Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera:

mi hanno detto che le monete di Pertinace sono le più rare che esistono. Stanno vendendo questa e non costa molto. Può essere autentica? Grazie

post-10183-1220984794_thumb.jpg

Inviato

ciao rosina,

le monete di pertinace sono rare,ma esistono monete ancora più rare,soprattutto per quanto riguarda i vari usurpatori di roma.per quanto riguarda quel denario,nn ti saprei dire se autentico o no visto la qualità della foto scarsa,però sicuramente se un giorno dovessi comprare quel denario lo comprerei da negozi specializzati o case d'asta,ma mai da ebay!

Supporter
Inviato

Concordo con Spora riguardo l'acquisto di monete molto rare.Per alcune tipologie c'e' una vera invasione di falsi ben riprodotti.Questa moneta mi sembrerebbe buona...Dalle foto il giudizio e' sempre difficile.Non sarebbe nemmeno una moneta dal prezzo esorbitante,vista la conservazione...

Inviato

Aggiungo che la bassa conservazione è spesso usata dai falsari per mascherare i difetti delle monete fuse.

Rarità +bassa conservazione + ebay + moneta d'argento equivalgono forse a un rischio un po' troppo alto, senza entrare nel merito della moneta in questione che non ha caratteristiche evidenti del falso ma che comunque, data la bassa conservazione andrebbe valutata attentamente dal vivo da parte di un esperto.

Io comunque non credo che sia opportuno iniziare una collezione cercando la rarità in una moneta : la rarità non è una qualità della moneta è soltanto un arido dato statistico che ne aumenta il valore. Credo sia più impotante anteporre il valore storico-simbolico, il risultato artistico, la buona conservazione.

Ogni volta che vado a una manifestazione numismatica trovo qualcuno che si avvicina e mi chiede se ce n'è di rare e non posso fare a meno di pensare:" ma cosa me ne importa!".

Inviato

Parole sante! Rarità +bassa conservazione + ebay = patacca

Inviato
Aggiungo che la bassa conservazione è spesso usata dai falsari per mascherare i difetti delle monete fuse.

Rarità +bassa conservazione + ebay + moneta d'argento equivalgono forse a un rischio un po' troppo alto, senza entrare nel merito della moneta in questione che non ha caratteristiche evidenti del falso ma che comunque, data la bassa conservazione andrebbe valutata attentamente dal vivo da parte di un esperto.

Io comunque non credo che sia opportuno iniziare una collezione cercando la rarità in una moneta : la rarità non è una qualità della moneta è soltanto un arido dato statistico che ne aumenta il valore. Credo sia più impotante anteporre il valore storico-simbolico, il risultato artistico, la buona conservazione.

Ogni volta che vado a una manifestazione numismatica trovo qualcuno che si avvicina e mi chiede se ce n'è di rare e non posso fare a meno di pensare:" ma cosa me ne importa!".

382100[/snapback]

La domanda ce ne sono di rare? anche io la faccio a per il semplice motivo che alcuni pezzi ti capita di vederli 2 o3 volte in una vita e probabilmente non li avro mai nella mia collezione ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.