Vai al contenuto
IGNORED

Banconota

star

Risposte migliori

probabilmente è dell'est europa, per adesso non aggiungo altro, adesso cerco

381646[/snapback]

Si, est Europa, immagino inizi novecento, penso a qualche regione sovietica, forse Armenia o Ukraina.

Star

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te non è russia ma una sua regione le ho appena controllate, il fatto che non ci siano date non aiuta in cirillico la scritta e "karbobahuib" ma non è traducile letteralmetnte .... cerchero ancora, uno di noi la trovera !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco, mi sono dato da fare anch'io girando su qualche sito ma senza risultato. Effettivamente entrambe le banconote non danno grossi punti di riferimento. <_<

Star

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La seconda banconota è da 5 rubli come si legge chiaramente su fronte e recto, altra cosa è decifrarne la provenienza...

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

gia, ma trovare il paese in cui erano smerciate è difficile a meno che qualcuno non abbia dei testi in internet non trovo nulla

star mi dispiace

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

All'interno della cornice sovrastante la data sul fronte è riportata la parola BUONO intesa come Tagliando che garantisce un valore.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La prima banconota è della Repubblica Popolare Ucraina ed il valore è di 50 Karbovanets.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

per qualche informazione in più:

http://it.wikipedia.org/wiki/Karbovanec'

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Trovata :)

5 rubli del 1918 emessi dalla Federatione di Armenia, Azerbaijan e Georgia.

http://www.atsnotes.com/catalog/russia/rus...nscaucasia.html

ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla prima sono 50 Karbovaniets Ucraini, direi... si vede il simbolo sul Recto in basso a destra, e lo stesso simbolo sul verso, e mi sembra lo stesso simbolo utilizzato oggi dalla monetazione ucraina.... che ha usato i karbovanets anche prima di usare la Grivna, subito dopo la fine dell'URSS....

Sul verso sembrerebbe esserci scritto in cirillico corsivo:

"Znak [D][e][r]g[...]i skarb[n][.][ts]i

"50 Karbovantsiv"

"Direktor Dergiavnoi Skarsnitsi [......]" potrebbe essere il nome del direttore della banca di emissione....

"Chodit naribni z kreditovimi biletami" potrebbe essere qualcosa tipo "biglietto di credito pagabile a vista"

Se non sbaglio, in russo Chodit è l'infinito del verbo "volere".... mentre "z kreditovimi biletami" sembrerebbe indicare qualcosa che riguarda un biglietto di credito... la "z" in russo è una preposizione....

Sto andando a tentativi, eh? Mi sembra di decifrare un antico papiro greco.... quando arrivo a casa controllo sul vocabolario russo....

Link al commento
Condividi su altri siti

monetazione ucraina.... che ha usato i karbovanets anche prima di usare la Grivna, subito dopo la fine dell'URSS....

382186[/snapback]

Anche prima dell'inizio ;)

La banconota postata da star è del 1918, e risale al breve periodo di indipendenza di cui godette l'Ucraina tra la fine dello zarismo e l'instaurazione del regime sovietico.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

monetazione ucraina.... che ha usato i karbovanets anche prima di usare la Grivna, subito dopo la fine dell'URSS....

382186[/snapback]

Anche prima dell'inizio ;)

La banconota postata da star è del 1918, e risale al breve periodo di indipendenza di cui godette l'Ucraina tra la fine dello zarismo e l'instaurazione del regime sovietico.

petronius :)

382235[/snapback]

Sì, l'ha usata in almeno tre momenti diversi....

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda banconota è da 5 rubli come si legge chiaramente su fronte e recto, altra cosa è decifrarne la provenienza...

ale

381669[/snapback]

Non sono un esperto di banconote, ma sembrerebbe una banconota russa. Nei primi anni dopo la rivoluzione le chiamavano anche buoni di credito statali, ma la dicitura qui è un po' diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.