Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che moneta è questa sotto? (sempre che sia una moneta...)

16736568_th.jpg 16736578_th.jpg

Grande esattamente come 10c ape del ventennio. Il lato B non lo posto perchè illeggibile.

Ciao e grazie

Inviato

Direi anch'io peso monetale, ma non me ne intendo minimamente

Inviato
Peso monetale??? <_<

382878[/snapback]

Pesa 7 grammi.... non so se aiuta.

Hai qualche link dei pesi monetali?

Inviato

Sono andato a cercare con google ed effettivamente ho visto molti pesi monetali, tra cui alcuni stampati su un solo lato (come quello in oggetto).

Ma a cosa servivano i pesi monetari? erano pesi di precisione per bilancine?

Inviato (modificato)
Sono andato a cercare con google ed effettivamente ho visto molti pesi monetali, tra cui alcuni stampati su un solo lato (come quello in oggetto).

Ma a cosa servivano i pesi monetari? erano pesi di precisione per bilancine?

Una volta le monete valevano, in relazione alla quantità di metallo (pregiato) contenuto e, se perdevano peso, diminuivano di valore.

Un "peso monetale" (non usurandosi per la circolazione o per eventuali truffe) serviva come "misura" del valore della moneta stessa. In altri paesi si utilizzavano metodi più artigianali. Ad esempio, in Eritrea, -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Modificato da luke2004

Inviato

interessante, grazie per la nozione ....

Inviato

Grazie a tutti, in particolare all'ottima spiegazione di luke2004.... lo archivio come "peso monetale".

Ciao

Gianni

Inviato

Se mi dici il peso posso controllare quale moneta "pesava", basta che verifichi sul catalogo.

Saluti.

Inviato
Se mi dici il peso posso controllare quale moneta "pesava", basta che verifichi sul catalogo.

Saluti.

383103[/snapback]

Purtroppo non ho una bilancia di precisione, ma appena posso la porto da un amico orafo e poi ti posto il peso.

Grazie 1000

Gianni

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho provveduto a cancellare l'ultima parte del mio messaggio precedente, considerato il fastidio che ha dato a qualcuno. Visto che sono stato accusato di scopiazzare maldestramente (avendo riportato qualcosa che avevo letto, senza andare a copiare parola per parola).

Chi possiede un noto catalogo può trovare la spiegazione; di sicuro c'è nell'edizione 2008 (la pagina non ho troppa voglia di mettermi a cercarla :P). Non vado a cercare vecchie discussioni, in cui ho aggiunto particolari aneddoti, perchè ormai morte e sepolte. Inoltre, trattandosi probabilmente di cose lette o studiate nel corso di una ventina d'anni, difficilmente saprei dire se le ho prese da un'unica fonte o se le ho rielaborate, per come me le ricordavo.

Scusate il disturbo :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.