Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Posto questo Tetrico Padre (Laetitia, g. 2,0 e 16-18 mm) per due motivi:

-è uno di quei Tetrici, molto numerosi, che risultano intermedi fra le monete classiche e quelle decisamente barbarizzate. Abbastanza degradato è il ritratto, e in parte anche le legende.

-sul rovescio c'è in incuso la traccia di una battitura di parte del diritto, in particolare le lettere IMP, frutto evidentemente della moneta battuta in precedenza e rimasta attaccata al conio di martello.

Ecco il D.

post-4948-1221071021_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Discreta moneta,considerato il tipo.Rifletto sulla tristezza di quei tempi,in cui la maggioranza delle monete coniate erano miserrime per modulo e valore artistico,quando solo una decina di anni prima,si coniavano dignitosissimi sesterzi.

Inviato

la foto è molto piccola, ma per quello che posso vedere è un bel pezzo anche se non artissticamente elaborato

Inviato
Discreta moneta,considerato il tipo.Rifletto sulla tristezza di quei tempi,in cui la maggioranza delle monete coniate erano miserrime per modulo e valore artistico,quando solo una decina di anni prima,si coniavano dignitosissimi sesterzi.

382357[/snapback]

Stiamo pur sempre parlando di una moneta fatta battere da un Usurpatore del potere imperiale ...

Supporter
Inviato

Hai ragione,ma in quel periodo,fino ad Aureliano,il bronzo era veramente meschino (es.Claudio il Gotico,imperatore legittimo).D'altro canto,Postumo aveva coniato anche discrete monete.

Inviato (modificato)

Io non generalizzerei. Chi ha avuto tempo di governare ha coniato cose decenti, usurpatore o no. Stato di conservazione a parte, guardate questo doppio sesterzio di Postumo:

http://www.vcoins.com/ancient/herakles/sto...ct=6441&large=0

O questo sesterzio di Gallieno, in stile classico, che mi sono appena aggiudicato all'asta di Artemide:

post-7971-1221165369_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

O questo bell'antoniniano di Vittorino (Braithwell hoard) che ho in collezione. E chi era più usurpatore di lui?

post-7971-1221165791_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Mentre su Tetrico I [R/ (COME)S AVG] devo dare ragione a Gianfranco. Nel Braithwell hoard questo è il meglio che sono riuscito ad acquisire (anche se sono arrivato un po' in ritardo e le cose buone su CNG se n'erano andate obbligandomi a ripiegare sulle monete riemerse sul mercato). Sempre stato di conservazione a parte, il ritratto è certamente approssimativo. Appunto di stile quasi barbarico:

post-7971-1221166295_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Mentre tornando alle buone cose del periodo che tanto denigrate, guardate questo bel ritratto di Postumo che ho trovato frugando nella mia collezione. Viene anche questo dal Braithwell hoard. Ma sopratutto, pur avendo il ritratto di Postumo, non è stato coniato da lui, ma da Aureolo a Milano. E Aureolo, in quel momento, aveva tutto l'interesse a far le cose per bene, anche se si apprestava a usurpare...

post-7971-1221172417_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

E infine, poi vado a dormire, per smentire che Aureliano (che pur considero tra i più grandi imperatori romani, che regnava a pienissimo titolo e che ha realizzato una bella riforma monetaria) abbia fatto proprio tutto per bene, guardate questo asse che mi sono appena aggiudicato all'asta Artemide. Dai, riconosciamolo, è proprio così, così. Sembra un antoninianone:

post-7971-1221173260_thumb.jpg

post-7971-1221173277_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Via, come faccio ad andare a dormire senza aver dato ragione a Gianfranco? Sono andato nella pagina della mia collezione dedicata al Braithwell hoard e ho pescato questo Tetrico II. Il disegno è un po' meglio di quello del padre (che coccolasse il figlioletto?), ma non sposta il concetto...Forse Tetrico padre già si allenava per il Brutium.

Ergo, non credo che la qualità delle monete sia legata ai periodi storici e tantomeno alla legittimità con cui un imperatore deteneva il potere. Certo ogni periodo ha la propria moneta prevalente e il proprio stile che noi giudichiamo col gusto di oggi. Credo piuttosto che la qualità (intesa come rispetto di parametri oggettivi, come l'accuratezza del disegno) sia legata al tempo di regno e specialmente al tempo che ogni regnante ha avuto da dedicare al culto della persona. Ovviamente tutto un altro discorso va fatto sulla qualità della moneta connessa al suo valore, come la nobiltà dei metalli di composizione..

post-7971-1221174525_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato

E dato che ho fatto 30 faccio 31. Vi posto a seguire altre monete tratte dal Braithwell hoard riferite al periodo di cui stiamo parlando. fanno tutte parte della mia collezione.

La prima: Claudio II il Gotico

post-7971-1221177565_thumb.jpg

Inviato

La seconda: è un DIVO CLAUDIO, coniata all'inizio dell'impero di Aureliano

post-7971-1221177634_thumb.jpg

Inviato

Questo è un Gallieno. Vi ricordo che fa parte anche questo del Braithwell hoard

post-7971-1221177714_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Questo è un Probo, sempre Braithwell.

Di quell'hoard mi manca un Aureliano, un Leliano e un Quintillo. Ma ne sono stati trovate solo una di Aureliano, una di Leliano e sei di Quintillo su 1331 monete dell'hoard. Sono un po' come il Feroce Saladino. Chi mai le avrà? se avete notizie, fatevi avanti. Io spero sempre: anche di Probo ce n'erano solo sei...

