Vai al contenuto
IGNORED

GETTONI TELEFONICI

loris1980

Risposte migliori

Ciao

proprio in questi giorni mi sono state regalate delle monete, e li in mezzo c'era anche una gettone telefonico tedesco che presenta da entrambi i lati un aquila relae (ovviamente) e la scritta weiterspiel-marke.

Hai altre info su questo gettone?

anche io ne ho uno. se hai saputo qualcosa in più, mi potresti aggiornare? ti invio una foto per vedere se è lo stesso

mmmmm

temo che questo non sia un gettone telefonico, ma che sia servito per altro... magari per macchinette tipo videogiochi o simili

weiterspiel-marke significa, letteralmente, "marca per giocare ancora"...

bho!

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

[

Nel 2001 è stato pubblicato un bellissimo lavoro di Franco e Vincenzo Rapposelli, dal titolo "Il Gettone telefonico italiano" con una vastissima rassegna di tipologie di gettoni a partire dal 1927 e soprattutto una soddisfacente documentazione.

E' senz'altro il miglior lavoro (l'unico?) svolto in Italia riguardo i gettoni telefonici, ma da allora non ne è stata fatta una seconda edizione.

Purtroppo è molto difficile procurarsene una copia, ne sono state fatte solo 500 (io sono riuscito ad acquistarne una copia personale da un numismatico)... inoltre la casa editrice è recentemente fallita.

Saluti,

Lorenzo

Ieri sera finalmente grazie all' aiuto di un amico sono riuscito a mettere in libreria il volumetto citato

Prima impressione piu' che positiva : interessante la documentazione presente in appendice

post-116-0-91664500-1297328665_thumb.jpg

post-116-0-96740700-1297328671_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo topic nella sezione "Scami Euro", non ho capito se era già lì (essendo un topic di non recente apertura) o ci è finito erroneamente. Ho comunque provveduto a spostarlo nella sezione secondo me più giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Nel 2001 è stato pubblicato un bellissimo lavoro di Franco e Vincenzo Rapposelli, dal titolo "Il Gettone telefonico italiano" con una vastissima rassegna di tipologie di gettoni a partire dal 1927 e soprattutto una soddisfacente documentazione.

E' senz'altro il miglior lavoro (l'unico?) svolto in Italia riguardo i gettoni telefonici, ma da allora non ne è stata fatta una seconda edizione.

Purtroppo è molto difficile procurarsene una copia, ne sono state fatte solo 500 (io sono riuscito ad acquistarne una copia personale da un numismatico)... inoltre la casa editrice è recentemente fallita.

Saluti,

Lorenzo

Ieri sera finalmente grazie all' aiuto di un amico sono riuscito a mettere in libreria il volumetto citato

Prima impressione piu' che positiva : interessante la documentazione presente in appendice

PITOTTO Paolo Igiene=Benessere Testimonianza attraverso gettoni , medaglie , placchette Centro Stampa Regione Piemonte Torino

Vi segnalo anche questo volumetto molto interessante per gli appassionati di gettoni delle associazioni e delle cooperative

http://www.lamoneta....post__p__779322

post-116-0-50395300-1297931397_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, io non ne capisco, ma ne ho uno che da un lato reca la scritta GETTONE TELEFONICO con il numero 7307 mentre dall'altro lato c'è l'immaginetta di un telefono.. Se può interessare o se potete dirmi cosa sia fatemi sapere per MP ;) Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato la collezione piu' di quindici anni fa con un'opuscolo dove vi erano tutti i gettoni .le varianti e prezzi che non riesco piu' a trovare mi potete aiutare? ho tantissimi gettoni doppi

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Saluti,

Lorenzo

PITOTTO Paolo Igiene=Benessere Testimonianza attraverso gettoni , medaglie , placchette Centro Stampa Regione Piemonte Torino

Vi segnalo anche questo volumetto molto interessante per gli appassionati di gettoni delle associazioni e delle cooperative

http://www.lamoneta....post__p__779322

Oggi a Carmagnola ho avuto il piacere di conoscere e chiaccherare con Paolo Pitotto , esperto e collezionista di gettoni

Vi segnalo il suo sito

http://xoomer.virgil...omplianceturin/

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

ho cominciato la collezione piu' di quindici anni fa con un'opuscolo dove vi erano tutti i gettoni .le varianti e prezzi che non riesco piu' a trovare mi potete aiutare? ho tantissimi gettoni doppi

Oggi al mercatino di Carmagnola (TO) ho ricevuto dall' amico Cacace questo catalogo :

Cacace Liberato Catalogo delle Schede telefoniche SIP Storia telefonica e gettoni con valutazioni Agit Beinasco (TO)

La parte relativa ai gettoni e' stata curata da Paolo Pitotto

post-116-0-01291800-1300019948_thumb.jpg

post-116-0-88448400-1300019953_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

cerco sm5908/09 esm7202,ipm7107/08/10,ut7405/07/09 a che prezzo si possono trovare?

