Vai al contenuto
IGNORED

Siena R5 passato di mano su Ebay!

Risposte migliori

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Nippo

24

• Fid

20

• fra crasellame

6

• foglionco

5

Utenti più attivi in questa discussione

non so cosa dire, ma quella lucentezza non mi ispira proprio per niente .... anche se non conosco questa monetazione

383294[/snapback]

No, credo sia autentica: è stata pulita e spatinata a fondo...

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa dire, ma quella lucentezza non mi ispira proprio per niente .... anche se non conosco questa monetazione

383294[/snapback]

No, credo sia autentica: è stata pulita e spatinata a fondo...

383297[/snapback]

Già, pulita fino allo stremo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulita fino allo stremo, ma pur di R5 si tratta! Non so se avete il Mir Toscana Zecche minori sotto mano, ma si tratta di un esemplare conosciuto fino ad ora in UN UNICO ESEMPLARE, conservato al Museo Nazionale Romano. Né il Museo del Bargello, che ha praticamente tutti gli esemplari di Siena, né la clamorosa collezione del Monte dei Paschi, sembrano averne nemmeno un quarto di esemplare (visto che questo è mezzo....).... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulita fino allo stremo, ma pur di R5 si tratta! Non so se avete il Mir Toscana Zecche minori sotto mano, ma si tratta di un esemplare conosciuto fino ad ora in UN UNICO ESEMPLARE, conservato al Museo Nazionale Romano. Né il Museo del Bargello, che ha praticamente tutti gli esemplari di Siena, né la clamorosa collezione del Monte dei Paschi, sembrano averne nemmeno un quarto di esemplare (visto che questo è mezzo....)....  :o

383303[/snapback]

Bè, allora non conviene proprio comprarla su ebay :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come no? Semmai sarebbe giusto dire: "allora non conviene VENDERLA su Ebay"...un pezzo praticamente unico così e così raro, meritava una vetrina diversa. Se il venditore l'avesse collocata ad un'asta importante, avrebbe realizzato molto di più e la moneta avrebbe trovato la vetrina che meritava...che soddisfazione c'è a liberarsi così di un pezzo talmente tanto raro?

Per chi ha il recente volume MIR "Toscana Zecche Minori" di Alessio Montagano, vada a vedere il n.493!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come no? Semmai sarebbe giusto dire: "allora non conviene VENDERLA su Ebay"...un pezzo praticamente unico così e così raro, meritava una vetrina diversa. Se il venditore l'avesse collocata ad un'asta importante, avrebbe realizzato molto di più e la moneta avrebbe trovato la vetrina che meritava...che soddisfazione c'è a liberarsi così di un pezzo talmente tanto raro?

Per chi ha il recente volume MIR "Toscana Zecche Minori" di Alessio Montagano, vada a vedere il n.493!

383308[/snapback]

Magari non lo sà che è R5 :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ogni tanto persino nelle aste pubbliche passano monete non R5, ma addirittura inedite, che passano inosservate ai più proprio perchè poco o per nulla conosciute. Quindi non mi stupirei più di tanto di questo passaggio inconsueto su ebay.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le monete di Siena le colleziono....e non ho nessunissimo dubbio, ovviamente sempre guardando la foto, riguardo la sua autenticità....

Se è passata di mano a un prezzo così "basso" è perché a primo acchito può sembrare trattarsi di un banale grosso senese per di più fratturato....se poi la esamini attentamente e vedi che l'armetta è particolare, ti accorgi che si tratta di un grosso classificato nel recentissimo MIR, e quindi attuale che più attuale non si può, della massima rarità....

Di questo esemplare ne risulta solo uno nel Museo Nazionale Romano....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma del fatto che il noto sito non è poi così male... basta tenere gli occhi aperti e conoscenza e dopo tanto ciarpame può capitare l'occasione.

