guardare un bel film o andare in vacanza.

384405[/snapback]

E', comunque, piuttosto difficile. Potrà capitare di pagare 1 euro una moneta che può valere un centinaio di euro, ma sarà un caso unico, che non ti farà recuperare la "perdita complessiva", comunque da mettere in preventivo fra acquisto e vendita.

Per me, la mia collezione è una passione, come può essere quella del cinema, come detto giustamente.

Inviato
L'unica strada che io vedo aperta per realizzare un guadagno e' quella del colpo di fortuna: trovare in un mercatino, o magari in circolazione, qualcosa di raro. Tolto questo direi che la numismatica e' generalmente un cattivo investimento. Proprio come giocare a tennis, guardare un bel film o andare in vacanza.

384405[/snapback]

E', comunque, piuttosto difficile. Potrà capitare di pagare 1 euro una moneta che può valere un centinaio di euro, ma sarà un caso unico, che non ti farà recuperare la "perdita complessiva", comunque da mettere in preventivo fra acquisto e vendita.

Per me, la mia collezione è una passione, come può essere quella del cinema, come detto giustamente.

385161[/snapback]

Sono totalmente d'accordo.

Aggiungo solo che girando nei mercatini di antiquariato, mi sono imbattuto spesso in interi raccoglitori (più o meno completi) di monete della repubblica, messi in vendita. Alcuni anche con rarità (per esempio con la serie 1968...) . Saranno stati di gente che s'è stufata....

Inviato

Alogico, non saprei...

Se tu hai potuto comprare a 1000, vuol dire che nessuno ha offerto 1050.

Non capisco perche ora ti aspetti di trovare un acquirente a 1150.

Poi la tesaurizzazione fa parte della valutazione della rarita: se sempre piu persone tesaurizzano, la rarita aumenta. Pero, nella stragrande maggioranza dei casi, si raggiunge una situazione di equilibrio ed a quel punto la rarita non cambia, tranne temporanei fenomeni di "moda".

Potrei essere daccordo con te nel caso di pezzi unici o quasi. Quelli si comportano come i quadri di Monet e parlare di mercato e' un po' fuorviante perche in realta raramente tali pezzi sono in vendita. Pero, appunto, applicherei il discorso a cose tipo le L.5 Aquila Sabauda che praticamente nessuno ha nella propria collezione.

Ma stiamo parlando di Euromonete? no perchè, a me pareva che il discorso fosse mirato alla Repubblica Italiana... :P  :P  :P

384428[/snapback]

embe' alcuni di noi sono cosi vecchi da aver potuto prelevare le monete '46 dalla circolazione...

385074[/snapback]

Ci voleva già una buona dose di fortuna all'epoca, visto che ne circolavano mica tante (girava più la carta) :P

Sul discorso delle offerte. E' chiaro che ho schematizzato tanti concetti. Queste non sono monete che hanno nelle aste offerte singole, anzi, sfido a trovare una serie FDC venduta al prezzo base :D

E poi, esiste anche l'empatia con una determinata serie piuttosto che un altra identica (vuoi per l'eccezionalità, vuoi per la patina particolare, etc.)

Ancora, esiste un "atto di rivalsa" e ponderazione che mi farà sì spendere di più, ma avere una soddisfazione maggiore la prossima volta (punto 7000 anzichè 5000 perchè così non rimango con le mosche in mano)

Aggiungo solo che girando nei mercatini di antiquariato, mi sono imbattuto spesso in interi raccoglitori (più o meno completi) di monete della repubblica, messi in vendita. Alcuni anche con rarità (per esempio con la serie 1968...) . Saranno stati di gente che s'è stufata....

385255[/snapback]

è probabile ;)

oggettivamente, di 46/47 sfuse nei mercatini (originali, non i riconii) non se ne vedono neanche con una fortuna sfacciata :P

Inviato

Questo è verissimo.

Mai vista una serie 1946 o 1947 , ma nemmeno la moneta singola, nei mercatini.

Qualcosina ai convegni.

Molte riproduzioni per tappare il buco, ma monete autentiche mai !

Questo dimostra che l'unica vera rarità della repubblica, risiede in queste due annate di monete.

Per il resto, si trova praticamente tutto...

Inviato
Questo è verissimo.

Mai vista una serie 1946 o 1947 , ma nemmeno la moneta singola, nei mercatini.

Qualcosina ai convegni.

Molte riproduzioni per tappare il buco, ma monete autentiche mai !

Questo dimostra che l'unica vera rarità della repubblica, risiede in queste due annate di monete.

Per il resto, si trova praticamente tutto...

385557[/snapback]

quoto !

• 2 settimane dopo...
Inviato

La repubblica è belllllisssiiimmma!!!!

Non costa molto..si possono collezionare molte sezioni (chi tutti i 200 lire ...chi i 20....)...la si puo' arricchire con vaticano e san marino...

Se vuoi vendere... vendi ma per finanziare una nuova collezione!!!!!

Cosi' si fa!

Inviato

Coloro che vogliono vendere sono invitati a contattarmi. Saluti

Inviato

:rolleyes:

Spiacente...................l'ho venduta la settimana scorsa. :(

Awards

Inviato
:rolleyes:

Spiacente...................l'ho venduta la settimana scorsa. :(

e quanti soldini hai fatto ??? :rolleyes: :) curiosità.....

Inviato
Coloro che vogliono vendere sono invitati a contattarmi. Saluti

cosa ti interessa in particolare ???

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.