Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di emissioni celebrative...

Risposte migliori

Salve a tutti. Mi ponevo una domanda: come mai le emissioni celebrative in argento non rispettano i rapporti nominale/ponderale? Per esempio se una moneta da dieci euro ha un peso di 22 grammi, perché il cinque euro non ne pesa 11? Svincolare queste emissioni da ogni proporzionalità ponderale non le avvicina ulteriormente a delle medaglie? Se pensiamo alle monete di ostentazione dei secoli passati riscontreremo sempre dei pesi proporzionali ai nominali "normali".

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso diverso per le emissioni auree, che vengono coniate con peso proporzionale tra loro, ma con un valore intrinseco assolutamente troppo elevato per il valore nominale a loro attribuito. Tra l'altro l'incremento del prezzo dell'oro degli ultimi anni non c'entra, visto che già nel 2002 6,45 grammi di oro avevano un valore ben diverso dai 20 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perchè non saprei, ma dato che non esistono più né gold, né silver exchange standard fanno un po' quello che vogliono.

D'altra parte, però, se il valore intirnseco è maggiore di quello nominale, definirle monete potrebbe avere poco senso, in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il motivo risieda nel fatto che ormai una moneta vale per il valore che gli viene attribuito e non per il materiale di cui è composta. La combinazione rame-nichel-ottone delle monete da 2 euro, non vale certo il nominale della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il motivo risieda nel fatto che ormai una moneta vale per il valore che gli viene attribuito e non per il materiale di cui è composta. La combinazione rame-nichel-ottone delle monete da 2 euro, non vale certo il nominale della moneta.

381499[/snapback]

Si ciò che dici è vero, il raporto del valore delle monete non corrisponde piu al metallo da una sessantia di anni in italia, e tutto questo avviene per economia.

Il fatto che i 5, 10 e 20 euro in moneta non corrispondano al valore facciale, avviene perche sono emesse solo per i colezionisti, infatti le monete delle francia dovrebbero invece + o - rispettarla !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La combinazione rame-nichel-ottone delle monete da 2 euro, non vale certo il nominale della moneta.

381499[/snapback]

Be', non è proprio così... Le monete in metallo vile hanno sempre avuto valore fiduciario, e quindi un intrinseco minore del nominale... È per questo che i pagamenti fuori dal territorio dello stato, della contea, del ducato, o dell'impero dovevano essere effettuati in monete d'oro o d'argento. Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Mi ponevo una domanda: come mai le emissioni celebrative in argento non rispettano i rapporti nominale/ponderale? Per esempio se una moneta da dieci euro ha un peso di 22 grammi, perché il cinque euro non ne pesa 11? Svincolare queste emissioni da ogni proporzionalità ponderale non le avvicina ulteriormente a delle medaglie? Se pensiamo alle monete di ostentazione dei secoli passati riscontreremo sempre dei pesi proporzionali ai nominali "normali".

381436[/snapback]

Il tuo discorso è logico, ma non vedo, a mio avviso, la necessità pratica e tecnica di attenersi a dei criteri così rigidi, ossia fondati sulla proporzionalità taglio/peso di una moneta di riferimento ( commemorativa in metallo prezioso )..., e rapportarla poi ad altre monete di taglio diverso, i cui rispettivi nominali dovrebbero risultare direttamente proporzionali al peso...

Sempre a mio avviso, la discordanza delle suindicate relazioni non influirebbe sul fatto di renderle simili alle medaglie, in quanto in pratica già lo sono ( le definirei sorelle maggiori ), essendo monete per collezionisti numismatici.

Tuttavia, la loro emissione è decretata dal ministero dell'economia e delle finanze, che conferisce ad esse il corso legale...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

...se il valore intirnseco è maggiore di quello nominale, definirle monete potrebbe avere poco senso, in effetti.

381493[/snapback]

Concordo... Non a caso gli aurei di vittorio emanuele iii con intrinseco superiore al nominale (20 e 100 lire fascio, 100 lire vetta d'italia) non ebbero corso legale... Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di vedere la reazione di un commesso vedendosi pagare con delle monete commemorative; io sono quasi sicuro che non le accetterebbe, in quanto quasi nessuno (che non sia numismatico) le conosce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe non essere neppure sufficiente distinguere fra valore nominale maggioe o inferiore al valore del metallo. in effetti le vecchie monete da collezione, con vlore nominale da 100.000 lire......

per il mio tipo di collezione, peraltro, hanno interesse soltanto le monete da circolazione vera e propria, quindi non mi pongo tanto il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

...per il mio tipo di collezione, peraltro, hanno interesse soltanto le monete da circolazione vera e propria, quindi non mi pongo tanto il problema..

381560[/snapback]

Stesso discorso vale per me... Interessandomi di monete romane imperiali e monete delle zecche di milano e napoli del cinque e seicento. :D Quella sulle commemorative della repubblica italiana era pura curiosità B) Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di vedere la reazione di un commesso vedendosi pagare con delle monete commemorative; io sono quasi sicuro che non le accetterebbe, in quanto quasi nessuno (che non sia numismatico) le conosce.