Notte

post-7971-1221177817_thumb.jpg

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

Stamattina posto per gpittini la composizione del Braithwell hoard. E' uno spaccato della società minuta, quella probabilmente di un bottegaio, in Gran Bretagna nell'epoca di Probo. Come vedi, le monete prevalenti erano quelle secessioniste di Tetrico I e II e Vittorino, i primi deposti da anni, il secondo morto da ancor più tempo. Tieni poi presente che la grande maggioranza delle catalogate come incerte e irregolari è barbarica. Mentre tra gli imperatori legittimi prevale Gallieno, cioè monete vecchie. Anche se dalla perizia di Richard Abdy e J. D. Hill per il British museum (che posso inviarti per e mail se ti interessa) traspare la possibilità che qualcosa sia stato trafugato (del contenitore di ceramica, rotto recentemente, manca una parte. Non si dice, ma si capisce che la parte mancante potrebbe essere stata usata per portar via monete). Comunque, la presenza di monetazione più attuale (Aureliano, Probo) è ininfluente. Questo suggerisce, oltre alla difficoltà di penetrazione reale di Roma, il tentativo di evolversi di una cultura locale diversa da quella romana a cui siamo abituati, che aprirà la strada alle dominazioni del dopo-impero. Siamo abituati a considerare un po' <minori> i periodi di transizione. Ma non è così. In questi cova il germe del nuovo.

Paolo

COMPOSIZIONE DEL BRAITHWELL HOARD (UK), trovato l'1 settembre 2002 da mr. P. Leech nel villaggio di Braithwell, South Yorkshire, lontano da significativi siti archeologici e riconducibile agli anni di Probo o immediatamente seguenti. Alcune di queste monete, considerate dai periti di interesse storico-archeologico, sono state trattenute dal British Museum e dal Doncaster Museum:

Central Empire:

Valerian and Gallienus (AD 253-60), 2 (Rome)

Gallienus and Salonina (AD 260-8), 101 (Rome, Milan, Siscia Viminacium)

Claudius II (AD 268-70), 85 (Rome, Milan, Siscia Viminacium, Eastern)

Divus Claudius, 10 (Rome, uncertain)

Quintillus (AD 270), 6 (Rome, Milan)

Aurelian (AD 270-5), 1 (Milan)

Probus (AD 276-82), 6 (Rome, Gaul).

Total: 211

Gallic Empire:

Postumus (AD 260-9), 14 (Mint I, Milan)

Laelian (AD 269), 1 (Mint II)

Victorinus (AD 269-71), 282 (Mint I, Mint II, uncertain)

Divus Victorinus, 1 (uncertain)

Tetricus I and II (AD 271-4), 725 (Mint I, Mint II, uncertain)

Total: 1,023

Irregular, 54

Uncertain, 43

Grand Total: 1,331

-------

E ora consentimi un po' di civetteria: una decina di queste monete sono nella mia collezione

Modificato da cancun175

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Caro Paolo, bellissima la tua carrellata di radiati; però ti assicuro che sia per i Tetrici (sia padre che figlio) che per Claudio il Gotico si trova di meglio. Appena riesco a far le foto, ve le posto. Complimenti invece per l'asse di Aureliano, moneta non comune che non ho mai avuto. Certo che mi interessa la perizia, puoi mandarmela come allegato direttamente alla mia email?

Il Tetrico però lo avevo postato soprattutto per l'incuso sul rovescio: era venuto troppo piccolo, per cui lo rimando con miglior ingrandimento. Si legge chiaramente IMP (M molto larga) e di intravvede il bordo della moneta ribattuta. Ecco qui.

No questa è la vecchia immagine...va beh, appena posso mando quella buona.

post-4948-1221235452_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco la foto giusta.

I due tetrici e Claudio in un altro post.

post-4948-1221244079_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Certo, Gianfranco. Dei Tetrici, ma non solo, direi di tutte le monete che ho postato, si trova di molto molto meglio. Ma l'intenzione non era di mostrare radiati, ma una carrellata del Braithwell hoard. E' una bella storia. Un uomo qualunque trova un hoard con il metal detector (in Gran Bretagna è legale). L'involucro in terracotta è rotto di recente. E' stato lo scopritore? Manca una parte concava. La perizia dimostra che senza dubbio i frammenti rimasti hanno contenuto le monete. Certo è che sono 1331 antoniniani e il più tardo è di Probo. Lì attorno non ci sono significativi siti archeologici, ma si sa che in antichità non lontano c'era un porto. Quanto valevano all'epoca di Probo quei 1331 antoniniani? Andrò a vedere, ma certo non molto. E' facile ipotizzare che fosse la cassa di una bottega. O il salvadanaio di una famiglia. Certo è che l'insieme delle monete ci offre uno spaccato del circolante in Inghilterra all'epoca di Probo, quindi a Impero formalmente riunito. E qui la sorpresa: dopo la riunificazione, e prima delle nuove secessioni di Carausius e Allectus, ci si aspetterebbe un profluvio di monete di Aureliano o Probo. Invece no. Circolavano le vecchie monete di Tetrico e Vittorino, cioè degli scissionisti pre Aureliano. Questo dimostra la scarsa penetrazione di Roma nel territorio, al di là delle vittorie militari. E aiuta a capire il motivo delle successive scissioni.

Quanto alla perizia, sarò felice di mandartela. Ma ce l'ho sulla mia posta normale. Mandami privatamente un indirizzo di posta elettronica e te la girerò subito.

Paolo

P.S.: quanto alla tua moneta, è veramente curiosa. Non ne avevo mai viste così nell'epoca di cui parliamo. A lume di naso, ma solo a lume di naso, dovrebbe dimostrare un conio poco accurato o comunque scarsa selezione del prodotto della zecca. Come dire: una moneta figlia di una vera crisi economica o di una particolare urgenza di produzione

Modificato da cancun175

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.