Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere una cosa:

se vado alla banca d'Italia posso acquistare qualche banconota in lire?

Se si, vi sono delle modalità particolari?

Inoltre le banconote vengono pagate al prezzo facciale o vi è una maggiorazione?

Grazie a chi vorrà darmi queste informazioni.

Guest carledo49
Inviato

Sei mesi fa ho fatto anch'io la stessa richiesta, ma direttamente alla filiale di Cagliari della Banca d'Italia.

Mi è stato risposto, molto garbatamente, che non commercializzavano denaro fuori corso e ritirato dalla circolazione. Ho dovuto prendere per buona questa risposta anche se non so se questo corrisponda alla realtà, comunque me ne sono andato via con le pive nel sacco :(

Carlo

Inviato

:D

Per esperienza personale in Banca puoi acquistare "rotolini" euro o "buste" ma molto spesso sono riciclati ovvero fatti dagli operatori bancari che utilizzano moneta spicciola ,OVVERO non sono rotolini originali della Zecca.

Puoi trovare(con amicizia) qualcosa alla Posta (controlla però se vi è il numero di matricola).

Per quello che riquarda monete in LIRA non troverai nulla a meno chè non vi sia qualche operatore bancario che è pure Collezionista.

Questo perchè vi è ancora gente che và a cambiare la lira in euro è pertanto qualche bancario(collezionista o furbone :D ) li trattiene per la sua Collezione o per gli amici.

Ciao

Awards

Inviato
Vorrei sapere una cosa:

Inoltre le banconote vengono pagate al prezzo facciale o vi è una maggiorazione?

382190[/snapback]

penso che tutte le banconote e monete in lire siano state distrutte

Inviato

No, non rientra nei loro compiti scambiare le monete italiane in loro possesso con euro.... anche perché le spediscono in fonderia o al macero...

Inviato
Vorrei sapere una cosa:

382190[/snapback]

Complimenti per la fervida immaginazione...... nel pensare che potessi in Banca D'Italia, acquistare delle banconete in Lire :D :D :D

TIBERIVS

Inviato

in Banca d'Italia non vi daranno niente per un semplice motivo: quando una banconota in lire viene portata al cambio, il cassiere la "prende in carico" annotando il suo arrivo sul computer... non gli sarebbe consentita l'operazione inversa....

questo, ovviamente, se tutto viene fatto da regolamento e l'impiegato non è "compiacente" :rolleyes:

Guest utente3487
Inviato
Confermo che in Banca d'Italia non ti danno lire...salvo conoscenze...  :)

Poi provate a leggere qua: http://www.bancaditalia.it/bancomonete/cambiolire

382508[/snapback]

Teoricamente nemmeno con le conoscenze, essendo impossibile poter giustificare cartolarmente l'uscita di valori in lire dall'Istituto....

Inviato

Invece il discorso opposto vale.... cioè, portando a cambiare delle lire italiane, ti vengono consegnate monete in euro 2008 FDC....

Inviato

Mah, eppure chissà perchè un pò ci speravo che fosse possibile. :( :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.