Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei info di quale moneta si tratta compresa se possibile anche la contromarca, ho fatto uno scan il migliore possibile, cmq le caratteristiche della moneta sono:

Peso: 14 gr.

Diametro: 28 mm

Metallo Bronzo

....................Grazie in anticipo :)

post-6237-1221407793_thumb.jpg

post-6237-1221407811_thumb.jpg

Inviato

E' una emissione della zecca di Serdica in Tracia per Caracalla.

La legenda del rovescio è OYLPIAC CEPIDIKHC

Dovè la contromarca, che no la vedo?

Luigi

Inviato

...si trova sul collo dell'imp.......

Inviato

...hai un Ric o Cohen di riferimento che non riesco a trovarla?

Inviato

E' una emissione provinciale, quindi il RIC non la contempla; il Cohen ha solo riferimenti per le emissioni coloniali o dei municipi che usarono legende in latino.

Devo cercarla sul Varbanov appena ho la mente fresca per leggere il bulgaro.

Per ora ti posso dire che il ditto ritrae Caracalla con il busto laureato e corazzato a destra. La legenda di dritto è probabilmente AYT K M AYP CEY ANTONEINWC

Al rovescio ovviamente un aquila frontale stante su fulmine, la testa volta a sinistra, le ali speigate ed una corona nel becco; attorno la legenda che ho scritto prima.

Continuo a non vedere la contromarca, ma se provi a descriverla o a indicarla con una freccia potrei cercare nell'Howgego.

Luigi

Inviato

Ha! ora che vedo la foto che hai postato ho capito che mi sbagliavo! sul busto corazzato in basso a dx a posto della corazza pensavo fosse una contromarca!!!

...neanche su wildwinds si trova?

Inviato

Grazie Mille mi è stato veramente d'aiuto!!

se mi dice come si fà vorrei lasciarle un ringraziamento!

Inviato

devi arrivare a 500 messaggi per poter ringraziare ....

ciao bella moneta

Inviato

La moneta manca nella versione originale in bulgaro del Varbanov (non possiedo quella inglese più recente per controllare). Delle tante aquile riportate per Caracalla Serdica (su globo, su cippo, etc) le uniche due su fulmine e testa a sinistra sono i nn 328-329 del volume 3; purtroppo entrambe hanno una legenda di dritto diversa da quella che ho ipotizzato (AVP CEYH e AVPH CEYH), il tuo esemplare è illegibile in quella zona per poterlo verificare.

A correzione di quanto ho detto precedentemente, il busto del tuo esemplare è anche drappeggiato (la banda davanti al collo).

Non ti preoccupare per il ringraziamento. Sono io che ringrazio te per averci mostrato questa moneta con il bel ritratto di Caracalla; ho qualcosa di simile anche io per la stessa zecca, ma non bello come il tuo.

Luigi

Inviato

.....a che anno potrebbe risalire?

Inviato

Purtoppo la moneta non è datata (direttamente o indirettamente) e non riporta il nome del governatore che controllava la Tracia al tempo di Caracalla. Si può cercare di restringere il periodo facendo alcune considerazioni.

Alcune emissioni di Caracalla a Serdica sono state emesse a nome del governatore Gaius Caecina Largus; Arthur Stein in "Romische Reichsbeamte der Provinz Thracia" data questo periodo tra il 198 ed il 199 d.C.

La tua moneta è quindi successiva, perchè il rovescio riporta solo l'etnico della zecca, non il nome del governatore.

Sicuramente Caracalla aveva già il titolo di Augusto e, a giudicare dal ritratto maturo, probabilmente governava da solo, morto ormai Settimio Severo.

La mia migliore stima è quindi il periodo tra il 211 ed il 217 d.C.; non saprei come datare più accuratamente la moneta.

Luigi

Inviato

...ho capito :)

......................niente male! cmq le provinciali sono veramente complicate!!

non credo che mi addentrerò, per adesso studio le Imperiali di zecca Romana possibilmente...

Un'ultima curiosità, perche su moltissime monete ci sono quei "buchini" al centro?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.