Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vi sottopongo una moneta che ho già parzialmente identificato grazie ad alcune dicussioni già presenti su questo forum, anche se non ho trovato una risposta "su misura" per la moneta in questione. Vi allego le immagini. Sul dritto c'è il volto di Ercole II d'Este, con la scritta

HER II - DUX - REGII - IIII -

e sul rovescio c'è la scritta

RE

GIUM

LEPI

DI

Metallo: rame o bronzo; diametro: circa 1.6 cm.

Dovrebbe essere un bagattino di Ercole II d'Este per Reggio Emilia, come suggerito da questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=25790

o da questa:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=29350

Assodato che stato e monarca sono definitivamente identificati, quello che per gentilezza vi chiedo è:

- Conferma della tipologia/denominazione della moneta

- Conferma del metallo (rame, bronzo, o cosa?)

- Un riferimento di catalogo preciso per questa moneta (e non per cose simili)

Ho capito, dalle precedenti discussioni, che ci sono varianti nel modo di scrivere "Regium Lepidi" sulle 4 righe, quindi se qualcuno ha un catalogo sotto mano, per favore faccia attenzione anche a questo fatto.

Vi ringrazio tutti in anticipo!

post-3452-1221214996_thumb.jpg

post-3452-1221215010_thumb.jpg

Inviato

Chiedo scusa... per una svista ho postato questa discussione in "Scambi" anziché in "Identificazioni". Qualcuno dei moderatori potrebbe spostarla, per favore?

Scusate ancora...

• 1 mese dopo...
Inviato

Perdonate l'insistenza con cui torno sull'argomento... possibile che nessuno in questo forum sappia darmi ulteriori notizie su questa moneta? Non ci credo... :D

Inviato
Sul Mir Emilia ho trovato al N. 1326 un Bagattino per Ercole II D' Este , zecca di Reggio Emilia

D/ HERCVLES II DVX REGNII IIII ; testa a sinistra

R/ REGIVM LEPIDI su quattro righe in campo

gr. 0,65/1,83

CNI 272/312

Bisognerebbe vedere sul Corpus se si trova la variante con legenda HER , riscontrabile anche sul Mir in un altro tipo di Bagattino (N.1328)

Confermo che si tratta di un BAGATTINO in RAME (Cu).

Ho citato questa discussione perchè la tua è quella variante con "HER II" , invece di "HERCVLES II ..." di cui si parla in tale discussione.

Non corrispondendo la legenda a quella del MIR, non posso darti il riferimeno di catalogo, che comunque, per la moneta con "HERCVLES II" puoi vedere sopra.

Saluti.

Inviato (modificato)

Grazie mille,

in effetti in quelle discussioni, compresa quella che tu citi, non compariva esattamente il caso della moneta in oggetto.

Ma, come giustamente fai notare, posso classificarla come variante del tipo invece presente in catalogo, visto che evidentemente non :)

Modificato da davyx

Inviato

ciao, colgo l'occasione per chiedere info su un mio bagattino di Reggio.

sul cartellino c'è scritto:

Alfonso I Este, II° periodo, N.C.

MIR 1293

Al D/ testa a sx - +...DVX° REGI° III....

post-680-1224927600_thumb.jpg

Awards

Inviato

Al R/ (RE)/GIVM/ L E/ PIDI , in cerchio di perline.

La bassa conservazione non mi permette di leggere altro.

Potete dirmi la leggenda completa del D/?

Ringrazio anticipatamente. :rolleyes:

post-680-1224927762_thumb.jpg

Awards

Inviato

Premetto che il tuo esemplare non risulta del tutto e facilmente leggibile al D/, comunque credo sia:

D/ HERCVLES II DVX REGNII IIII ; testa a sinistra

La tua sembra riportare HERCVLES II DVX REG III, ma potrei sbagliarmi: che ne dite?

Saluti.

Inviato

ciao, ti ringrazio, in effetti in alto potrebbe esserci ...VLES..., ma non quadra con la conta dei duchi, visto che Hercvles II è il IIII duca e in basso è indicato III.

Che sia un errore di zecca?

Necessita un approfondimento. ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.