Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo di Marcianopoli pesa 8,5 g. e misura 26 mm. Non è di qualità eccelsa, ma i due fratelli si vedono abbastanza bene, mentre al R se non erro dovrebbe esserci Asclepio: il serpente è alla sua sin., avvolto sul bastone. Qualcuno me ne sa dare la precisa classificazione?

Volevo anche chiedere, in particolare a Tacrolimus: in questi anni ho visto molti "doppi ritratti" di Caracalla e Geta, ma neppure uno col volto di Geta abraso, salvo che in qualche asta: sono così rari? Ecco il D. della moneta.

post-4948-1221236812_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ed ecco il R. Però Asclepio di solito non è rappresentato nudo, ma convenientemente vestito; potrebbe essere un altro personaggio?

post-4948-1221236874_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Apollo nella posa dell'Apollo Lykeios per Flavio Ulpiano come governatore.

Pentassarion

Apollo nudo, stante a destra, la mano destra sulla testa, la sinistra tiene un arco; un serpente avvolto su tronco sulla destra; una faretra coperta da vesti sulla sinistra. e nel campo a sinistra.

AMNG I, 1 650

Luigi


Inviato
.... in questi anni ho visto molti "doppi ritratti" di Caracalla e Geta, ma neppure uno col volto di Geta abraso, salvo che in qualche asta: sono così rari? 

382905[/snapback]

Credo che la tua valutazione rispecchi la realtà, ma non sono sicuro delle motivazioni.

Non sono infatti in grado di quantificare il rapporto tra monete abrase e non che sono sopravvissute fino ad oggi. L’evidenza è che molte lo sono state, ma non tutte, segno che il volere di Caracalla non fu percepito allo stesso modo in tutte le province. Geta non era così odiato nell’impero.

A ciò va aggiunto che l’interesse per le monete con il ritratto di Geta abraso è probabilmente maggiore e meno frequentemente “cambiano proprietario”.

Luigi


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.