giangi_75it Inviato 14 Settembre, 2008 #1 Inviato 14 Settembre, 2008 Ciao, è giusto seguire le proprie emozioni o continuare nell'obbiettivo prefissatomi. Io colleziono Marenghi ed ho nei miei obbiettivi a lungo termine alcune monete rare e costose. Ieri ero dal numismatico della mia città ed ho avuto una folgorazione d'amore. E' arrivato il suo fornitore di monete ed aveva una 100 Lire Aratrice 1912 perfetta , immacolata senza neanche i colpetti sul bordo. Non ho osato chiedergli quanto voleva ma è un giorno che penso a tradire i miei amati marenghi per mettere nella mia collezione un pezzo che in mano ti fa sentire potente. Secondo voi FDC quanto puo' costare ? Vale la pena tradire i propri obbiettivi per amori fugaci? Ciao Giangi_75it
bombenm Inviato 14 Settembre, 2008 #2 Inviato 14 Settembre, 2008 Il suo prezzo commerciale per un FDC varia dai 7,000 ai 9,000 Euro Concordo con te che e' una bellissima moneta e che, stando alle mie finanze, dovrò pazzientare ancora parecchio tempo prima di un'acquisto del genere!!! :lol: Io colleziono proprio Vittorio Emauele III. Pr quanto riguarda il dover accantonare temporaneamente l'epoca della tua collezione a discapito di questa moneta vedi un pò tu. Io opterei di più il continuare la datazione cominciata con quanche pezzo in conservazione migliore. <_<
MARCO B Inviato 14 Settembre, 2008 #3 Inviato 14 Settembre, 2008 bhe, io nn tradirei la mia colezione nel senso che non venderei dei miei pezzi per per prenderne uno, se te la puoi permettere io la acquisterei, è una moneta di prestigio che nella colezione non sfigura affatto, anzi fa sfiguarere i marenghi.... Bhe il prezzo di un fdc assoluto è per il gigante tra i 7800 e i 10 000 una gran bella spesa... ciao Marco
micio_68 Inviato 14 Settembre, 2008 #4 Inviato 14 Settembre, 2008 beh...questa non era male, peccato che sia falsa
forza_italia Inviato 14 Settembre, 2008 #5 Inviato 14 Settembre, 2008 Vale la pena tradire i propri obbiettivi per amori fugaci? 383439[/snapback] Fedeltà! :D
MARCO B Inviato 14 Settembre, 2008 #6 Inviato 14 Settembre, 2008 beh...questa non era male, peccato che sia falsa 383545[/snapback] Anche io possiedo un falso in oro ma è così vecchio da sembrare autentica, così ho deciso di non venderla per l'oro e di tenerla a chiudere un buco...... Faccio male secondo voi ? ciao Marco
cembruno5500 Inviato 14 Settembre, 2008 #7 Inviato 14 Settembre, 2008 Anzi il buco senza ombra di dubbio. I falsi, mettili da un' altra parte, per poi eventualmente fare dei paragoni con quelli veri che verranno postati o che, spero per te di tutto cuore, che un giorno riuscirai a mettere nei loro spazi e così riempire il buchino. Ricordati che nessuna collezione è completa ;) Awards
Guest utente3487 Inviato 14 Settembre, 2008 #8 Inviato 14 Settembre, 2008 Anzi il buco senza ombra di dubbio.I falsi, mettili da un' altra parte, per poi eventualmente fare dei paragoni con quelli veri che verranno postati o che, spero per te di tutto cuore, che un giorno riuscirai a mettere nei loro spazi e così riempire il buchino. Ricordati che nessuna collezione è completa ;) 383554[/snapback] Giusto.Nemmeno VEIII possedeva una collezione completa, nemmeno per il suo periodo di regno.
