Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

pensando di farvi cosa gradita,

vi posto le foto di un paio di progetti di rara apparizione sul mercato numismatico,

5 lire 1906 Mont. 197 (R4)

100 lire 1906 (lamina del R/) Mont. 13 (R3)

nel frattempo se Niko vuole metterle in catalogo ne sarei felice

aaayd4.jpg

bbbbr9.jpg

Inviato

veramente belle, ocmplimenti FDC, le caricherò presto sul catalogo.

in particolare il 100 lire, a mio avviso, fa parte della tipologia più bella mai coniata (se pur come progetto) per VEIII... :wub:

a vedere tutte queste prove e progetti divento matto... :lol:

Niko

Inviato (modificato)
in particolare il 100 lire, a mio avviso, fa parte della tipologia più bella mai coniata (se pur come progetto) per VEIII...  :wub:

a vedere tutte queste prove e progetti divento matto...  :lol:

Niko

382873[/snapback]

Hai proprio ragione Niko, personalmente i 100 Lire di V.E.III mi tentano anche quelli non in oro ;)

Modificato da piergi00

Inviato

Grazie a FDC da parte mia per aver postato due gioiellini che non si vedono tanto spesso.

Awards

Inviato

FDC anche per me! :)

Inviato

Io mi sn innamorato del 5 lire ho una vera passione per le quadrighe, che belle, non sono invidioso di più..... complimenti

Inviato

e poi c'è chi dice che le monete tirate a lucido sono più belle...guardate che fascino le 5 L. con quella patina!!stupende... :)

Inviato

vi posto le foto di un paio di progetti di rara apparizione sul mercato numismatico,

aaayd4.jpg

bbbbr9.jpg

382851[/snapback]

generalmente che spessore hanno le lamine dei progetti?

Inviato

aaayd4.jpg

bbbbr9.jpg

382851[/snapback]

384733[/snapback]

dipende, queste sono abbastanza alte (o sbaglio?)

Niko.

Inviato (modificato)

aaayd4.jpg

bbbbr9.jpg

382851[/snapback]

384733[/snapback]

dipende, queste sono abbastanza alte (o sbaglio?)

Niko.

384736[/snapback]

direi pure io di si,apparentemente si potrebbe quasi definire un uniface,anche se non e' cosi' in quanto esiste anche l'esemplare del dritto.

Modificato da jena

Inviato

La quadriga da 5 lire è spettacolare, ricchissima di dettagli ed intarsi..........Una vera opera d'arte!! :wub:

Inviato

le lamine hanno uno spessore molto ridotto, altrimenti sarebbero degli uniface, circa 1 mm

saluti

Inviato
le lamine hanno uno spessore molto ridotto, altrimenti sarebbero degli uniface, circa 1 mm

saluti

384849[/snapback]

a giudicare dalla foto postata avrei detto sicuramente di piu!

Inviato

la lamina del dritto del progetto del 100 lire 1906,dice il lanfranco che fu scelta dopo iritocchi dell'artista per il modello definitivo del 100 lire 1912.

Peccato che manchi la foto.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ecco la prova Johnson di 50 lire del 1907 :)

post-1057-1223151733_thumb.jpg

Inviato

Interessante il fatto che il contorno delle 5 lire è stato riproposto nelle monete auree di prova coniate per conto dell'Albania nella zecca di Roma.

Purtroppo non riesco a trovare le foto ma ricordo che si tratta di monete Albanesi di prova da 100 Franchi di Amet Zogu.

Infine ricordo che lo stesso contorno esiste in monete auree di "Nuremberg" Germania. :)

Inviato

Dimitrios, è tua la moneta da 50 lire 1907?? :wub: veramente un gran bel pezzo...

Niko

Inviato

che bella, complimenti....

ciao

Marco

Inviato
Interessante il fatto che il contorno delle 5 lire è stato riproposto nelle monete auree di prova coniate per conto dell'Albania nella zecca di Roma.

Purtroppo non riesco a trovare le foto ma ricordo che si tratta di monete Albanesi di prova da 100 Franchi di Amet Zogu.

Infine ricordo che lo stesso contorno esiste in monete auree di "Nuremberg" Germania. :)

in particolare (se non sbaglio) è stato utilizzato per il 100 lire 1928 PROVA, classificato dal Mont. 2009 al numero 15.

saluti,

Niko

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.