Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che ve ne pare di questo denario? Buono al 100%?

Inoltre, lo scudo sinistro avanti non è la variante più rara?

Grazie.

post-883-1221310480_thumb.jpg

post-883-1221310517_thumb.jpg

Inviato

Purtroppo il 100% delle certezze di autenticità, soprattutto nella numismatica classica e di questi tempi, è impossibile da avere anche con una perizia :D ed in questo caso specifico penso che il giudizio sia ancora più azzardato: una tale conservazione ed i rilievi così consumati non facilitano di certo :(

Il mio parere è che la moneta sia coniata e stilisticamente è compatibile con gli esemplari autentici che non hanno un rovescio particolarmente curato. Anche il peso è buono. Enrico :)

Supporter
Inviato

Ciao Nippo, avresti anche le foto del bordo?

Inviato

La foto del bordo posso provare a postarvela, posso dirvi che lo spessore della moneta non è omogeneo, ma il tondello si presenta più spesso da una parte rispetto all'altra metà....

Inviato

Eccovi le foto del bordo, da varie angolazioni...cosa mi dite?

post-883-1221324142_thumb.jpg

post-883-1221324155_thumb.jpg

post-883-1221324166_thumb.jpg

post-883-1221324176_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ho delle perplessità su quella linea che divide il bordo. Non si vede bene, ma il rischio è che sia la congiunzione tra due parti fuse. E' chiara nell'ultima foto. Meglio attendere gli esperti.

Modificato da cancun175

Inviato

Ti riferisci al bordo4? l'unico mio vero dubbio sarebbe proprio quello....l'ho fotografato dettagliatamente e voluto inserire apposta....

Secondo il parere di altri?

Inviato (modificato)

Già, proprio il bordo 4. Ma si intuisce anche nelle altre foto, specialmente bordo 2

Modificato da cancun175

Inviato

..posto altre foto dettagliate della parte di bordo in questione....attendo altri pareri...

post-883-1221326059_thumb.jpg

post-883-1221326091_thumb.jpg

Inviato

attendo altri pareri prima di deliberarla falso fuso...

post-883-1221326149_thumb.jpg

post-883-1221326158_thumb.jpg

Inviato

Per me si tratta si esemplare autentico, la "linea" che si trova al bordo non è a metà strada tra una faccia e l'altra, come sarebbe in caso di accoppiamento di 2 facce, ma più spostata su una, non mi sembra di scorgere elementi sospetti, ma via foto non si sà mai :)

Inviato

Grazie William! E la variante dello scudo di sinistra avanti, sarebbe quella più rara o mi sbaglio?

Inviato

Si, mi pare di sì, tranquillo che è autentica :)

Inviato

Depongo ogni dubbio davanti alla competenza

Inviato

Pe quel che può contare.. anche a mio parere la moneta è autentica

non vedo nulla che mi faccia sorgere dubbi

Bella moneta

Meja

Inviato

Grazie meja...in effetti anche io, avendo oramai una certa esperienza in denarini romani, la prima impressione avendola in mano è stata "ma che bella moneta! autenticissima!!"...se non che, quando esaminandola attentamente ho visto quella parte di bordo, mi è presa una certa perplessità...

Supporter
Inviato

Anche secondo me dal bordo non si nota nulla di strano. Mi aveva lasciato un po' perplesso l'aspetto complessivamente "morbido" e "impastato" dei dettagli , ad esempio delle legende vicino al bordo, ma può essere anche la foto. In mancanza di un gemello (che ho cercato tra le banche dati di falsi ma che non ho trovato) anche io la considererei buona. Ciao! :)

Inviato

Bene! Grazie quattrino!!

E nessuno sa dirmi niente riguardo al grado di rarità di questa variante con lo scudo di sinistra avanti al destro e con i simboli sopra Caio e Lucio in quelle posizioni?

Inviato

anche secondo il mio modesto parere è buona..non vedo nulla di particolarmente anormale.

“ Non è saggio pagare troppo, ma non è neppure saggio pagare troppo poco.

Quando tu paghi troppo,perdi qualche soldo,ed è tutto; ma se paghi troppo poco, spesso non ti rimane niente, perché la cosa che hai comprato non dà il risultato per il quale è stata acquistata.

La norma comune esclude del tutto la possibilità di ricevere molto,pagando poco: è semplicemente impossibile.”

John Ruskin

economista inglese 1819-1890

--------------------

F R A N C O

===========

Inviato

E nessuno sa dirmi niente riguardo al grado di rarità di questa variante con lo scudo di sinistra avanti al destro e con i simboli sopra Caio e Lucio in quelle posizioni?

383515[/snapback]

Il tuo denario è il RIC 207 che è classificato come C.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1597.html#RIC_0207

C'è poi il RIC 208 che hai i due strumenti liturgici rivolti diversamente:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/augustus/RIC_0208-r.jpg

ed è anch'esso C.

Il 210 ha gli scudi sovrapposti diversamente dal tuo:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/augustus/RIC_0210.jpg

e gli altri (211 e 212) con il segno X che sono più rari:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/augustus/RIC_0211.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/augustus/RIC_0212.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.