Vai al contenuto
IGNORED

2 euro commemorativi

Risposte migliori

Salve a tutti!

Io colleziono le monete commemorative da 2 euro emesse in folder, coincard e blister ufficiali, oltre che alle versioni PROOF.

Dato che la mia collezione per ora ha molte lacune, vorrei chiedervi se mi aiutavate a vedere quali pezzi mi mancano.

Segue un riepilogo di ciò che possiedo:

austria: nulla;

belgio: 2005 - folder FdC

2006 - folder FdC

2007 - (folder FdC - PROOF) TDR

2008 - PROOF

cipro: nulla

finlandia: 2007 - PROOF

francia: nulla

germania: 2007 - folder FdC 5 zecche

2008 - folder 5 FdC zecche

grecia: 2004 - folder FdC

irlanda: 2007 - folder FdC TdR

italia: nulla

lussemburgo: 2004 - coincard FdC

2006 - coincard FdC

2007 - coincard FdC

2007 - coincard FdC TdR

2008 - coincard FdC

malta: nulla

olanda: nulla

portogallo: 2007 - folder FdC e folder PROOF

2007 - (folder FdC e folder PROOF) TdR

slovenia: nulla

spagna: nulla

Ho volutamente tralasciato Monaco, San Marino e Vaticano.

Poi possiedo un folder contenente tutte le 13 emissioni TdR del 2007 (germania zecca A)

ringrazio fin da subito chi mi vorrà aiutare

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'Italia, posso dirti che c'è un folder contenente la commemorativa del 2004 ( la prima ) la cui emissione, a quanto pare..., sarebbe da definirsi semi-ufficiale!

_Per quanto concerne il link consigliatoti da luka92, a mio avviso non è fatto molto bene, per ovvi motivi...

Preferisco Lamonetapedia!

Preciso, non per fare il ruffiano, ma solo perchè conosciamo bene il livello culturale specifico degli utenti che si cimentano negli aggiornamenti, soprattutto la preparazione delle figure preposte al monitoraggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti in fretta e furia. Ad una prima occhiata ti mancano:

Belgio: 2008 - folder FDC, disponibile nel negozio della zecca belga http://www.europemint.eu/documents/81.html

Finlandia: tutte sono state emesse anche in versione proof

Francia: 2008 proof http://boutique.monnaiedeparis.fr/is-bin/I...X2&Boutique=B2C

Germania: tutte sono state emesse in blister 5 zecche sia FDC che proof, alcuni ancora disponibili sul sito della VFS http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...jump&navCount=0

Grecia: 2004 - folder FdC

Sicuro? A me risulta in coincard.

Lussemburgo: tutte esistono anche in versione proof e saranno riemesse a novembre in cofanetto completo (ed esaurito in prenotazione).

Portogallo: 2008 folder FDC e proof in emissione ad inizio ottobre, tieni d'occhio il negozio della zecca http://www.incm.pt/site/loja?type=produto_listar&tipo=02

Slovenia: 2008 FDC in coincard e proof in capsula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Io colleziono le monete commemorative da 2 euro emesse in folder, coincard e blister ufficiali, oltre che alle versioni PROOF.

Dato che la mia collezione per ora ha molte lacune, vorrei chiedervi se mi aiutavate a vedere quali pezzi mi mancano.

...

382647[/snapback]

Ciao.

Mi limito a dirti quali sono i pezzi contenuti in folder ufficiali che, per quanto ne so io, ti mancano (vi sono poi, come diceva richterian, molti commemorativi emessi in versione proof (nella divisionale), ma non necessariamente in un folder singolo dedicato (pensa ad esempio appunto alle Finlandesi prima del 2007, o anche a Spagna 2005 o Irlanda TdR, ...)).

Belgio 2005 e 2006 sono disponibili anche in versione proof in folder ufficiali dedicati (se non sbaglio tiratura 3000 pezzi ciascuna).

La Spagna ha emesso dei folder ufficiali per i 2 euro Commemorativi 2005 e 2007: si tratta pero' di folder particolari, perche' contengono entrambi, oltre alla commemorativa, un 12 euro d'argento.

Gli altri mi sembra ti siano stati detti tutti.

Non credo che esista una confezione ufficiale con i 2 euro TdR FDC delle 5 zecche tedesche (ho visto solo quella proof in giro, ma potrei sbagliarmi...).

Un saluto.

unexso

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

...

382647[/snapback]

La Spagna ha emesso dei folder ufficiali per i 2 euro Commemorativi 2005 e 2007: si tratta pero' di folder particolari, perche' contengono entrambi, oltre alla commemorativa, un 12 euro d'argento.

Non credo che esista una confezione ufficiale con i 2 euro TdR FDC delle 5 zecche tedesche (ho visto solo quella proof in giro, ma potrei sbagliarmi...).

382726[/snapback]

I folder della Spagna non li conoscevo proprio, grazie dell'informazione.

I blister TdR della Germania 5 zecche sono sicurissimo siano stati emessi entrambi perchè li ho. Prezzo ufficiale d'emissione 15 euro il FDC e 29 il proof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

...

382647[/snapback]

382726[/snapback]

I folder della Spagna non li conoscevo proprio, grazie dell'informazione.

I blister TdR della Germania 5 zecche sono sicurissimo siano stati emessi entrambi perchè li ho. Prezzo ufficiale d'emissione 15 euro il FDC e 29 il proof.

