piergi00 Inviato 9 Settembre, 2008 #1 Inviato 9 Settembre, 2008 (modificato) A distanza di sette mesi dal 50 Lire littore 1932 sono riuscito ad acquistare anche il secondo componente della coppiola del 1932 Anno X http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=317635 Dopo lunga attesa ho trovato un buon esemplare secondo me ad un prezzo pure corretto . Purtroppo ho solo queste immagini di dimensione ridotta per farvi apprezzare e valutare la conservazione 100 Lire Italia su Prora 1932 Anno X Vittorio Emanuele III D/ VITTORIO EMANVELE III RE Semibusto in uniforme con il Collare ; al di sotto nodo savoia e la scritta G ROMAGNOLI A MOTTI R/ ITALIA scritto in alto a sinistra ; L' Italia a sinistra su prora , con ramo di alloro nella destra e fiaccola nella sinistra ; a destra nel campo il valore L. 100 e la data 1932 X ; segno di zecca R sulla prora Oro 900 ; 23,5 mm. ; gr. 8,8 ; Taglio rigato Modelli : Giuseppe Romagnoli ; Incisione : Attilio Silvio Motti Tiratura : 9.018 ; rarita': R Mir. 1118c Per maggior informazioni sulle finalita' di questa coniazione vi segnalo questa discussione http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34829 Modificato 10 Settembre, 2008 da piergi00
Guest carledo49 Inviato 9 Settembre, 2008 #2 Inviato 9 Settembre, 2008 Non mi pronuncio sullo stato di conservazione per la foto piccola e la plastica che ricopre la moneta, ma da quello che posso vedere, oserei dire che è un vero "gioiellino". Veramente tanti complimenti B) Carlo
forza_italia Inviato 9 Settembre, 2008 #4 Inviato 9 Settembre, 2008 :o Che bella moneta! Complimenti! ;)
cembruno5500 Inviato 9 Settembre, 2008 #5 Inviato 9 Settembre, 2008 Innanzitutto complimenti sinceri, sicuramente una bellissima moneta in alta conservazione, ma vorrei vederla almeno senza i riflessi della plastica della bustina. Riesci a postare delle foto migliori?. Comunque penso che sia un qFDC. Awards
piergi00 Inviato 9 Settembre, 2008 Autore #6 Inviato 9 Settembre, 2008 Fra un paio di giorni ,ritorno in ufficio e provo a vedere se riesco ad ottenere immagini a maggior risoluzione con lo scanner
RobertoRomano Inviato 9 Settembre, 2008 Supporter #8 Inviato 9 Settembre, 2008 Anche io ti faccio i miei complimenti per l'arrivo di questa bellissima moneta e ti ringrazio per il riferimento alla discussione da me iniziata che,pero',non ha ancora trovato tutte le risposte.
niko Inviato 9 Settembre, 2008 #9 Inviato 9 Settembre, 2008 complimenti Pier *invidia*invidia*invidia* :lol: :lol: salutoni, Niko
elmetto2007 Inviato 9 Settembre, 2008 #10 Inviato 9 Settembre, 2008 sono commosso! davvero una gioia per gli occhi
cippal Inviato 9 Settembre, 2008 #11 Inviato 9 Settembre, 2008 Davvero una bella moneta. Le immagini non sono chiarissime, ma direi che potrebbe essere vicina al FDC. La perizia/certificato allegto come la descrive? FDC?
