Vai al contenuto
IGNORED

I DUE TETRICI E CLAUDIO

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

A parte Postumo, che ha coniato anche monete molto belle, persino i due Tetrici a volte sono riusciti a far produrre antoniniani non proprio orrendi. Comincio con questa HILARITAS del padre; sarà sui 2g. Cohen 55, RIC 79.

Il ritratto mi sembra discreto (è lievemente sfocato). Ecco il D.

post-4948-1221244455_thumb.jpg

Inviato

Questa è invece una PAX AUG del figlio. La moneta è molto piccola, circa 1,5 g., ma il ritratto mi pare molto buono, mentre il R. non è in buone condizioni. Ecco il D.

post-4948-1221244682_thumb.jpg

Inviato

Passiamo a Claudio il Gotico, di cui esistono belle monete (non moltissime, forse) anche fra gli antoniniani. Ho sotto mano questo IOVI VICTORI (C130, RIC 54). Nel campo del R c'è una H...ma devo approfondire a quale zecca rimanda. Il tondello è piccolo e le legende rientrano poco e male, ma le immagini sono di tutto rispetto. Ecco il D.

post-4948-1221245107_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco il rovescio, che è anche meglio; Paolo, sei d'accordo? Ammetto comunque che la piccolezza del tondello riduce molto la qualità della moneta.

post-4948-1221245236_thumb.jpg

Inviato

ciao gpittini,non sono paolo :P ma'sono d'accordo con te,molto spesso queste piccole monete vengono snobbate a causa della loro dimensione,chi non preferisce un sesterzio ad un piccolo bronzo?,ma'ultimamente ho deciso di dedicarmi,tempo permettendo,allo studio di queste monetine che sicuramente riserveranno non poche sorprese,per il momento compro piccoli lotti da studio cosi da farci l'occhio,poi chissa'il resto verra'da se... ;) comunque le monete che hai postato sono davvero belle specialmente il rovescio dell'antoniniano di claudio il gotico :)

Supporter
Inviato (modificato)

Per gli Amici amanti di questa monetazione,voglio postare le foto di un Tetrico non malvagio,anzi quasi discreto per lo standard abituale.

post-8064-1221313597_thumb.jpg

Modificato da roberto pagani

Supporter
Inviato

Ho invertito i lati:

post-8064-1221314387_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Scusate,mi sembra di aver fatto foto migliori:

post-8064-1221315707_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Il rovescio:

post-8064-1221315754_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Gianfranco, il R/ di Claudio il gotico è davvero magnifico, degno di un sesterzio di un secolo prima. L'H mi fa pensare alla zecca di Roma, ma è solo un'opinione maturata ad escludendum. E anche dal fatto che qualche anno dopo, ma di mezzo c'è la riforma di Aureliano, la zecca di Roma operava su sette officine, e la settima era proprio indicata con H.

Sempre che la lettera sul retro sia H. Nella foto sembra N

Ti posto un buon ritratto di Tetrico dalla mia collezione (viene da Sermarini):

Antoniniano,1.846 gr, 18.2 mm, 0°, zecca di Magonza o Treviri

D/ IMP TETRICVS P F AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx

R/ LAETITIA AVGG, Laetitia stante a sin.

RIC 88

C'è dibattito sul R/: l'AVGG al plurale potrebbe riferirsi all'elevazione progettata del figlio al rango di Augusto, ma più probabilmente era un'offerta ad Aureliano perchè accettasse un co-impero. Preferisco questa seconda ipotesi: giustificherebbe, tra l'altro, l'accuratezza del disegno del ritratto. Da qui la mia convinzione che la qualità delle monete dipendeva non dalla capacità o meno di farne di buone, ma dall'attenzione che veniva dedicata al problema.

Paolo

p.S.: Gianfranco, dai un'occhiata all'ultimo intervento sul <Tetrico padre>, se no non posso mandarti la perizia

post-7971-1221315583_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato

DE GREGE EPICURI

Niente male i Tetrici postati; avete notato che tutti i D sono meglio dei rovesci?

Paolo, ma io l'email te l'ho già mandata due o 3 volte! Beh, è il mio nome, seguito da punto, seguito dal cognome che inizia con la p, poi @, indi tele2.it

Inviato
DE GREGE EPICURI

Niente male i Tetrici postati; avete notato che tutti i D sono meglio dei rovesci?

