Vai al contenuto
IGNORED

Monete Repubblica Circolate

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

premetto che non colleziono monete della repubblica ma anni fa ho quasi completato la serie delle circolanti escluso il '46,'47 e le 2 L del '58 in piu' il 5 L del '56 credo siano false.

A parte queste monete cosa credete valga la pena far sigillare?

Io non sono in grado di verificare se le mie 100L o 50L sono qFDC o meno non intendendomi di questa monetazione.

Consultando un commerciante che a suo buon cuore voleva comprarmi tutto per farmi un piacere(ma io ho intenzione di tenerle perchè l'ho iniziata con mio padre anche se lui non ne capiva niente di monete), mi ha detto che ormai non vale la pena far sigillare le monete della repubblica visto i costi alti delle perizie e i bassi ricavi che si potrebbero ottenere vendendole.

Mi affido a voi come sempre per un elenco di monete che secondo voi val la pena far periziare.

ciao

Giangi_75it

Inviato

Ciao Giangi,

difficile rispondere a questa domanda non avendo le monete in visione.Prova a postare qualche foto delle 50 e 100 lire degli anni 50 ed inizio anni '60 che a tuo giudizio sono in alta conservazione.In ogni caso,proverei a far stimare le 5 lire del 1956 e il 2 lire del 1958,proprio per verificarne l'autenticità,queste due più le serie del 1946-47 sono le monete più rare della Repubblica.

Inviato

Ciao,

scusami ma perchè vorresti farle sigillare?

Penso che aldilà del valore in sè della moneta, ti resta il valore affettivo (forse superiore), che supera anche l'incertezza che possano essere false! :)

Inviato
Ciao,

scusami ma perchè vorresti farle sigillare?

Penso che aldilà del valore in sè della moneta, ti resta il valore affettivo (forse superiore), che supera anche l'incertezza che possano essere false!  :)

382509[/snapback]

Ciao, fino a che non conoscevo il portale Lamoneta ho sempre erroneamente tolto tutte le perizie delle monete ,lavate ed inserite nei suoi album , in modo da poterle rivedere e toccare ogni qualvolta volessi.

Ultimamente ho cambiato modo di collezionare monete e voglio risigillare tutte le monete.

Per quanto riguarda la monetazione da me conosciuta mi sto già muovendo, ma per quanto riguarda la Repubblica e VEIII non ho una grande esperienza e se mi dovessi basare sulle conservazioni/valutazioni del Gigante ne dovrei sigillare parecchie ma visto che ho una grande fiducia nel popolo del foum chiedo quali monete fareste periziare voi escluse quelle che ho citato all'inizio.

Per il valore affettivo mai mi separerei da alcune monete comuni della repubblica che mi creano ricordi.

ciao

Giangi_75it

Inviato

Oltre alle monete citate, il 2 lire 1949 (solo se in alta conservazione), il 10 lire 1948 (anche questo se in alta conserv.), il 10 lire 1954 (solo se FDC), il 20 lire 1959 solo FDC), le 50 lire e 100 lire primi anni solo in alta conservaz.), il 100 lire 1972/ (barrato, se ce l' hai), il 100 lire 1993 testa piccola.

Awards

Inviato

fai un po di foto quando hai tempo, noi siamo qui ad aiutarti con piacere

ciao

Marco

Inviato

Per il valore affettivo mai mi separerei da alcune monete comuni della repubblica che mi creano ricordi.

ciao

Giangi_75it

382577[/snapback]

QUOTO in pieno!!! :D

Ciao!

Inviato
Oltre alle monete citate, il 2 lire 1949 (solo se in alta conservazione), il 10 lire 1948 (anche questo se in alta conserv.), il 10 lire 1954 (solo se FDC), il 20 lire 1959 solo FDC), le 50 lire e 100 lire primi anni solo in alta conservaz.),  il 100 lire 1972/ (barrato, se ce  l' hai), il 100 lire 1993 testa piccola.

382586[/snapback]

Quoto bruno, ma in parte. Per me:

il 2 lire 49 (solo se FDC) il 10 lire 48 (solo se FDC), il 20 lire 59 (solo FDC) le 50 lire e 100 lire da Tevere (solo se almeno SPL/FDC), 100 lire sbarretta in qualsiasi cons., 100 lire T. piccola 93 (solo qFDC o FDC)

queste monete sono da periziare solo per una maggiore rivendibilità, e non per attestare l'autenticità

mentre 46/47 5lire 56 e 2 lire 58 anche per l'autenticità

15/20 euro di perizia per una moneta che ne vale 50 sono soldi BUTTATI, evita di farti periziare monete Non Comuni in SPL!!

Inviato

Ciao e grazie per le risposte.

Ho tenuto da parte le piu' belle e quelle FDC compreso le 5 lire del 1969 con l'uno rovesciato che avevo comprato FDC a 13€ 5/6 anni fa.

Non ho intenzione di periziarle come già detto ma le tengo nel raccoglitore delle monete importanti dell mia collezione.

ciao

giangi_75it

Inviato

collezione tua scelta tua ..... spero tu voglia continuare ad ampliarla

Ciao

Marco

Inviato

scatta qualche foto alla 2 lire 58 e alla 5 lire 56....ti daremo una mano x verificare l'autenticità....!!! Perchè restare con il dubbio ??? :blink: ;) :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.