Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nell'ultimo paio di giorni mi sono imbattuto in due monete da 2 euro false: un'Italia 2002 con superficie porosa, con i rilievi poco definiti e alcune differenze sul ritratto (in particolar modo la corona d'alloro di Dante). Ho rifiutato la moneta spiegando alla titolare del locale perché era sicuramente falsa.

Un'altra invece l'ho tenuta perché diversa da altre che avevo visto in precedenza: un esemplare di Spagna 2002 falso con il tondello centrale in ottone ricavato al tornio (si vede ancora il segno della puntatura da sul rovescio e del del taglio sul dritto), e l'anello esterno forse anch'esso prodotto al tornio.

post-1118-1221134859_thumb.jpg

Inviato

Il conio ha un aspetto stanco e "saponoso", ma la prova della calamita è inequivocabile: il tondello centrale non si attacca alla calamita, segno che si tratta probabilmente di ottone, mentre l'anello esterno è debolmente magnetico: caratteristiche insomma opposte a quelle dei 2 euro autentici.

Certo che due falsi in due giorni fanno pensare: li ho notati solo perché faccio una certa attenzione alle monete che mi passano per le mani, ma altrimenti nessuno se ne sarebbe accorto. Ma quanti falsi ci sono in giro?

post-1118-1221135156_thumb.jpg

Inviato

Che occhio :blink: :blink: :blink:

Mi sembra dalla foto che siano proprio fatti bene.... :angry:

Inviato

e si.. di falsi in giro se ne vedono talmente tanti!!

comunque se sei in dubbio della falsità lo senti anche dal rumore che la moneta fà quando cade..!

Inviato

di falesi ce ne sono in giro parecchi, per curiosita ci dai il peso del tuo esemplare? le misure non le chiedo saranno = ........

Inviato
di falesi ce ne sono in giro parecchi, per curiosita ci dai il peso del tuo esemplare? le misure non le chiedo saranno = ........

382568[/snapback]

L'esemplare postato pesa 8,4 grammi.

Inviato
Nell'ultimo paio di giorni mi sono imbattuto in due monete da 2 euro false: un'Italia 2002 con superficie porosa, con i rilievi poco definiti e alcune differenze sul ritratto (in particolar modo la corona d'alloro di Dante). Ho rifiutato la moneta spiegando alla titolare del locale perché era sicuramente falsa.

Un'altra invece l'ho tenuta perché diversa da altre che avevo visto in precedenza: un esemplare di Spagna 2002 falso con il tondello centrale in ottone ricavato al tornio (si vede ancora il segno della puntatura da sul rovescio e del del taglio sul dritto), e l'anello esterno forse anch'esso prodotto al tornio.

382529[/snapback]

E' davvero un falso di grossolana fattura: si nota bene la puntatura centrale...

Comunque, per quanto riguarda le falsificazioni di banconote, ho letto notizie sconfortanti sul sito della Banca d'Italia: nel primo semestre del 2008 la Banca d'Italia ha riconosciuto false 73.889 banconote...

Non ho trovato invece notizie specifice riguardanti le monete, o meglio i tagli di 2€ e 1€ ( che sono grossomodo gli unici tagli ad essere contraffatti... ), ma penso che il trend ( negativo ) sia lo stesso, se non di gran lunga superiore!

Inviato

com'è il bordo della moneta spagnola falsa?

Inviato

i falsari si danno da fare ....

Inviato

382738[/snapback]

c'è una zigrinatura leggera, e le stelle ed il numero 2 alternati anche se poco leggibili.

Inviato

382738[/snapback]

c'è una zigrinatura leggera, e le stelle ed il numero 2 alternati anche se poco leggibili.

383024[/snapback]

allora i falsari si stanno evolvendo ...<_< Sapevo che le monete da 2 € italiane false non avevano sul bordo le stelle e i numeri 2.....

Inviato

complimenti....perchè è fatta davvero bene !!! :unsure: :o :huh:

Guest utente3487
Inviato

382529[/snapback]

Mi scusi. Lodevole la spiegazione alla titolare del locale, ma la moneta deve essere ritirata dalla circolazione e anche quella spagnola non dovrebbe detenerla ma consegnarla alle autorità. Oltre che evitare un reato si adempie ad un dovere civico. Senza i falsi non ci è possibile risalire a stamperie e responsabili.

Guest utente3487
Inviato

382529[/snapback]

E' davvero un falso di grossolana fattura: si nota bene la puntatura centrale...

Comunque, per quanto riguarda le falsificazioni di banconote, ho letto notizie sconfortanti sul sito della Banca d'Italia: nel primo semestre del 2008 la Banca d'Italia ha riconosciuto false 73.889 banconote...

Non ho trovato invece notizie specifice riguardanti le monete, o meglio i tagli di 2€ e 1€ ( che sono grossomodo gli unici tagli ad essere contraffatti... ), ma penso che il trend ( negativo ) sia lo stesso, se non di gran lunga superiore!

382704[/snapback]

Visitate il sito del Ministero dell'Economia e troverete le relazioni semestrali anche degli anni precedenti...

Inviato

In particolare a quale autorità mi dovrei rivolgere nel caso trovassi (e riconoscessi) una moneta falsa?

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Un qualsiasi reparto delle forze di polizia...meglio se la Guardia di Finanza :lol: Perchè dico forze di Polizia e non BI come giustamente qualcuno fa notare? perchè così le indagini si mettono in moto prima, anche perchè poi BI trasmetterà i falsi ricevuti alla Guardia di Finanza ( e solo a questa), per gli accertamenti di rito. Evitiamo così noi investigatori, perdite di tempo prezioso...

Modificato da elledi
Inviato

ok, se ne dovessi trovare una, mi ricorderò di quello che mi avete detto... ;)

Saluti, Angus

Inviato
Un qualsiasi reparto delle forze di polizia...meglio se la Guardia di Finanza :lol: Perchè dico forze di Polizia e non BI come giustamente qualcuno fa notare? perchè così le indagini si mettono in moto prima, anche perchè poi BI trasmetterà i falsi ricevuti alla Guardia di Finanza ( e solo a questa), per gli accertamenti di rito. Evitiamo così noi investigatori, perdite di tempo prezioso...

383222[/snapback]

Concordo pienamente!

Inviato

Non do molta attenzione agli euro ma se me ne capitasse in mano uno eclatante ... non esiterò

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.