Guest utente3487 Inviato 14 Settembre, 2008 #9 Inviato 14 Settembre, 2008 Ciao,è giusto seguire le proprie emozioni o continuare nell'obbiettivo prefissatomi. Io colleziono Marenghi ed ho nei miei obbiettivi a lungo termine alcune monete rare e costose. Ieri ero dal numismatico della mia città ed ho avuto una folgorazione d'amore. E' arrivato il suo fornitore di monete ed aveva una 100 Lire Aratrice 1912 perfetta , immacolata senza neanche i colpetti sul bordo. Non ho osato chiedergli quanto voleva ma è un giorno che penso a tradire i miei amati marenghi per mettere nella mia collezione un pezzo che in mano ti fa sentire potente. Secondo voi FDC quanto puo' costare ? Vale la pena tradire i propri obbiettivi per amori fugaci? Ciao Giangi_75it 383439[/snapback] Se ti da soddisfazione averla in collezione, perchè no? E' una perla.
cippal Inviato 14 Settembre, 2008 #10 Inviato 14 Settembre, 2008 (modificato) Caro giangi_75it, anche io colleziono marenghi, ma di fronte a una bella moneta d'oro che non sia un marengo anche a me vengono dei dubbi e, a volte, tradisco. :-) Se puoi permettertela fai il colpo di testa e acquista senza pensarci. In bocca al lupo. Modificato 14 Settembre, 2008 da cippal
MARCO B Inviato 14 Settembre, 2008 #11 Inviato 14 Settembre, 2008 Anzi il buco senza ombra di dubbio.I falsi, mettili da un' altra parte, per poi eventualmente fare dei paragoni con quelli veri che verranno postati o che, spero per te di tutto cuore, che un giorno riuscirai a mettere nei loro spazi e così riempire il buchino. Ricordati che nessuna collezione è completa ;) 383554[/snapback] Giusto.Nemmeno VEIII possedeva una collezione completa, nemmeno per il suo periodo di regno. 383566[/snapback] Questa cosa non la sapevo, se non c'e' riuscito lui è dura avere tutti pezzi, davvero molto dura. ciao Marco
MARCO B Inviato 14 Settembre, 2008 #13 Inviato 14 Settembre, 2008 va bhe io non le ho comprate, ho sia il 100 lire aratrice che il 100 lire A.sabauda, erano da anni in possesso del nonno, so che sono falsi in oro perche si legge chiaramente sul bordo " copia Au" non riesco a fare le foto mi disp del bordo, io le tengo li lo stesso alla fine mi piace vederle, mi trasmettono qualcosa di più che 1000€ in tasca, tra un po se vorro comprare qualcosa di bello e Vero le venderò. Ciao Marco
fior_di_conio Inviato 14 Settembre, 2008 #14 Inviato 14 Settembre, 2008 FDC per questa moneta è una parola molto grossa, è di grande rarità in quella conservazione e oggi non varrebbe meno di 10.000 euro, risulta quasi introvabile in FDC nonostante si trovi spesso in conservazione q.FDC
Guest utente3487 Inviato 14 Settembre, 2008 #15 Inviato 14 Settembre, 2008 Anzi il buco senza ombra di dubbio.I falsi, mettili da un' altra parte, per poi eventualmente fare dei paragoni con quelli veri che verranno postati o che, spero per te di tutto cuore, che un giorno riuscirai a mettere nei loro spazi e così riempire il buchino. Ricordati che nessuna collezione è completa ;) 383554[/snapback] Giusto.Nemmeno VEIII possedeva una collezione completa, nemmeno per il suo periodo di regno. 383566[/snapback] Questa cosa non la sapevo, se non c'e' riuscito lui è dura avere tutti pezzi, davvero molto dura. ciao Marco 383582[/snapback] VEIII non era uno spendaccione, anzi era molto parsimonioso. Comprava con oculatezza e a ragion veduta. Ha comunque ragione al 1000 per mille cembruno a dire che nessuna collezione è completa. Salta sempre fuori qualcosa di nuovo, almeno per le monete del passato.
