Vai al contenuto
IGNORED

Siena R5 passato di mano su Ebay!

Risposte migliori

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Nippo

24

• Fid

20

• fra crasellame

6

• foglionco

5

Utenti più attivi in questa discussione

Scusa,Nippo,ma se sei così esperto da averla riconosciuta subito,perché non l'hai comprata tu? :blink:

383534[/snapback]

Secondo te?

A tre secondi dalla chiusura dell'asta era mia...vuoi che ti giri l'email di Ebay??

383555[/snapback]

Ma se era davvero così importante e ,presumo, anche di valore,allora non era meglio fare subito un'offerta congrua,invece di stare lì ad aspettare sperando di aggiudicartela al minimo,con la possibilità,poi verificatasi,che qualcun'altro te la portasse via?

In fondo,se veramente è così importante,160 euro sono proprio pochini.....o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non conosco affatto quella monetazione ed anzi non riesco assolutamente ad interessarmi alla monetazione medievale. Detto ciò posso dirvi che più volte ho avuto modo di parlarne con degli appassionati e spesso molti di questi cultori ci tenevano a rimarcare il fatto che molte delle catalogazioni presenti in commercio sono vetuste o costruite su dati molto parziari e spesso influenzati dal tipo di mercato che ha questa monetazione.Ho avuto anche modo di constatare che troppe persone spesso si ritrovano con degli inediti o con delle monete particolarmente rare e che spesso queste sono reperite persino nelle bancarelle a prezzi stracciati.a questo punto mi chiedo (e vi chiedo) se non sia una cosa del tutto normale vedere queste sorprese nella monetazione medievale

p.s. la moneta in questione è stata così pulita da fare schifo!! <_<

383561[/snapback]

...e te il MIR Toscana Zecche Minori, edito a luglio 2008 da Varesi e realizzato da Montagano, lo reputi una pubblicazione vetusta???

Montagano ha rivisto ed elaborato scrupolosamente tutte le monete delle zecche minori toscane. Va precisato poi che è un cultore in particolare della monetazioen senese, sua collezione principale....le altre pubblicazioni effettivamente vetuste (vedi Biaggi!) non la prendono nemmeno in considerazione questa varietà monetale!

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti

...e te il MIR Toscana Zecche Minori, edito a luglio 2008 da Varesi e realizzato da Montagano, lo reputi una pubblicazione vetusta???

Montagano ha rivisto ed elaborato scrupolosamente tutte le monete delle zecche minori toscane. Va precisato poi che è un cultore in particolare della monetazioen senese, sua collezione principale....le altre pubblicazioni effettivamente vetuste (vedi Biaggi!) non la prendono nemmeno in considerazione questa varietà monetale!

383726[/snapback]

Mi dicono che per Siena e Pisa il MIR sia un buon catalogo.

Modificato da expo77
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè ma il buon Nippo fretta non ne ha e si potrà "appostare" in attesa di un nuovo R5.... magari  con una bella patina :D

383617[/snapback]

Non ho fretta, certo..però farsi bruciare così negli ultimi secondi un pezzo del genere scotta...e scotterà per tanto ancora....il pezzo non è integro, sarà certo pure pesantemente spatinato...ma è di una rarità tale che tutto questo ha un peso veramente relativo (come ha detto istrice poc'anzi!)

Istrice, sai mica chi è il fortunato?? Una volta persa l'asta, mi sarei augurato che fosse finita nelle tue mani, anziché passare da uno sconsiderato ad un altro, sai? :)

A proposito del venditore, ci sarebbe da aprire una luuuuunga parentesi...ovviamente, vedendo e riconoscendo un pezzo del genere, ho chiesto dove e come l'avesse potuto trovare. Bene, la sua unica risposta, arrivata dopo mie insistite richieste di liceità di provenienza, è stata "sono un cercatore" :blink:

Forse è proprio questa la cosa che mi ha scoraggiato dal fare un offerta molto maggiore di quella che ho fatto (che è stata un euro sotto l'aggiudicazione...). E forse proprio il fatto di evitare del tutto beghe future è l'unica mia consolazione per questo mancato acquisto che tuttavia rimpiangerò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa,Nippo,ma se sei così esperto da averla riconosciuta subito,perché non l'hai comprata tu? :blink:

383534[/snapback]

Secondo te?

A tre secondi dalla chiusura dell'asta era mia...vuoi che ti giri l'email di Ebay??

383555[/snapback]

Ma se era davvero così importante e ,presumo, anche di valore,allora non era meglio fare subito un'offerta congrua,invece di stare lì ad aspettare sperando di aggiudicartela al minimo,con la possibilità,poi verificatasi,che qualcun'altro te la portasse via?

383704[/snapback]

Si fa presto a parlare col senno di poi....

Non puoi certo venire a farmi i conti in tasca, ho fatto la mia offerta, tutto qua.

Considera che la mia offerta l'ho inviata a 10-15 secondi dalla fine, quando la moneta stava a 80 Euro, ed ho offerto 178....mica ci sono solo io!

