Vai al contenuto
IGNORED

Macedonia, olynthos

caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Il lotto 128 dell'asta Kuenker ha una superficie che mi lascia perplesso, cosa sono quelle perline sulla superficie della moneta? data l'autorità del venditore, non ho dubbi sull'autenticità della moneta, vorrei qualche parere "scientifico" sull'origine delle perline.

La moneta è anche nella copertina del catalogo, con un ottimo ingrandimento

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'autenticità non dovrebbero esserci dubbi, sebbene anche io, ricevuto il catalogo l'ho osservata bene.

E' proprio in copertina con una bellissima immagine ingrandita.

Comunque mi è capitato di avere tra le mani monete con queste bollosità, pur avendo patine e rilievi eccezionali.

Non saprei spiegarlmelo, in certi casi addirittura rimovibili come se fossero solo appoggiate alla superfici, in altri dure e bene ancorate alla moneta.

Non so se è dovuto alla cristallizzazione e al tipo di lega, alle percentuali utilizzate di rame, argento, stagno o altro o alle combinazioni di queste e l'ambiente in cui si è venuta a trovare.

Nonostante questo è comunque una gran bella moneta e tra l'altro con un buon pedigree, essendo già passata in asta 2 volte prima di Kuenker, sempre in aste Leu, nel 1985 e nel 1991, epoche in cui a mio avviso non era ancora possibile trovare falsi "così ben fatti..." :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo ad irregolarità di densità della lega, a noduli non bene amalgamati con il resto, però non si capisce conme non abbiano preso l'impressione del conio.

Altrimenti tracce d'ossido, ma come mai hanno lo stesso colore dell'argento?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Probabilmente per battere il dritto è stato usato un conio arruginito. La ruggine scava delle cavità nel conio che si trasformano nei puntini visibili sulla moneta. Comunque per avere una certezza bisognerebbe vedere l'esemplare dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.