Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Mi potreste aiutare con questa monetina in argento?

Diametro 16 mm

Peso 1.1 grammi

Grazie in anticipo a tutti!

Fronte:

post-7634-1221075519_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Sembra simile a mezzo real di Filippo III di Spagna

Modificato da luke2004

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Però si legge Phil.IIII (=4°). Pesa poco più di 1 g., i reales erano così leggeri?

Inviato (modificato)

Forse non mi sono spiegato. Non ho detto che fosse mezzo real, ma che è simile a mezzo real di Filippo III. E' evidente che non possa esserlo, visto che c'è scritto IIII, anzichè III. :)

Poteva essere un'indicazione per avvicinarsi alla tipologia di tempo e luogo (visto che mi sembra anche di leggere un 'HISP')

Modificato da luke2004

Inviato

Grazie a tutti dell' interesse!

Mi sapreste indicare dove potrei trovare la montazione di Filippo IV ?

Grazie ancora!!

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Lo puoi cercare e trovare su World Coins del 1600, dato che Filippo IV ha regnato dal 1621 al 1665. Il problema è individuare la zecca; in alcune si coniava a mano, in altre a macchina; il rovescio della tua moneta è molto liscio e mi pare che l'anno non si legga. Comunque Luke 2004 ha ragione, è proprio un mezzo real!

Inviato

Piuttosto siamo sicuri che sia in argento? Se lo è non vedo alternative al mezzo real, mentre se fosse di altro materiale dovremmo orientarci su altre monete.

Inviato

Posso confermare: il materiale è argento!

La foto trae in inganno perchè ho tenuto la fonte luminosa

troppo vicina alla moneta.... :o

Grazie a tutti delle dritte!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.