Vai al contenuto
IGNORED

GETTONI TELEFONICI

loris1980

Risposte migliori

Salve a tutti, da un po' di tempo a questa parte mi sto avvicinando alla collezione di gettoni telefonici.

Se qualcuno di voi ne avesse qualcuno, in particolare quelli del 1° periodo (STIPEL, TETI, TIMO, ...) potremmo metterci d'accordo.

Eventualmente ho anche un po' di banconote e monete della repubblica italiana con le quali scambiare.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Loris, possiedo un lotticino di 36 gettoni tutti recenti (anni 70)

tranne uno che anziche' avere la scritta "gettone telefonico" presenta incisa una lettera A maiuscola (ignoro di che tipo possa essere).

Fammi sapere se ti interessa qualcosa,anche tramite MP

Ciao

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, mi sto appassionando da poco alla collezione di gettoni telefonici e avrei bisogno del vostro aiuto per ingrandirla!

Se ne avete a casa e volete mandarmi una lista sarò felice di darci un'occhiata.

Naturalmente sono qui anche per fornire qualunque informazione a chiunque ne avesse bisogno, anche per semplice curiosità.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

bho io ne ho in giro qualcuno ma non so nenche dove.... non gli ho mai dato importanza, "scusa per la frase bestmmia"

ciao se li trovo ti faccio sapere

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, non ti preoccupare per la frase! Fino a quando qualcuno non mi ha fatto notare che c'è stampato la data e la sigla della ditta, anche a me sembravano tutti uguali!

Poi però mi è venuta voglia di tenerne uno per tipo...

Se li trovi, fatti vivo ok? Grazie!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, non ti preoccupare per la frase! Fino a quando qualcuno non mi ha fatto notare che c'è stampato la data e la sigla della ditta, anche a me sembravano tutti uguali!

Poi però mi è venuta voglia di tenerne uno per tipo...

Se li trovi, fatti vivo ok? Grazie!

Lorenzo

382434[/snapback]

Com'è 'sta storia? :blink: E dove? ma parli dei vecchi gettoni della SIP??

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, parlo dei vecchi gettoni della SIP.

Sul lato dove c'è scritto GETTONE TELEFONICO, ci sono 2 incisioni:

- sopra a GETTONE c'è stampata la sigla della ditta che li ha prodotti (ESM, IPM, UT o CMM), oppure niente.

- sotto a TELEFONICO ci sono 4 cifre: le prime due sono l'anno di produzione, le ultime due sono il mese (es.: 7609 --> gettone prodotto nel settembre del 1976)

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

- sopra a GETTONE c'è stampata la sigla della ditta che li ha prodotti (ESM, IPM, UT o CMM), oppure niente.

- sotto a TELEFONICO ci sono 4 cifre: le prime due sono l'anno di produzione, le ultime due sono il mese (es.: 7609 --> gettone prodotto nel settembre del 1976)

Ciao!

385536[/snapback]

:huh: Interessante, non lo sapevo! :) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao loris! io a casa ho qualke gettone..

sono questi:

ESM 7301

ESM 7410

ESM 7511

7609---------

7709---------------- questi nn so dove sono stati prodotti..

7807----------

CMM 7901

ESM 7902

CMM 7906

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

385536[/snapback]

Grazie. Pensare che ne ho tenuto uno solo perchè non me ne ero mai accorto... Beh , in realtà, ai tempi in cui si utilizzavano i gettoni non ero esattamente un collezionista... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Pensare che ne ho tenuto uno solo perchè non me ne ero mai accorto... Beh , in realtà, ai tempi in cui si utilizzavano i gettoni non ero esattamente un collezionista... :P

385808[/snapback]

Beh, sei in buona compagnia, hanno fatto in tanti come te!

Per mia fortuna mio papà (che era commerciante) ne aveva tenuti da parte un centinaio prima di smettere e godersi la pensione...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao loris! io a casa ho qualke gettone..

sono questi:

ESM 7301

ESM 7410

ESM 7511

7609---------

7709---------------- questi nn so dove sono stati prodotti..

7807----------

CMM 7901

ESM 7902

CMM 7906

385634[/snapback]

Grazie, ma li ho già tutti...

Quelli di cui non capisci la sigla sono stati fatti dalla IPM (Industria Politecnica Meridionale).

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao loris1980,

conosci questi siti web:

http://www.melgi.it/gettoni/gettoni.html

http://www.grandoblone.it/html/Articoli_Gettone.htm

...io possiedo solo due pezzi:

7312

7701

saluti, Andrea :)

385685[/snapback]

Ciao Andrea,

io li conoscevo già, ma è un'informazione utile per coloro i quali vogliono approfondire l'argomento.

I tuoi gettoni sono entrambi comuni, qualunque sia la sigla... ricordati infatti che per identificarli ci vuole l'accoppiata sigla-numero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao loris1980,

conosci questi siti web:

http://www.melgi.it/gettoni/gettoni.html

http://www.grandoblone.it/html/Articoli_Gettone.htm

...io possiedo solo due pezzi:

7312

7701

saluti, Andrea :)

385685[/snapback]

Ciao Andrea,

io li conoscevo già, ma è un'informazione utile per coloro i quali vogliono approfondire l'argomento.

I tuoi gettoni sono entrambi comuni, qualunque sia la sigla... ricordati infatti che per identificarli ci vuole l'accoppiata sigla-numero.

Saluti

386198[/snapback]

forse IPM :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

proprio in questi giorni mi sono state regalate delle monete, e li in mezzo c'era anche una gettone telefonico tedesco che presenta da entrambi i lati un aquila relae (ovviamente) e la scritta weiterspiel-marke.

Hai altre info su questo gettone?

Link al commento
Condividi su altri siti

386235[/snapback]

Se non capisci bene che sigla è... è senz'altro IPM! ;)

Il simbolo infatti è un po' stilizzato e non si capisce bene (diciamo che va un po' interpretato....), al contrario degli altri che sono chiarissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

proprio in questi giorni mi sono state regalate delle monete, e li in mezzo c'era anche una gettone telefonico tedesco che presenta da entrambi i lati un aquila relae (ovviamente) e la scritta weiterspiel-marke.

Hai altre info su questo gettone?

386285[/snapback]

Ciao,

purtroppo sui gettoni telefonici stranieri non sono molto informato... per non dire che non ne so nulla!

Magari con una foto si ricavano più informazioni.

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

386235[/snapback]

Se non capisci bene che sigla è... è senz'altro IPM! ;)

Il simbolo infatti è un po' stilizzato e non si capisce bene (diciamo che va un po' interpretato....), al contrario degli altri che sono chiarissimi.

386426[/snapback]

IPM!

Grazie loris! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Essiste un catalogo dove si possa vedere tutte le emisioni, tipologie e un valore di mercato per questi gettoni?

Se non essiste, possiamo farlo, cercando per i valori di capire la rarita di ogni pezzo.....

boh! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.