piergi00 Inviato 14 Settembre, 2008 #16 Inviato 14 Settembre, 2008 Secondo voi FDC quanto puo' costare ? Vale la pena tradire i propri obbiettivi per amori fugaci? Ciao Giangi_75it 383439[/snapback] Sulla prima domanda la risposta ti e' gia' stata data in modo esaustivo Al secondo quesito rispondo di SI , ti avverto che poi corri il rischio di voler in collezione tutti i 100 lire in modulo grande di V.E.III :D
MARCO B Inviato 14 Settembre, 2008 #17 Inviato 14 Settembre, 2008 bhe tutti sognano di farlo, perlomeno io, è il mio portafogli a non esserne convitno :lol:
elmetto2007 Inviato 14 Settembre, 2008 #18 Inviato 14 Settembre, 2008 il prezzo di un puro FDC è di contrattazione
darman1983 Inviato 14 Settembre, 2008 #19 Inviato 14 Settembre, 2008 ti riporto due passaggi d'asta che puoi trovare anche sul catalogo della monetazione italiana del sito ASTA: INASTA 23 LOTTO: 2012 CONSERVAZIONE: QFDC/FDC PREZZO DI PARTENZA: 7500 PREZZO FINALE: 7500 (ESCLUSI I DIRITTI D'ASTA DEL 15%) ASTA: VARESI 51a LOTTO: 1589 CONSERVAZIONE: QFDC PREZZO DI PARTENZA: 6000 PREZZO FINALE: 7000 (ESCLUSI I DIRITTI D'ASTA DEL 15%) negli ultimi due anni non ho visto apparire, nelle aste italiane, un esemplare in fdc netto.
giangi_75it Inviato 15 Settembre, 2008 Autore #20 Inviato 15 Settembre, 2008 Ciao e grazie delle risposte. Anche per le mie tasche è una moneta troppo impegnativa ma con un po' di sacrifici perchè no? :D Per il FDC non so dire se è FDC o qFDC questo lo devo ancora valutare avendola presa in mano solo per pochi attimi. :( Comunque mi sto sempre piu' convincendo anche perchè vorrei fare la serie dell'aratrice del 1912 e la serie del cinquantenario 1911, poi farla periziare da TEVERE e mettrla via in astucci di radica come fossero il tesoro piu' prezioso. Lo so mia moglie dice che sono matto per le monete ma al cuor non si comanda. ciao Giangi_75it
MARCO B Inviato 15 Settembre, 2008 #21 Inviato 15 Settembre, 2008 preferisco vederli in una moneta 9000 €, certe volte in galleria a milano c'e' gente che li spende in 2 borse quei sodi e così sn buttati...... e poi non li perdi, è come se li avessi in banca alla fine non si svaluta un pezzo del genere ciao Marco
giangi_75it Inviato 16 Settembre, 2008 Autore #22 Inviato 16 Settembre, 2008 Ragazzi oggi sono capitolato tra le braccia di una donna col seno prosperoso che arava. Gran bella moneta uno spettacolo tenuta tra le mani. Nel fine settimana gli faccio un book fotografico poi posto un paio di foto per avere un vostro parere sul grado di conservazione e su un vezzo che ho voluto aggiungere nel retro della perizia. Ringrazio piergi00 per avermi avvertito del rischio che correvo prendendo il 100 lire in modulo grande di VEIII ed in effetti sto guardando con altri occhi l'oro del RE. ciao Giangi_75it
cippal Inviato 16 Settembre, 2008 #23 Inviato 16 Settembre, 2008 Ragazzi oggi sono capitolato tra le braccia di una donna col seno prosperoso che arava. Gran bella moneta uno spettacolo tenuta tra le mani.Nel fine settimana gli faccio un book fotografico poi posto un paio di foto per avere un vostro parere sul grado di conservazione e su un vezzo che ho voluto aggiungere nel retro della perizia. 384720[/snapback] L'hai presa davvero? COMPLIMENTI. Non vedo l'ora di vedere le foto del gioiellino...
BiondoFlavio82 Inviato 17 Settembre, 2008 #24 Inviato 17 Settembre, 2008 Certo che le 100 lire "aratrice" sono davvero belle... come tante monete di vittorio emanuele iii, dopo tutto. Bisogna però stare attenti che la conservazione dichiarata sia congrua con quella reale, dato che un mezzo punto di differenza può essere piuttosto incisivo sul prezzo di mercato.
BiondoFlavio82 Inviato 17 Settembre, 2008 #25 Inviato 17 Settembre, 2008 (modificato) Io non colleziono la monetazione del Regno, ma mi ha sempre affascinato... Le 100 lire di inizi '900 possono essere considerate di ostentazione, non avendo avuto un'ampia circolazione, tuttavia non per questo perdono di fascino: fanno lo stesso effetto di una eventuale moneta da 5 doppie del '600... Con la possibilità in più di poterla reperire in perfette condizioni. Modificato 17 Settembre, 2008 da BiondoFlavio82
Risposte migliori