381559[/snapback]

:D Ti assicuro che non le accetterebbe! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

381559[/snapback]

381582[/snapback]

:lol: Il fatto che non vengano nemmeno accettate in una eventuale contrattazione quotidiana la dice lunga su che valore storico queste monete possano avere <_< (praticamente nullo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un amico che ha una pizzeria e gli ho chiesto di fare un esperimento, questa sera gli ho prestato il mio caro 10 euro europa dei popoli ( in oblo) e gli ho chiesto di provare a darlo di resto, non lo ha accettato nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che è naturalmente prestissimo per parlare di valore storico dell' €uro!

Penso che in futuro lo acquisterà nelle stessa misura delle valute precedenti...

_Per quanto concerne la moneta ag non accettata di resto..., significa soprattutto che in quel momento non c'erano collezionisti...

In pratica, chi non è un numismatico, a volte pur riconoscendo in parte il valore della moneta datagli di resto..., non l'accetta ugualmente in quanto mira alla concretezza del quotidiano...

Penso che di questi tempi non funzionerebbe nemmeno con un 100 € d'oro... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bhe, per fortuna non c'erano colezionisti, cmq tutti pensavano fossero falsi e tirati fuori da qualche giornale...... tipo le strepitose patacche delle imprese dolciarie ( mi viene mal di stomaco a confrontare il 10€ a una di quelle patacche)

Link al commento
Condividi su altri siti

381559[/snapback]

381582[/snapback]

Ne sono convinto anch'io

Link al commento
Condividi su altri siti

381597[/snapback]

su questa tua affermazione sono invece molto scettico.

Link al commento
Condividi su altri siti

381597[/snapback]

su questa tua affermazione sono invece molto scettico.

381619[/snapback]

Non prenderla alla lettera... :lol:

Volevo in sostanza far leva sul fatto che la gente, nella routine quotidiana, bada alla concretezza..., per far quadrare i conti...: chi mai riuscirebbe a convincere una casalinga, che ogni mattina si reca a far la spesa, che quel resto attraverso una moneta di taglio equivalente vale invece un sacco di soldi?

In primis, crederà che sia oro?

Diciamo che sia una persona non sprovveduta nel campo dell'oreficeria: in quell'imprevisto istante si fiderà così tanto delle sue conoscenze da decidere su due piedi..., considerato il rischio di veder bruciati 100€ ( la spesa per circa una settimana )...?... :ph34r:

P.S.= Perchè non provate con me? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo nasce proprio dalla generale ignoranza (nel senso che ignorano, appunto) delle emissioni celebrative in metallo prezioso... Tempo fà a "striscia la notizia", per via del lapsus di un presentatore televisivo che aveva esclamato "prendete una moneta da 10euro" (in luogo di 10 centesimi), i conduttori del tg satirico ironizzarono fino alla noia su quanto dovesse essere grossa una eventuale moneta da 10 euro (addirittura chili secondo loro), senza sapere che monete di quel taglio vengono comunemente coniate dalla Zecca... Mostrando disinformazione e prese per i fondelli gratuite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di fondo nasce proprio dalla generale ignoranza (nel senso che ignorano, appunto) delle emissioni celebrative in metallo prezioso... Tempo fà a "striscia la notizia", per via del lapsus di un presentatore televisivo che aveva esclamato "prendete una moneta da 10euro" (in luogo di 10 centesimi), i conduttori del tg satirico ironizzarono fino alla noia su quanto dovesse essere grossa una eventuale moneta da 10 euro (addirittura chili secondo loro), senza sapere che monete di quel taglio vengono comunemente coniate dalla Zecca... Mostrando disinformazione e prese per i fondelli gratuite.

381706[/snapback]

Eh beh... ogni cosa va presa nel contesto in cui viene detta.... In effetti 10 € commemorativi non valgono per la circolazione, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

381706[/snapback]

Eh beh... ogni cosa va presa nel contesto in cui viene detta.... In effetti 10 € commemorativi non valgono per la circolazione, giusto?

381743[/snapback]

Tutte le monete in argento e oro, così come quelle in metalli non nobili ma con valori facciali non standard, possono circolare e sono spendibili nell'ambito del Paese che li ha emessi.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Bionflavio, è solo una questione di ignoranza (inteso in senso buono). E' chiaro che il cittadino medio non sa che esistano monete commemorative dal valore superiore a 2€, e quindi quando dovesse trovarsele davanti le scambierebbe per patacche. Ma a livello legale tutte le monete commemorative sono di validità legale nel paese che le ha emesse, e nessuno può rifiutarsi di accettarle come pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Bionflavio, è solo una questione di ignoranza (inteso in senso buono). E' chiaro che il cittadino medio non sa che esistano monete commemorative dal valore superiore a 2€, e quindi quando dovesse trovarsele davanti le scambierebbe per patacche. Ma a livello legale tutte le monete commemorative sono di validità legale nel paese che le ha emesse, e nessuno può rifiutarsi di accettarle come pagamento.

381756[/snapback]

Però è vero.... proprio per il fatto dell'ignoranza, potrebbe essere difficile far accettare comunemente una moneta con un valore facciale, per dire, di 3, di 10 o di 100 €.....

Però sarebbe fichissimo averla come resto da qualche parte.... il commerciante penserà di aver fatto un affare... e invece magari è il contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.