Vai al contenuto
IGNORED

CARACALLA E GETA


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo di Marcianopoli pesa 8,5 g. e misura 26 mm. Non è di qualità eccelsa, ma i due fratelli si vedono abbastanza bene, mentre al R se non erro dovrebbe esserci Asclepio: il serpente è alla sua sin., avvolto sul bastone. Qualcuno me ne sa dare la precisa classificazione?

Volevo anche chiedere, in particolare a Tacrolimus: in questi anni ho visto molti "doppi ritratti" di Caracalla e Geta, ma neppure uno col volto di Geta abraso, salvo che in qualche asta: sono così rari? Ecco il D. della moneta.

post-4948-1221236812_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Apollo nella posa dell'Apollo Lykeios per Flavio Ulpiano come governatore.

Pentassarion

Apollo nudo, stante a destra, la mano destra sulla testa, la sinistra tiene un arco; un serpente avvolto su tronco sulla destra; una faretra coperta da vesti sulla sinistra. e nel campo a sinistra.

AMNG I, 1 650

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


.... in questi anni ho visto molti "doppi ritratti" di Caracalla e Geta, ma neppure uno col volto di Geta abraso, salvo che in qualche asta: sono così rari? 

382905[/snapback]

Credo che la tua valutazione rispecchi la realtà, ma non sono sicuro delle motivazioni.

Non sono infatti in grado di quantificare il rapporto tra monete abrase e non che sono sopravvissute fino ad oggi. L’evidenza è che molte lo sono state, ma non tutte, segno che il volere di Caracalla non fu percepito allo stesso modo in tutte le province. Geta non era così odiato nell’impero.

A ciò va aggiunto che l’interesse per le monete con il ritratto di Geta abraso è probabilmente maggiore e meno frequentemente “cambiano proprietario”.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.