Paolo, ma io l'email te l'ho già mandata due o 3 volte! Beh, è il mio nome, seguito da punto, seguito dal cognome che inizia con la p, poi @, indi tele2.it

383305[/snapback]

Già, non credo sia solo una coincidenza? :P

Inviato (modificato)

Gianfranco, stavo cercando qualche aiuto sulla H 8o N) ma sono incappato solo in questo schema che mi ha confuso le idee:

CLAUDIO [iI.] GOTICO (IX/X. 268 - IX. 270)

Imperator Caesar M. Aurelius Claudius Pius Felix Invictus Augustus

> 268: Germanicus maximus

> 269: Gothicus maximus

> 270: Parthicus maximus

tribunicia potestas I (IX/X. -9. XII. 268), II (10. XII. 268 - 9. XII. 269), III (dal 10. XII. 269) consul

I 269

II solo erroneamente!

monetazione a Roma R, Mediolanum (M), Siscia (S), Cyzicus C ed Antiochia ad Orontem (A); ricca monetazione postuma leggende principali:

IMP. C. M. AVR. CLAVDIVS AVG. C

IMP. CLAVDIVS P.F. AVG. R+M+C+A

IMP. C. CLAVDIVS AVG. R+M+S+A

IMP. CLAVDIVS AVG R+M+S+C+A

DIVO CLAVDIO (OPTIMO (IMP.)) R+M+S+C+A

Solo pochissime monete in (AES)!

Modificato da cancun175

Inviato

DE GREGE EPICURI

Dov'è il problema? Tutti gli antoniniani sono in mistura, anche se l'argento era solo al 2% e poi anche meno. In bronzo Claudio ha coniato medaglioni, non so se anche assi o altro.

Quanto alle officine, a Roma erano 12, e venivano indicate come per Gallieno , a volte comunque il segno di officina mancava. Ma anche ad Antiochia c'erano molte officine, contrassegnate "con lettere latine, da A ad H" (R.A. Carson, p. 105-106).

La mia moneta quindi potrebbe essere anche di Antiochia.

P.S. Grazie per l'allegato, ho visto che mi è arrivato qualcosa!

Inviato (modificato)

Solo pochissime monete in (AES)!

Questa è una frase che è rimasta dal mio copia-incolla. Forse l'autore voleva dire che sono stati coniati pochi assi o sesterzi. Lo so bene, è una caratteristica di quel periodo. E mi ha indotto all'ultima asta Artemide a fare offerte (vincenti) per un sersterzio di Gallieno e un asse di Aureliano. Diversa è la situazione di Postumo che ha coniato diversi sesterzi e doppi sesterzi: ce ne sono molti sul mercato.

Di Tetrico ho visto qualcosa (doppio sesterzio o sesterzio ridotto, non ricordo), di Claudio niente.

---

Quanto alla zecca, anche io avevo un dubbio su Antiochia in alternativa a Roma (se è H e vuole significare officina), ma anche su Nicomedia (N?) ma non l'ho trovata tra le zecche di Claudio. Troppo presto?

Modificato da cancun175

Inviato

Lo stile non e' della zecca di Antiochia..il ritratto e' differente.

Claudio comunque ha coniato assi/sesterzi Ne ho visto personalmente uno...alcuni lo hanno definito un medaglioncino, vista la rarità e lo stile..

Inviato (modificato)

Antoniniani a parte, ecco che cosa ho trovato di Claudio II, oltre naturalmente alle tetradracme egiziane e a molti AE 24, 25, 32, 33 e 34 delle varie monetazioni provinciali:

C'è questo asse, che sembra un grosso antoniniano

RIC 14cf:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudiu.../RIC_0014cf.jpg

E quest'altro medaglione, otto aurei zecca di Milano, in asta a 25mila dollari, Gnecchi 8:

http://www.wildwinds.com/coins/ric/claudius_II/Gnecchi_8.jpg

C'è anche questo, identificato come <doppio denario>, ma mi sembra tanto un antoniniano argentato:

http://www.vcoins.com/ancient/saylesandlav...?idProduct=3191

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Gianfranco, correndo dietro la tua H ed essendomi venuta in mente Eraclea, dopo averla esclusa (cominciò a battere nel 291 d.C.), mi sono imbattuto in questa discussione che affronta il problema e che mi sembra restringa il campo proprio a Roma e Antiochia, le uniche due zecche ad avere otto o più officine. Se è vero che lo stile non è quello di Antiochia, come dice Crivoz, non resta che Roma VIII officina:

http://209.85.135.104/search?q=cache:ikyD4...t&ct=clnk&cd=17

Ciao, Paolo

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Anche questa mia monetina (bruttoccia!) è un Tetrico? Tetrico II se non vado errato...?? Ha la testa radiata, quindi dovrebbe indicare un doppio (??)...?? Pesa solo 1,32 grammi, che nominale è, avendo la corona radiata?

post-883-1221405583_thumb.jpg

post-883-1221405607_thumb.jpg

Modificato da Nippo

Inviato

La moneta è di Tetrico II.

Il fatto che abia la corona radiatanon significa che abbia il valore di antoniniano ... stiamo parlando di monete fatte battere da usurpatori del potere imperiale.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sembra un Tetrico Figlio, Spes Aug,piuttosto comune. E' malfatto come la maggior parte di queste monete, comunque è un antoniniano. Evidentemente il peso aveva poca importanza, il valore era puramente fiduciario e non legato alla quantità del metallo.

Inviato (modificato)

Leggo male il D/. Comunque può essere RIC 272. Se è quella come potrai vedere anche un 20 dollari è andato invenduto. Nelle tue condizioni si può trovare a meno di 10 dollari (7-8 euro al cambio attuale)

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.