Certo che se si cerca ad ogni costo l'affare si rischia di venire abbagliati e truffati, mentre se si attua la tattica "spulciatore mercatino", prima o poi si incappa in qualcosa di interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa,Nippo,ma se sei così esperto da averla riconosciuta subito,perché non l'hai comprata tu? :blink:

383534[/snapback]

Secondo te?

A tre secondi dalla chiusura dell'asta era mia...vuoi che ti giri l'email di Ebay??

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non conosco affatto quella monetazione ed anzi non riesco assolutamente ad interessarmi alla monetazione medievale. Detto ciò posso dirvi che più volte ho avuto modo di parlarne con degli appassionati e spesso molti di questi cultori ci tenevano a rimarcare il fatto che molte delle catalogazioni presenti in commercio sono vetuste o costruite su dati molto parziari e spesso influenzati dal tipo di mercato che ha questa monetazione.Ho avuto anche modo di constatare che troppe persone spesso si ritrovano con degli inediti o con delle monete particolarmente rare e che spesso queste sono reperite persino nelle bancarelle a prezzi stracciati.a questo punto mi chiedo (e vi chiedo) se non sia una cosa del tutto normale vedere queste sorprese nella monetazione medievale

p.s. la moneta in questione è stata così pulita da fare schifo!! <_<

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è irrimediabilmente rovinata!! per riprodurre una bella patina medievale con i suoi caratteristici chiaro-scuri ci vogliono probabilmente centinaia di anni.Non riesco a capire che senso abbia pulire esasperatamente una moneta del genere sino a quel punto!! qualsiasi patina verrà formata (con qualsiasi metodo) non sarà più la sua

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe fid, io un r5 a quel prezzo se la conoscevo anche spatinata la prendevo poi la mettevo con l'argneteria e aspettavo in qualche anno torna nera, non è la patina originale ma di pezzi migliori in giro al massimo ce ne' 1 quindi mi riterrei comunque fortunato :D

Cmq hai ragione pulita fino all'osso è orrenda..

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

no no è chiaro che la prenderei anch'io ma immaginate l'incaxxatura che può avere il collezionista sapendo magari che la patina è stata asportata da poco.Io in un caso del genere non ci dormirei la notte :(

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta in questione è veramente molto rara.

Di grossi da 20 del primo tipo, che sono già di per se molto rari perchè coniati non oltre uno (o due) semestri, ne ho visti una ventina. Ma questo (che nel MIR ho classificato come secondo tipo), sebbene frammentato, è il primo che vedo passare sul mercato antiquario.

A conferma del fatto che sia molto raro c'è una motivazione storica che richiederebbe un articolo per poter essere spiegata bene. Infatti i grossi da venti denari, coniati a Firenze, Siena, Arezzo, Volterra e Massa di Maremma a cavallo del 1316 e 1317, sono emissioni particolari in quanto ritirate dalla circolazione praticamente uno/due anni dopo la loro prima introduzione sulle piazze toscane (e non...vedi Perugia e Orvieto). L'esemplare senese oggetto di questa discussione non è nient'altro che il nuovo tipo di grosso da venti, coniato probabilmente per un solo semestre tra il 1318 e il 1319 (questo è attestato anche dalla presenza di un solo simbolo di zecchiere: la chiarina) e differisce dal precedente non solo per la variante stilistica della lettera S (che è allungata e sinuosa) ma quasi sicuramente per il tenore d'argento contenuto nella stessa (ipotesi che andrebbe verificata tramite un'analisi distruttiva del pezzo in questione).

Questo esemplare monetale pertanto anticipa quello che sarà il "nuovo" grosso da venti che presenta le stesse caratteristiche stilistiche (a parte i globetti nel campo del D/ e R/) ed è caratterizzato da numerosi segni di zecca: pera, pigna, scudetto gotico, monogramma ecc.

Sebbene sia un solo frammentone e sia stato pulito pesantemente (perchè finito in mani "non esperte") è sicuramente una moneta di estrema rarità.

Congratulazioni al fortunato acquirente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.