Vai al contenuto
IGNORED

CELTICHE GALLIA


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anche stavolta la moneta è ancora da classificare; è un bronzo, pesa 4,4 g e misura 17-18 mm. Il D. mi sembra banale, c'è una testa maschile a sin, che nel mio esemplare si vede male. Al R. invece c'è un bellissimo lupo retro-spiciente (ma forse è una lupa, dal vivo mi par di vedere delle mammelle). Mi sono chiesto se ci fosse una relazione con la lupa romana, ma direi proprio di no. Ecco il R.

post-4948-1220906316_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerimento: perchè non "ritagli" la parte della foto che contiene la moneta, eliminando tutto lo sfondo che non serve? Così alleggerisci il file e quindi puoi migliorare l'ingrandimento, permettendoci di apprezzare meglio le tue belle e inusuali monete :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

L'ho individuata, ed è una moneta rara: ce ne sono un paio al British M. ed un paio al Museo di Lione. Coniata dai Carnutes (ma secondo altri dagli Aulerc-Eburovices), presso Evreux, classificata da D.Allen come S 104.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.