Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di emissioni celebrative...

Risposte migliori

Ha ragione Bionflavio, è solo una questione di ignoranza (inteso in senso buono). E' chiaro che il cittadino medio non sa che esistano monete commemorative dal valore superiore a 2€, e quindi quando dovesse trovarsele davanti le scambierebbe per patacche. Ma a livello legale tutte le monete commemorative sono di validità legale nel paese che le ha emesse, e nessuno può rifiutarsi di accettarle come pagamento.

381756[/snapback]

Scusa Paolino ma nel caso in cui dovessero rifiutare la moneta cosa bisognerebbe fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che ha una pizzeria e gli ho chiesto di fare un esperimento, questa sera gli ho prestato il mio caro 10 euro europa dei popoli ( in oblo) e gli ho chiesto di provare a  darlo di resto, non lo ha accettato nessuno.

381592[/snapback]

e se qualcuno lo avesse accettato??che avresti fatto??? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia in Germania che in Austria dove i 10 euro d'argento, versione per la circolazione, sono acquistabili in banca al facciale, ho visto talvolta lasciarli di mancia al cameriere del ristorante. Pare faccia più chic che non lasciare un pezzo di carta dello stesso valore. Ed ho sempre riscontrato un indice di gradimento da parte del ricevente la mancia assai più alto che per una banconota.

Nei Paesi citati le monete d'argento di quel tipo hanno tirature piuttosto alte e sono riconosciute da tutti anche perchè usate molto spesso come regalino di compleanno o di Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, perche non lo fa anche l'italia !!! mi piace l'idea de l 5 e 10 € in moneta al contrario del 1,5 e del 3 che li considero cazzate !!!

381852[/snapback]

L'italia già lo fa..., con monete a corso legale, e quindi spendibili!

Il problema è che non valgono il facciale come accade in Austria e in Germania..., in quanto l'IPZS se li fa pagare dalle quattro alle cinque volte di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, perche non lo fa anche l'italia !!! mi piace l'idea de l 5 e 10 € in moneta al contrario del 1,5 e del 3 che li considero cazzate !!!

381852[/snapback]

Perchè l'IPZS preferisce tentare (e quest'anno, grazie alle tirature basse, pare l'impresa sia riuscita) di vendere brutte monete, seppur proof, da 5 euro a 42.

C'è da dire che l'IPZS comunque è in buona compagnia.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che l'italia le fa, possiedo il dittico europa dei popoli in fdc e in fs, 20 € palladio e altre, ma vederle in giro è differente. Io spero in questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia in Germania che in Austria dove i 10 euro d'argento, versione per la circolazione, sono acquistabili in banca al facciale, ho visto talvolta lasciarli di mancia al cameriere del ristorante. Pare faccia più chic che non lasciare un pezzo di carta dello stesso valore. Ed ho sempre riscontrato un indice di gradimento da parte del ricevente la mancia assai più alto che per una banconota.

Nei Paesi citati le monete d'argento di quel tipo hanno tirature piuttosto alte e sono riconosciute da tutti anche perchè usate molto spesso come regalino di compleanno o di Natale.

381850[/snapback]

Bella l'idea....

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so che l'italia le fa, possiedo il dittico europa dei popoli in fdc e in fs, 20 € palladio e altre, ma vederle in giro è differente. Io spero in questo

381895[/snapback]

:D Toglitelo dalla testa... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

uff, nn mi lasci nenche la speranza ...... che peccato, io continuo a prenderle però, anche se odio l'euro le edizioni in oro e argento mi piacciono un sacco al contrario di molti di voi penso ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi affascinerebbe l'idea di poter utilizzare moneta da 5 o 10€ per la semplice circolazione...

382112[/snapback]

Ripeto, fin quando l'IPZS e Company manterranno i prezzi attuali, sarà praticamente improbabile che si possa avverare il tuo desiderio!

Al massimo ci possiamo accontentare di qualche bimetallica dei mini stati...

Link al commento
Condividi su altri siti

381850[/snapback]

Bella l'idea....