E poi come mai ce la siamo contesa solo in due una moneta così rara e riportata come tale sui cataloghi? Questa semmai sarebbe la domanda più concreta da porsi.

Alcune mie spiegazioni le ho già fornite nel post qui sopra...certi elementi mi hanno un po' scoraggiato, vedi il venditore e le sue "ricerche" da sottobosco, che non mi convincono in pieno....si tratta sempre di una R5 presente in un unico museo, non vorrei vedermi suonare il campanello alle 4 la mattina dai carabinieri per via dello sconsiderato "cercatore di monete"...

E' andata così, che ci vuoi fare..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbuò ma in soldoni quanto potrebbe valere sul mercato quella moneta? caapisco che una valutazione per un R5 sia difficile ma approssimativamente quanto?

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè dai, anche qui, "cercatore" non vuol dire necessariamente quella cosa :lol:

383747[/snapback]

no, ma se dopo mi viene a dire " ma perché mi fai tutte queste domande, se ti aggiudichi la moneta te lo dico" e poi aggiunge anche "ma è rara? l'ho messa in asta a 9,99 euro credendo di non riuscire nemmeno a venderla!"...è chiaro che ti viene da pensare a "quella cosa"...

Poi basti vedere anche le altre sue inserzioni...tutte monetine toscane-umbre medioevali, ripulite e chiaramente tirate su, e lui vive proprio tra Arezzo-Siena e vicino l'Umbria....non sa niente di numismatica a quanto pare, ma vende monete in qualità di "cercatore" a prezzi irrisori....che sarà? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbuò ma in soldoni quanto potrebbe valere sul mercato quella moneta? caapisco che una valutazione per un R5 sia difficile ma approssimativamente quanto?

383754[/snapback]

Non te lo so dire Fid, bisognerebbe sentire proprio Istrice...è lui che dà i numeri! ;)

Ma qui è la rilevanza storico-numismatica che prevale di gran lunga...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok (che palle :lol: ) ma se la grana non è abbastanza nada rilevanza storico-numismatica :lol: nel caso specifico è stato fatto un appunto sul tuo "braccino corto" però per capire se effettivamente la tua offerta era adeguata bisognerebbe capire un valore approssimativo della moneta in quanto non tutti gli R5 posseggono valori commerciali elevati.Ad esempio si conoscono precedenti passaggi d'asta? (se ce ne sono)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Fid, tu leggessi per bene quello che ho scritto, ci capiremmo meglio forse....

Ti ho detto che questa moneta non è mai passata in asta (te l'ha detto anche Istrice!)...

Fino a ieri, se ne conosceva 1 solo esemplare, conservato al Museo Nazionale Romano....

Come faccio a valutarti quando l'unico catalogo specializzato, il MIR appunto, scrive R5 val. - ?

Braccino corto poi...mi pare che tanti si siano fermati a 50-70 euro di offerta, come mai secondo te?

Ti rielenco i motivi del mio "braccino corto":

1) Stato di conservazione della moneta (spezzata e mancante di più di 1/3)

2) Lucidatura della moneta, spatinata

3) Non conoscenza del venditore

4) Venditore che non fornisce chiarimenti adeguati circa il ritrovamento

5) Venditore che vende CHIARAMENTE diverse monete dissotterrate (e ripulite)

6) Sfortuna di essere bruciato negli ultimi 3 secondi dopo che avevo offerto più del doppio dell'offerta corrente

7) Ultimo e non meno importante punto, la scarsità di "cash" a mia disposizione in questo momento, complice anche il susseguirsi di aste tutte ora...non è un gioco d'azzardo la numismatica...è una passione, ma va anche misurata secondo i propri passi....

= 178 euro offerti, aggiudicata a 179.

Chiaro ora? ;)

Fid, io ci ho provato...qualcuno che colleziona Siena meglio e più di me, ne è rimasto ai margini, che ci vuoi fare? E' la vita....

Modificato da Nippo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dicono che per Siena e Pisa il MIR sia un buon catalogo.

383743[/snapback]

Confermo , e' stato per me una piacevole lettura estiva :)

I miei complimenti ad Istrice per il lavoro, ora attendo il MIR sulla zecca fiorentina

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce dei fatti, forse è un bene non averla vinta sta moneta. Prima o poi se è un "cercatore" finisce nei guai... e chi ha comprato da lui pure.

383783[/snapback]

Esatto...vedo che siamo sulla solita lunghezza d'onda....se è vero che ora sono ncervoso per la mancata aggiudicazione, lo sarei anche ogniqualvolta mi venisse da pensare a questo scellerato che dissotterra e poi vende su ebay...già ebay è un "numismaticida" incredibile...non occorre certo andare a cercarsele certe rogne...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce dei fatti, forse è un bene non averla vinta sta moneta. Prima o poi se è un "cercatore" finisce nei guai... e chi ha comprato da lui pure.

Ho rinunciato ad alcune altre monetine interessanti toscane dello stesso venditore (alcune sono ancora in corso di vendita) proprio per quei motivi (punti 3,4,5 di Nippo).