Scordateli..............

Forse IPM 7110, il resto introvabili e se li trovi i prezzi sono P.A.R

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

P.A.R vorrei quantificare in € alla fiera di Verona devo incontrarmi con una persona che li ha ,tanto per rendermi conto a quanto di solito sono stati acquistati

Ogni contrattazione ha prezzi diversi, il P.A.R. è inteso per farti capire che colui che dispone di questo tipo di materiale, determina il prezzo d'acquisto, visto che stiamo parlando dei gettoni più rari,( tolte le prime edizioni della Stipel , Telve e Timo, dei primi del 900) in assoluto.

Per darti un riferimento l'ultima volta un caro amico che possiede quattro giri completi, mi chiese per un collezionista a cui mancavano, € 250 per 5908.

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Quello che mi stupisce sempre più è quanta gente pensa che può fare come vuole sul Forum. Ho scritto, appena 2 post fa, che questa non è la sezione "Scambi".

Mi vedo costretta a chiedere di chiudere questa discussione, peccato. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La discussione è interessante e non merita la chiusura, la riapro dopo aver oscurato i messaggi di richiesta scambio, augurandomi che si sia ben compreso che c'è una sezione apposita.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione è interessante e non merita la chiusura, la riapro dopo aver oscurato i messaggi di richiesta scambio, augurandomi che si sia ben compreso che c'è una sezione apposita.

Speriamo che lo capiscano una volta per tutte, sono d'accordo con te che è interessante, ma visto che i nuovi utenti non possono far scambi prima dei 5 post, mi sembra, approfittano tutti di questa discussione, la cosa è spiacevole.

Vedremo cosa succede. Ciao Petronius. Giò

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da sola sei peggio di tutti i moderatori messi assieme! :o :lol: :lol:

Io però i vecchi msg di scambio continuo a vederli! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sola sei peggio di tutti i moderatori messi assieme! :o :lol: :lol:

Deve essere così, quando si scherza sono la prima, ma le regole vanno rispettate e sinceramente...non mi piace ripetere le cose più volte, mi da fastidio vedermi inascoltata.

Penso che rispettare le regole sia un dovere di tutti e chi non lo fa manca di rispetto a tutti, sbaglio? :D

Forse Petronius non ha visto i messaggi precedenti, li oscurerà quando può. Buonanotte a tutti, in particolare a te. Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse Petronius non ha visto i messaggi precedenti, li oscurerà quando può. Buonanotte a tutti, in particolare a te. Ciao :)

Tra i recenti ne ho appena oscurato un altro a pagina 4, che mi era sfuggito.

Gli altri risalgono addirittura a tre anni fa, se qualcuno era interessato ha già fatto gli scambi, altrimenti credo che ormai non abbiano più molto senso, comunque se pensate che sia il caso posso oscurare anche quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli altri risalgono addirittura a tre anni fa, se qualcuno era interessato ha già fatto gli scambi, altrimenti credo che ormai non abbiano più molto senso, comunque se pensate che sia il caso posso oscurare anche quelli.

Vediamo se continuano a cercare di fare scambi, poi magari li cancelli, se no continuano a sentirsi autorizzati a fare post dove non dovrebbero.

Ciao, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 9 anni dopo...

Come ben sappiamo dagli anni '70 i gettoni del telefono circolavano usati come moneta. Di recente mi è sorta una domanda: oltre a quelli italiani circolavano allo stesso modo anche quelli del Vaticano?

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao ART,

eccolo ,  trovato fra altri. Questa immagine però viene dalla baia : il mio l'ho venduto assieme a tutti gli altri ; trovavo la raccolta molto monotona, un Album di gettoni pressoché uguali (a parte alcuni con i nomi delle vecchie Società Telefoniche TIMO, TETI, TELVE, ecc.) e le sigle delle più recenti Aziende che li producevano) , così me ne liberai.

Buona serata.

@ART

gettone  tel.SCV.jpg

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, ART dice:

oltre a quelli italiani circolavano allo stesso modo anche quelli del Vaticano?

Se per circolare intendi sul territorio nazionale ti rispondo di no in quanto non potendo essere utilizzato nelle gettoniere dei telefoni non gli si poteva attribuire un corrispettivo in lire anche perchè nessuno li avrebbe accettati.

Non sono a conoscenza se circolavano nel Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, sandokan dice:

il mio l'ho venduto assieme a tutti gli altri ; trovavo la raccolta molto monotona, un Album di gettoni pressoché uguali (a parte alcuni con i nomi delle vecchie Società Telefoniche TIMO, TETI, TELVE, ecc.) e le sigle delle più recenti Aziende che li producevano) , così me ne liberai.

Io ho una piccola raccoltina tipologica di qualche gettone SIP con i marchi delle aziende e uno della STIPEL.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.