MARCO B Inviato 9 Settembre, 2008 #12 Inviato 9 Settembre, 2008 sono invidioso, che pezzo .... pens che dovro aspettare anni prima di vedere quel pezzo nella colezione, ma un giorno spero di potermelo permettere...... complimentoni penso il tuo acquisto dell'anno !!! o sbaglio ?
piergi00 Inviato 10 Settembre, 2008 Autore #13 Inviato 10 Settembre, 2008 sono invidioso, che pezzo .... pens che dovro aspettare anni prima di vedere quel pezzo nella colezione, ma un giorno spero di potermelo permettere...... complimentoni penso il tuo acquisto dell'anno !!! o sbaglio ? 382111[/snapback] Confido ancora nel Natale :D Sicuramente quando arriverai alla mia eta' ti sarai tolto molte soddisfazioni nel campo numismatico
piergi00 Inviato 10 Settembre, 2008 Autore #14 Inviato 10 Settembre, 2008 Davvero una bella moneta. Le immagini non sono chiarissime, ma direi che potrebbe essere vicina al FDC.La perizia/certificato allegto come la descrive? FDC? 382102[/snapback] Ti accontento subito visto che ho sottomano questa immagine
MARCO B Inviato 10 Settembre, 2008 #15 Inviato 10 Settembre, 2008 Concordo pienamente con la perizia, spero di riuscire a togliermele le soddisfazioni ... Ciao e dacci aggiornamenti sulla transazione se vorrai e potrai.... Marco
piergi00 Inviato 10 Settembre, 2008 Autore #16 Inviato 10 Settembre, 2008 Inserite nuove scansioni , "clickando sopra" si ottiene un maggior ingrandimento
Antonio VIII Inviato 14 Settembre, 2008 #17 Inviato 14 Settembre, 2008 Davvero una bella moneta. Le immagini non sono chiarissime, ma direi che potrebbe essere vicina al FDC.La perizia/certificato allegto come la descrive? FDC? 382102[/snapback] Ti accontento subito visto che ho sottomano questa immagine 382137[/snapback] Ciao, Come mai su alcune perizie c'e' la conservazione mentre su altre no? Saluti Antonio VIII
MARCO B Inviato 14 Settembre, 2008 #18 Inviato 14 Settembre, 2008 perche il grado di conservazione è soggettivo e oppinabile quindi molti periti la tralasciano anche se su richiesta tutti o quasi la precisano ciao Marco
fior_di_conio Inviato 15 Settembre, 2008 #19 Inviato 15 Settembre, 2008 perche il grado di conservazione è soggettivo e oppinabile quindi molti periti la tralasciano anche se su richiesta tutti o quasi la precisano ciao Marco 383547[/snapback] non è proprio così, alcuni certificatori evitano di scrivere il grado di conservazione perchè voglio evitare "rogne" derivanti dalla contestazione del loro giudizio, pertanto si limitano a certificarne l'autenticità. Altri certificatori invece indicano sempre la conservazione, tranne nei casi in cui il cliente chieda espressamente di ometterla ( :ph34r: ), personalmente ritengo che le certificazioni debbano sempre avere lo stato di conservazione indicato per completezza ma è un parere personale. La soggettivà purtroppo è usata come scusa per far passare certificazioni sballate, la soggettività è accettabili entro limiti molto contenuti diciamo 1/2 punto di differenza, oltre a questi limiti non mi sentirei di accettare la soggettività, altrimenti passerebbero monete certificate SPL ma in conservazione BB senza che si possa nemmeno contestarle
piergi00 Inviato 16 Settembre, 2008 Autore #20 Inviato 16 Settembre, 2008 (modificato) personalmente ritengo che le certificazioni debbano sempre avere lo stato di conservazione indicato per completezza ma è un parere personale. Condivido in toto questa opinione Sarebbe interessante sentire altri pareri su questo tema Modificato 16 Settembre, 2008 da piergi00
picchio Inviato 16 Settembre, 2008 #21 Inviato 16 Settembre, 2008 Personalmente se dovessi chiedere una perizia mi interesserebbe sapere l'autenticità o eventuali manomissioni di una moneta e sarei poco o meno interessato alla conservazione. Sull'autenticità posso avere dubbi, data la frequenza con cui escono nuovi falsi o contraffazioni, per la conservazione ho meno incertezze, soprattutto perchè il giudizio di un perito, mancando una reale certificazione di Grading è soggettivo. Per esperienza ho trovato periziate monete con conservazioni davvero singolari.
Risposte migliori