E questa discussione poi non è detto passi inosservata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè dai, che vogliamo criminalizzarlo? :D  a parte questo non è detto che una moneta R5 valga sempre cifre astronomiche

383707[/snapback]

Anchio non credo che in quelle condizioni possa valere più di tanto,mi sono basato sulla descrizione entusiastica di Nippo.

Comunque,dato per scontato che sia effettivamente così estremamente rara,io non sarei stato lì a tirare tanto per poche decine di euro....a volte per pochi euro si perde l'affare( è successo anche a me,quindi niente criminalizzazioni: era solo un consiglio) .....ma è solo la mia opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

383534[/snapback]

Secondo te?

383555[/snapback]

383704[/snapback]

Si fa presto a parlare col senno di poi....

Non puoi certo venire a farmi i conti in tasca, ho fatto la mia offerta, tutto qua.Non ti stò facendo nessun conto in tasca,non me lo permetterei mai,essendo infastidito io per primo da chi lo fà.Considera che la mia offerta l'ho inviata a 10-15 secondi dalla fine, quando la moneta stava a 80 Euro, ed ho offerto 178....mica ci sono solo io!

E poi come mai ce la siamo contesa solo in due una moneta così rara e riportata come tale sui cataloghi? Questa semmai sarebbe la domanda più concreta da porsi.Probabilmente perché di conoscitori così profondi della monetazione senese,non è che ce ne siano poi molti in giro,dico bene?

Alcune mie spiegazioni le ho già fornite nel post qui sopra...certi elementi mi hanno un po' scoraggiato, vedi il venditore e le sue "ricerche" da sottobosco, che non mi convincono in pieno....si tratta sempre di una R5 presente in un unico museo, non vorrei vedermi suonare il campanello alle 4 la mattina dai carabinieri per via dello sconsiderato "cercatore di monete"...Questa è la ragione più valida di tutta la storia

E' andata così, che ci vuoi fare..... :( io niente,ci sono passato già altre volte e di solito è per cercare l'affare a tutti costi che poi l'affare lo si perde... :)

383750[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Nippo scherzavo eh non ho idea di quanto valga quella moneta e il "braccino corto" non era una critica (che oltretutto io non ti ho mai fatto) quello che invece potrebbe essere interessante è sapere quanto possa spuntare una moneta del genere in considerazione di quanto già detto

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE nippo,pensavo che la moneta in questione facesse almeno 350 euro (visto i prezzi delle monete di siena)probabilmente fosse passata in asta pubblica avrebbe fatto anche il doppio ,visto che non l'hai presa tu spero in retiko o istrice,questo realizzo PURTROPPO conferma che al mondo d'oggi vale piu' una moneta comune in conservazione eccezionale che una rara in conservazione pessima

SALUTI

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE nippo,pensavo che la moneta in questione facesse almeno 350 euro (visto i prezzi delle monete di siena)probabilmente fosse passata in asta pubblica avrebbe fatto anche il doppio

383914[/snapback]

Mah, non ne sono così convinto. Le monete medievali sono un campo particolare e più di una volta mi è capitato di veder andare invendute in asta monete date come inedite. Probabilmente in molti sono d'accordo con Fid, le medievali almeno fino al periodo tardo gotico sono sicuramente meno appariscenti dal punto di vista artistico rispetto ad altre monetazioni, anche se per chi come me inizia a conoscerle un minimo svelano un fascino insospettabile. Comunque non ha molto senso dire che Nippo ha perso la moneta "per un euro". Intanto, se il venditore è partito da 9,99 gli scatti erano da un euro e quindi il vincitore potrebbe averla presa a un euro più di Nippo ma avere offerto 200, 300 o 3000 euro, non possiamo saperlo. Inoltre, Nippo evidentemente ha offerto il prezzo che gli sembrava appropriato offrire in quel momento e in quelle condizioni. Se l'ha persa per un euro o per 1000, cosa cambia? Penso che abbia comunque la coscienza a posto, per così dire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SALVE nippo,pensavo che la moneta in questione facesse almeno 350 euro (visto i prezzi delle monete di siena)probabilmente fosse passata in asta pubblica avrebbe fatto anche il doppio ,visto che non l'hai presa tu spero in retiko o istrice,questo realizzo PURTROPPO conferma che al mondo d'oggi vale piu' una moneta comune in conservazione eccezionale che una rara in conservazione pessima

SALUTI

383914[/snapback]

Ciao Foglionco! Come stai? tutto bene??

Anche io, al momento in cui mi son reso conto di averla persa, ho sperato che la moneta in questione fosse finita nelle mani o di Alessio o di Retiko....il fatto è che questo "trifoglio" non penso di conoscerlo... :(

Ora come ora però, ti giuro, ad avere tra le mani un pezzo conosciuto, oltre a questo, in un unico esemplare, tanto tranquillo non mi sentirei <_< ....ecco principalmente perché non ho offerto di più...se contattando il venditore questo mi avesse dato prova della provenienza legittima della monenta (e in pratica ha fatto l'esatto contrario!), uno sforzo ulteriore lo avrei sicuramente fatto...

Se sai chi se l'è aggiudicata, fammi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.