Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

verdeja61.jpg

marronebb81.jpg

di monete romane non ne so nulla, queste sono di un amico, potete aiutarmi a identificarle se possibile??

:rolleyes:

Modificato da annovi.frizio

Inviato

Senza pesi è difficile avere certezze, ma identificherei la prima come un asse di Augusto emesso nel 7 dC (RIC 431) a nome del monetario Salvius Otho. è una moneta piuttosto interessante, con un residuo di patina verde malachite.

Il secondo direi un asse di Nerone con al rovescio il tempio di Giano, in conservazione nettamente peggiore (RIC 306), emesso a Roma nel 65 dC.

Caius


Inviato

Ho inseguito involontariamente Caius :D , ma noto con piacere che abbiamo dato la stessa catalogazione B)


Inviato

molto professionali, se posso vi mandero' pure i pesi, me li devo far dare.. tanchiu'.. :-)


Inviato

grazie 1000. una info, Salvius Otho non era imperatore, otete chiarirmi come mai emise moneta? scusate l'ignoranza in materia.. :-(


Inviato
grazie 1000. una info, Salvius Otho non era imperatore, otete chiarirmi come mai emise moneta? scusate l'ignoranza in materia.. :-(

384101[/snapback]

Augusto fù il primo imperatore romano e a lui si deve anche la prima riforma monetaria. Inizialmente Augusto, uomo molto attento e astuto, volle affidare il compito di controllare la battitura delle monete ai Tresviri Monetales. Questi avevano l'autorità di inserire il proprio nome nelle legende monetali. Successivamente (ancora sotto il dominio di Augusto), i nomi dei magistrati sparirono definitivamente per lasciare posto esclusivamente alle titolature dell'imperatore e alla sigla senatoriale (SC) ma solo sulle emissioni in bronzo.

Dunque Salvius Otho non fù imperatore ma un magistrato addetto al controllo della monetazione di Augusto.

Per avere un'infarinatura leggi la riforma di Augusto sui manuali: http://manuali.lamoneta.it/rifaugusto.html


Inviato

Il IIIvir monetalis che "firma" le monete repubblicane è esattamente come il governatore della Banca d'Italia (d'Europa adesso) che mette la sua firma sulle banconote. Questo solo per far notare le somilgianze e la grande attualità della monetazione romana, unico autentico precursore della moneta unica europea.


Inviato

molto istruttivo. grazie. :-)


Inviato

avete anche un'idea del valore presunto?


Inviato

Il valore di queste due monete è molto, molto alto. Il loro prezzo di mercato altresì è modesto, ma questo solo perché la maggior parte della gente non condivide i nostri stessi valori. Spiega al tuo amico che un ritratto di Augusto o di Nerone non ha prezzo, per tutto il resto c'è la carta di credito (non faccio il nome...).


Inviato

AAAhh, giustissimo..


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.