Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sulla classificazione di questo progetto sono indeciso in quanto nei vari testi (Pagani P.P. , Simonetti ,Montenegro) non e' riportata una versione in Rame Rosso

Abbiamo il tipo coniato in nichel , oro , bronzo chiaro e scuro

In questo caso dovrebbe essere in bronzo scuro con taglio liscio Montenegro N.455

Forse una maggior quantita' di rame nella lega di Bronzo ? Oppure un inedito ?

Vi chiedo un vostro parere , grazie

Progetto 20 centesimi 1905 (Rame Rosso) Vittorio Emanuele III

D/ Spiga di grano verticale sotto S.J., circolarmente REGNO D'ITALIA

R/ Spiga di grano incussa in verticale , sotto cirolarmente il valore 20 C.mi , una R tra due stelle , e la data 1905

T/ liscio

post-116-1221215875_thumb.jpg

Inviato

Pezzo bellissimo! :) Complimenti!

Inviato

Non me ne intendo di progetti ma la moneta è fantastica.

FDC giusto?

Inviato
Non me ne intendo di progetti ma la moneta è fantastica.

FDC giusto?

382810[/snapback]

quoto in pieno

Inviato (modificato)
Forse una maggior quantita' di rame nella lega di Bronzo ? Oppure un inedito ?

come ti ho detto anche in MP, a mio parere può rientrare nel primo caso.

non è raro trovare varianti nelle prove e progetti, servirebbe però un saggio del materiale; se è rame puro siamo davanti ad un inedita variante della moneta da 20 cent. 1905 "spiga" mentre se è bronzo con un basso contenuto di stagno o altro metallo... bè, variante ancora, ma in questo caso sarebbe più comune e già citata e potrebbe benissimo rientrare in un tipo catalogato da Montenegro.

complimenti per le immagini... ;)

(bellissimo progetto :wub:)

Niko

Modificato da niko

Inviato

Concordo con l' amico niko, l' amo anch'io :wub: B) questo progetto.

Awards

Inviato

Avrei gradito aggiungere in collezione anche la versione in nichel , purtroppo l' esemplare che mi e' capitato in mano qualche giorno fa era veramente mal messo (Ossidazioni varie e una botta deturpante)

x Niko Per questi progetti mi sono cimentato nuovamente con la macchine digitale in quanto con lo scanner si perdeva il fascino dei dettagli e non emergeva il colore reale

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.