381941[/snapback]

ciao, indicativamente che tirature hanno queste monete? vorrei fare un parallelo con la febbre di questi giorni in francia....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente mi affascinerebbe l'idea di poter utilizzare moneta da 5 o 10€ per la semplice circolazione...

382112[/snapback]

Credo che l'idea affascini solo perché non ci siamo abituati....

Link al commento
Condividi su altri siti

382112[/snapback]

382175[/snapback]

bhe, a me affascina peche sarebbe come un ritorno al passato, +o-, monete d'oro e d'argento hanno sempre circolato ....

Link al commento
Condividi su altri siti

382112[/snapback]

382175[/snapback]

bhe, a me affascina peche sarebbe come un ritorno al passato, +o-, monete d'oro e d'argento hanno sempre circolato ....

382177[/snapback]

Ma la situazione geo-politica era molto differente da quella attuale...

Oggi con la moneta unica non sarebbe necessario la circolazione di monete d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

381850[/snapback]

Bella l'idea....

381941[/snapback]

ciao, indicativamente che tirature hanno queste monete? vorrei fare un parallelo con la febbre di questi giorni in francia....

ciao

382148[/snapback]

Quanto alle tirature, la prossima moneta dell'Austria da 10 euro dedicata all'abbazia di Seckau, https://www.austrian-mint.at/cms/cms.php?pa...&l=en&country=A avrà una tiratura di 130.000 pezzi per la circolazione (da vendersi al facciale presso le banche), 40.000 in folder per collezionisti, prezzo 18,15, 60.000 proof in cofanetto, prezzo 24,20.

Quanto alla Germania, le tirature non vengono rivelate ufficialmente ma dovrebbero aggirarsi sui 300.000 pezzi per la versione FDC per la circolazione (al facciale, da rotolino, in banca), 150.000 pezzi per la proof (in vendita in blister a 15 euro prezzo la VFS, http://www.deutsche-sammlermuenzen.de/bmf/...ump&navCount=14

Che esse non abbiano risvegliato la "febbre francese" lo dice anche il fatto che sono disponibili anche quasi tutte quelle degli anni passati. In quei due Paesi sono insomma una consuetudine entrata da anni nelle abitudini della gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

un 5 euro in argento italico "PER LA CIRCOLAZIONE" che peso e dimensioni potrebbe avere? es, potrebbe essere come le 5 lire aquilotto?

382197[/snapback]

Quelle austriache da 5 euro (Ag 800/1000) hanno un diametro, sono comunque ottagonali, di mm. 28.5 e peso gr. 8.

Link al commento
Condividi su altri siti

382112[/snapback]

382175[/snapback]

382177[/snapback]

Oggi con la moneta unica non sarebbe necessario la circolazione di monete d'oro...

382184[/snapback]

Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. :blink:

Puoi spiegare meglio cosa intendi dire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

un 5 euro in argento italico "PER LA CIRCOLAZIONE" che peso e dimensioni potrebbe avere? es, potrebbe essere come le 5 lire aquilotto?

382197[/snapback]

Quelle austriache da 5 euro (Ag 800/1000) hanno un diametro, sono comunque ottagonali, di mm. 28.5 e peso gr. 8.

382204[/snapback]

ennagonali, prego :D

nove lati, uno per ognuno dei nove Lander che compongono la federazione austriaca

11-3131.jpg

Il diritto, che riporta il valore, è uguale per ogni emissione e mostra appunto gli stemmi di ognuna delle nove province... uno per lato....

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

382112[/snapback]

382175[/snapback]

382177[/snapback]

382184[/snapback]

Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. :blink:

Puoi spiegare meglio cosa intendi dire ?

382232[/snapback]

Intendo dire una cosa molto semplice, cioè che all'epoca ( così come attualmente accade con gli otto tagli per la circolazione ) le monete in metallo povero avevano un valore intrinseco che non rispettava il valore nominale. Oggi però c'è l'EU ( in fase di un ulteriore allargamento ), mentre all'epoca c'erano le contee, i ducati etc., per cui pagamenti al di fuori di quei territori venivano effettuati ( e accettati... ) esclusivamente con monete di metallo nobile, soprattutto d'oro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.