382731[/snapback]

Grazie mille a te. Ho cercato parecchio quello dei TdR FDC, senza trovarlo.

Un saluto,

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'Italia, posso dirti che c'è un folder contenente la commemorativa del 2004 ( la prima ) la cui emissione, a quanto pare..., sarebbe da definirsi semi-ufficiale!

382699[/snapback]

Sì. Infatti, questo folderino è stato confezionato dall'IPZS ma non distribuito dallo stesso, ma dal PAM (già noto come WFP) per una donazione pari o superiore a 10 euro, "quanto basta per fornire un pasto a scuola a oltre 60 bambini dei paesi più poveri del mondo" ( http://www.wfp.org/italia/?m=92&k=14 )

IT2004-2e-cdf.jpg

IT2004-2e-cdb.jpg

IT2004-2e-cdi2.jpg

IT2004-2e-cdi1.jpg

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

rispondendo a richterian: si, scusami, ho sbagliato a scrivere: della grecia possiedo la coincard del 2004.

Per quanto riguarda le versioni PROOF: voi intendete monete FS inserite nelle divisionali o quelle, ad esempio il Belgio, a cui è dedicato una confezione originale?

Se è la moneta tolta dalla divisionale ed inserita in una capsula protettiva da un privato, non è oggetto della mia collezione ;)

Un'ultima cosa: in che modo si possono reperire i folder di italia 2004 e germania 2007 TdR, entrambi FdC?

Grazie a tutti coloro che mi hanno dato una risposta, e che mi hanno dato una mano a vedere dove sono le mie lacune

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa: in che modo si possono reperire i folder di italia 2004 e germania 2007 TdR, entrambi FdC?

382928[/snapback]

Temo che per entrambi dovrai passare o per eBay o per un commerciante.

Per quanto riguarda il folder Italia 2004 c'era stata una piccola discussione all'interno di un'altra http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...22entry251922 sull'ufficialità o ufficiosità di questa emissione. Io sono per la prima ipotesi ma ciò non esclude che chi difende la seconda non possa aver ragione. Per quello che ti riguarda, decidi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

382928[/snapback]

Per quanto riguarda il folder Italia 2004 c'era stata una piccola discussione all'interno di un'altra http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...22entry251922 sull'ufficialità o ufficiosità di questa emissione. Io sono per la prima ipotesi ma ciò non esclude che chi difende la seconda non possa aver ragione. Per quello che ti riguarda, decidi tu.

383019[/snapback]

Come già ebbi modo di dire..., io sono per la seonda ipotesi!

:) Però nel contempo, a distanza di un po' di mesi, mi chiedo che senso ha difendere l'una o l'altra ipotesi...

Considerato che esiste, chi la vuol prendere avrà un pezzo in più nella sua collezione, ufficiale o ufficioso che sia! B)

Non escludo di prenderla, però non da sola, ma all'interno di un acquisto cumulativo che possa ammortizzarmi le spese postali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima considerazione sul folder PAM: credo sia esaurito ma tentar non nuoce, http://www.comitatopam.org/page.php?id=24

Comunque la si pensi sul folder, sicuramente acquistarlo non significa buttar via i propri soldi, anzi, considerate le finalità benefiche di quell'organizzazione.

383032[/snapback]

Dipende da chi si acquista ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

382928[/snapback]

383019[/snapback]

Come già ebbi modo di dire..., io sono per la seonda ipotesi!

:) Però nel contempo, a distanza di un po' di mesi, mi chiedo che senso ha difendere l'una o l'altra ipotesi...

Considerato che esiste, chi la vuol prendere avrà un pezzo in più nella sua collezione, ufficiale o ufficioso che sia! B)

Non escludo di prenderla, però non da sola, ma all'interno di un acquisto cumulativo che possa ammortizzarmi le spese postali...

383030[/snapback]

Concordo, anch'io sono per la seconda ipotesi, comunque ognuno è libero di collezionare ciò che più gli piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima considerazione sul folder PAM: credo sia esaurito ma tentar non nuoce, http://www.comitatopam.org/page.php?id=24

Comunque la si pensi sul folder, sicuramente acquistarlo non significa buttar via i propri soldi, anzi, considerate le finalità benefiche di quell'organizzazione.

383032[/snapback]

Giustissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!

Segue un riepilogo di ciò che possiedo:

austria:        nulla;

belgio:          2005 - folder FdC

2006 - folder FdC

2007 - (folder FdC - PROOF) TDR

2008 - PROOF

cipro:            nulla

finlandia:      2007 - PROOF

francia:          nulla

germania:      2007 - folder FdC 5 zecche

2008 - folder 5 FdC zecche

grecia:          2004 - folder FdC

irlanda:          2007 - folder FdC TdR

italia:            nulla

lussemburgo:  2004 - coincard FdC

2006 - coincard FdC

2007 - coincard FdC

2007 - coincard FdC TdR

2008 - coincard FdC

malta:            nulla

olanda:          nulla

portogallo:    2007 - folder FdC e folder PROOF

2007 - (folder FdC e folder PROOF) TdR

slovenia:        nulla

spagna:          nulla

Ho volutamente tralasciato Monaco, San Marino e Vaticano.

Poi possiedo un folder contenente tutte le 13 emissioni TdR del 2007 (germania zecca A)

ringrazio fin da subito chi mi vorrà aiutare

Marco

382647[/snapback]

Puoi trovare informazioni su queste emissioni al link

http://eurocollezione.altervista.org/_Tira..._Euromonete.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.