Vai al contenuto
IGNORED

CELTICA O CELTIBERICA?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questa dovrebbe essere di Roda (Iberia) che imitava grossolanamente le "rose"di

Rhodos; in Francia però sostenevano essere una imitazione celto-gallica di Roda, e non ho potuto ancora classificarla. Lega molto leggera, argentata; pesa 1,7 g. e misura 13-14 mm. Da un lato è quadripartita a croce, con 4 semilune e 4 globetti. Dall'altro lato, io distinguo una testa "crestata" volta a sin, che si conclude con una bocca...o forse con un becco! Niente di strano, perchè da quelle parti le commistioni fra animali (leone-aquila, leone alato, cavallo con testa stravagante) e fra uomini e animali (centauro) erano comunissime. Ecco il 1° lato.

post-4948-1221072188_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

dico solo che bella, ma nn posso aiutarti mi dispiace ....

Inviato

Salve Gianfranco,

confermo si tratta di una imitazione gallica (quindi una moneta Celtica non Celtibera) di una dracma di Rhodes.

La dracma di Rhodes è stata oggetto di numerose imitazioni nel SudEst della Gallia, ossia le regioni galliche localizzate più vicine ad essa. Esistono anche imitazioni in elettro-oro (statere d'oro?) oltre che ovviamente in argento. Sono diversi i gruppi afferenti a queste tipologie di dracme di Rhodes, ma tutte si dovrebbero ispirare nel dritto all'Aretusa evenetina delle monete siracusane. Il dritto del tuo esemplare è di un barbarismo quasi esagerato! :)

Il rovescio invece raffigura una rosa vista dall'alto.

I tipi coniati in Rhodes dovrebbero essere datati tra il 330 ed il 240 a.C., le imitazioni barbariche perdurano invece fino al I secolo d.C.

Tipicamente tali imitazioni sono anepigrafi, il tuo esemplare sembra confermarlo.

Complimenti, bella moneta.

:)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie a Gionata per le notizie, e ad Augustus per l'individuazione. Rivedendola, la testa del diritto ora non mi pare nè "negroide" nè quella di un pollo, ma qualcosa come il muso di una carpa, con cresta uncinata ("hooks", in effetti).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.