Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

Non colleziono le piccole monetine romane tardo imperiali, non ho mai avuto questa passione, ma tra un lotto di varie altre monete mi sono imbattuto in questa piccola monetina che sinceramente mi spiace dar via perché la trovo carina e con un rovescio interessante....

Qualcuno mi può aiutare a catalogarla, decifrare correttamente la legenda e l'imperatore, nonché l'immagine che si vede al rovescio e il nominale esatto?

Pesa 1,65 grammi.

Grazie!

post-883-1221405984_thumb.jpg

post-883-1221406126_thumb.jpg

Modificato da Nippo

Inviato

DE GREGE EPICURI

La qualità della moneta sembra piuttosto buona, anche se la legenda del D. si vede molto male. Al R. invece è chiarissima: SECURITAS REIP, attorno alla figura appoggiata alla colonna. Ora, mi pare che questa legenda sia stata usata per la prima volta da Giuliano il Filosofo, ma solo per la doppia majorina e per un solido; e da altri della famiglia di Costantino sempre per monete d'oro e di ag. Io cercherei da Giuliano in poi.

Inviato

che bella, non conosco la monetazione romana ma ogni giorno leggendo questi topic m affascina sempre di piu ...

Inviato

Nessuno riesce a darmi indicazioni più precise? Vuoi vedere che sono in possesso di una rarità assoluta!! :P

Inviato

In esergo leggo PTR e dunque zecca di Trier. Lo stile poi è piuttosto buono e quindi cronologicamente credo sia da collocarsi entrol IV secolo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo di dovermi correggere, mi sono ricordato che esiste un piccolo bronzo (frazione di centennionale, diciamo un Ae4-Ae5) di Costante, che dovrebbe avere quell'immagine e quella legenda sul rovescio. Infatti, le SECURITAS REIP più tarde, di Valente e Valentiniano, hanno invece una vittoria a sin. In questo momento però non ti so dare la classificazione RIC.

Inviato

A questo punto non intendo disfarmene di questa monetina...mi ci sono affezionato anche se va oltre la mia collezione del I, II, III secolo... :rolleyes:

Inviato

Insomma, trattasi sicuramente di Costante? La moneta va catalogata come AE4, frazione di centenionale?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Direi 1/4 di centennionale, visto il peso. Che possa essere solo Costante è la mia convinzione, ma non sarebbero sgradite conferme. Io però l'ho trovato nella zecca di Roma e non di Treviri...

Inviato

Dunque Treviri inedita per questa monetina?? Ma mi confermate che tratterebbesi di un quarto di centenionale? sarebbe AE4 o AE5 ?

Inviato

ma come simbolo? Non è chiaramente una T?

Inviato

Per me la zecca resta Trier

In ogni caso credo che la moneta dovrebbe essere sui 16 mm di diametro e quindi si tratterebbe di un AE4.

Inviato

Il diametro varia da un minimo di 14,88 a un massimo di 17,07.

Scusate, ma la mancata corrispondenza della zecca, non è per caso da attribuirsi al fatto che l'imperatore non sia quello su cui si sta indagando??

Inviato

mi dispiace io "cedo" , non sono un esperto di monete tardoimperiali... :)

Inviato

Eh...nemmeno io...questo è il problema!! :(

Inviato

Sono andato a consultare l'odiato (lo brucerei!!) volume VIII del RIC...questo rovescio è stato coniato per tutti e tre i figli di Costantino dalla sola zecca di Roma. Dal ritrato per me si tratta di Costante e la classificherei come RIC VIII Rome 11 con in esergo R foglia (direi molto stilizzata e consumata) Q. Se non è questa cambio mestiere :D

Saluti

Inviato
Sono andato a consultare l'odiato (lo brucerei!!) volume VIII del RIC...questo rovescio è stato coniato per tutti e tre i figli di Costantino dalla sola zecca di Roma. Dal ritrato per me si tratta di Costante e la classificherei come RIC VIII Rome 11 con in esergo R foglia (direi molto stilizzata e consumata) Q. Se non è questa cambio mestiere

Saluti

Allora avevo ragione!! è la moneta che ho postato :cry: . Scusate mi sono commosso.

Inviato
Sono andato a consultare l'odiato (lo brucerei!!) volume VIII del RIC...questo rovescio è stato coniato per tutti e tre i figli di Costantino dalla sola zecca di Roma. Dal ritrato per me si tratta di Costante e la classificherei come  RIC VIII Rome 11 con in esergo R foglia (direi molto stilizzata e consumata) Q. Se non è questa cambio mestiere :D

Saluti

384634[/snapback]

Grazie Nikko...

Foglia? E cosa sarebbe?? :blink:

E' riportato per caso anche un indice di rarità?

Grazie cmq. a tutti...gentilissimi come sempre!!

Inviato

Il RIC riporta R leef Q ed è comune.

Bravo Spitz, era proprio quella ;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

....peccato! Per un attimo ho sperato.... :(

...allora la posso buttare.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.