Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho appena comprato la mia prima moneta romana e volevo sapere cosa ne pensavate.

Purtroppo non conosco molto di questa monetazione e volevo che mi aiutaste a capire da dove viene, e in che condizioni è messa.

Grazie mille in anticipo.

La posterò più avanti con immagini migliori come "sondaggio".

Ecco qua:

2ajw5r4.jpg

1z4cum8.jpg

Awards

Inviato

posso dire solo bella moneta, ma non conosco le romane mi dispiace, sono sicuro che entro poche ore qualche esperto ti dara tutta la storia di questa moneta !!!

Inviato
posso dire solo bella moneta, ma non conosco le romane mi dispiace, sono sicuro che entro poche ore qualche esperto ti dara tutta la storia di questa moneta !!!

381520[/snapback]

Bè, grazie lo stesso, fa sempre piacere ricevere apprezzamenti da altri appassionati del nostro mondo anche se non conoscono la monetazione.

Grazie Marco B

Awards

Supporter
Inviato

E' un piccolo bronzo di Costanzo II-Fl(avius)Iul(ius) Constantius Nob(ilis) C(aesar),figlio di Costantino.Il rovescio:Gloria Exercitus.Coniata durante il regno di Costantino Magno,in quanto non compare il titolo Augustus,ma Cesare.

Inviato
E' un piccolo bronzo di Costanzo II-Fl(avius)Iul(ius) Constantius Nob(ilis) C(aesar),figlio di Costantino.Il rovescio:Gloria Exercitus.Coniata durante il regno di Costantino Magno,in quanto non compare il titolo Augustus,ma Cesare.

381531[/snapback]

Grazie mille, ma secondo te è in buona o cattiva conservazione?

Awards

Inviato

bhe di sicuro c'e' in giro di peggio, i detttagli sono visibili e le diciture ben leggibli.

Ma aspetta il parere dell'esperto ....

Supporter
Inviato

E' una pezzo discreto.Le monete del quarto secolo sono ottime per un inizio di collezione perche'abbastanza economiche anche in buona conservazione.Le case d'asta fino a cinque -sei anni fa vendevano lotti di decine e decine di buone monete a poco prezzo.Ora te le fanno pagare piu' care,ma sono sempre abbordabili.

Inviato
E' una pezzo discreto.Le monete del quarto secolo sono ottime per un inizio di collezione perche'abbastanza economiche anche in buona conservazione.Le case d'asta fino a cinque -sei anni fa vendevano lotti di decine e decine di  buone monete a poco prezzo.Ora te le fanno pagare piu' care,ma sono sempre abbordabili.

381715[/snapback]

Grazie mille, adesso ho inquadrato un pò di più la situazione.

Sentite, mica sapreste dirmi cosa significa la scritta al rovescio sotto i due guerrieri? SHANH

Awards

Inviato

Come inizio di collezione è davvero una bella moneta ed ho già espresso, nel sondaggio, il mio parere circa la sua conservazione; complimenti per l'acquisto e la scelta e soprattutto benvenuto tra i collezionisti di monete romane imperiali! Enrico :)

Inviato

la scritta in esergo SMANA sta a d indicare la zecca e l'officina che ha coniato questa moneta. S M sta per sacra moneta AN sta per Antiochia (la zecca) e la A indica il numero dell'officina, ossia la I°. Spero di essere stato chiaro...per qualsiasi dubbio chiedi pure ;)

Inviato

..Non concordo sulla "A" finale: è palesemente una "H", basta confrontarla con la prima "A"..

ciao

Inviato
..Non concordo sulla "A" finale: è palesemente una "H", basta confrontarla con la prima "A"..

ciao

381917[/snapback]

Giusto! Non so perchè c'ho visto una A.....essendo una H allora è della ottava officina e si tratta precisiamente di RIC VII Antioch 88.

Inviato

ciao

381917[/snapback]

Giusto! Non so perchè c'ho visto una A.....essendo una H allora è della ottava officina e si tratta precisiamente di RIC VII Antioch 88.

381922[/snapback]

Sentite, ad essere sinceri io a prima vista ci avevo letto come avevo già scritto "SHANH" ossia con due "H", però dopo che mi avete detto che la prima in realtà era una "M" avevo pensato che potesse essere "SMANM". Può essere??

Grazie

Awards

Inviato

Non è male, il retro meglio conservato comunque è una bella moneta che prezzo hai pagato?

Inviato
Non è male, il retro meglio conservato comunque è una bella moneta che prezzo hai pagato?

382309[/snapback]

10€. Comunque grazie davvero per i vostri giudizi e le vostre informazioni.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.