Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo il vostro aiuto, dovrebbe essere facile; anzitutto è buona ? Quanto può valere ?

2839223947_e7a40e4ebd.jpg

2839222747_6af2f33593.jpg

Grazie

:rolleyes:

Awards

Inviato

A mio parere è un Traiano...vorrei chiederti come mai ha quelle macchie blu la moneta?? A prima vista sembra buona anche se un pò consumata...

Inviato

Le macchie blu potrebbero essere dovute ad una patina (splendida se originale) di Azzurrite, un carbonato basico del rame [formula:2CuCO3Cu(OH)2].

Non è una patina che si vede spesso, dà una colorazione di rara bellezza.

giampy

Inviato

Ma secondo voi la moneta è buona ? E' un esercizio d'allenamento ottico che vi propongo, sarebbe molto più semplice se si analizzasse la moneta dal vivo.

Awards

Inviato

Per quanto giudicabile dalla foto la moneta sembrerebbe consumata ma buona, certo l'azzurro vivissimo della patina superficiale indica un "maltrattamento" per pulirla che non ha giovato molto alla moneta.

L'imperatore è sicuramente Adriano, primo periodo, in cui aveva assunto il cognomen del padre adottivo, Traiano. Si legge chiaramente al diritto: [Tr]aianus Hadr[ianus].

giampy

Inviato

Sinceramente la moneta non mi convince molto e mi fa pensare ad un falso da fusione. Legende consumate in maniera irregolare, l'occhio del ritratto, le bolle, lo stile del rovescio, la perlinatura ed i bordi così arrotondati ed abrasi; per non parlare poi della patina. A mio avviso sono tutti segni poco rassicuranti. Enrico

Inviato (modificato)

Sinceramente non convince neanche me.La superficie sembra porosa e quei buchini sembrano dovuti a fusione,la moneta è molto consumata per potere analizzare bene lo stile,bisognerebbe vedere le lettere della leggenda se sono arrotondate.

<_< <_< <_<

Modificato da dupondio

Inviato
Le macchie blu potrebbero essere dovute ad una patina (splendida se originale) di Azzurrite, un carbonato basico del rame [formula:2CuCO3Cu(OH)2].

Non è una patina che si vede spesso, dà una colorazione di rara bellezza.

giampy

381448[/snapback]

Può essere pure il residuo dei vapori di ammoniaca, a me pare ripatinata..........quanto all'autenticità andrebbe spatinata ed esaminata dal vivo... ciao

Inviato

Arthas, se la colorazione azzurra è residua da vapori di ammoniaca, a che composto è dovuta? (ipotizzando che il metallo sia una lega rame-zinco).

Pensi che sia stata "abbruttita" per nascondere la falsificazione?

Comunque, restando nel tema dell'esercizio, che è assolutamente utile, mi indichereste la posizione delle bolle, ad esempio al diritto? Quelli sul viso mi sembrano a prima vista buchi da corrosione.

Fra, si potrebbe avere una foto del bordo alle ore 12 e alle ore 6 del lato del dritto?

giampy

Inviato

Mi spiace ma per le foto del bordo bisogna aspettare un po, ma forse svelo prima l'arcano :D

Awards

Inviato

A me sembra vera anche perchè fare un falso consumato cosi non ha senso perchè non si potrebbe chiedere neanche il prezzo del bronzo.

Inviato

Sono d'accordo sul falso consumato, ma l'imprevedibile genialità di un lamonetiano in vena di fare esercitare gli amici del forum non rispetta le leggi del mercato...

A me sembra vera anche perchè fare un falso consumato cosi non ha senso perchè non si potrebbe chiedere neanche il prezzo del bronzo.

381507[/snapback]

Inviato

Trattasi di riproduzione in vendita a Villa Adriana per 3 euro e 50.

Come era:

2839720467_f0f374045c.jpg

2839720287_aa10b927b2.jpg

A prima vista potrebbe ingannare con la patina farlocca made by fra, ma basta vedere i rilievi, soprattutto la legenda del diritto (lettere impastate) per far suonare un campanello d'allarme.

Sul noto sito con foto più piccole e senza foto del bordo... magari con qualche ritocchino per aumentare il contrasto... morale: occhio, occhio ed ancora occhio.

Awards

Inviato

Complimenti per l'idea, ps la patina lha i fatta con il rame sciolto vero ? io lo faccio sulle monete in € quando in laboratorio non so cosa fare :D,

P.s. che fosse un falso non ci sarei mai arrivato perche non conosco le romane

Inviato

come hai fatto allora ? con il pastello a cera ... :D

Inviato

Può essere pure il residuo dei vapori di ammoniaca, a me pare ripatinata..........quanto all'autenticità andrebbe spatinata ed esaminata dal vivo... ciao

381487[/snapback]

:rolleyes:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.