piergi00 Inviato 8 Settembre, 2008 #1 Inviato 8 Settembre, 2008 (modificato) Qualche giorno fa sempre alla ricerca di nuovi esemplari per la mia collezione mi sono fatto tentare da :una serie di progetti in cofanetto originale del 1903 per la futura monetazione del re Vittorio Emanuele IIIcomposta da:100 lire minerva 190320 lire minerva 19032 lire aquila 190310 centesimi stemma 1903Come riporta il Montenegro i modelli opera dello scultore E.Boninsegna furono presentati e premiati al Concorso di Firenze del 1902 bandito dalla Societa' Italiana di Arte Pubblica "per modelli di coni della nuova monetazione italiana"I pezzi vennero , con l' autorizzazione del Ministero del Tesoro,coniati dalloStabilimento Stefano Johnson di MilanoLe riproduzioni in metallo furono omaggiate ai deputati del Regno nello stesso annoNella Rivista Italiana di Numismatica e scienze affini dell'anno 1902 Volume XVa pagina 539/540/541 vengono presentate e fatte le prime critiche a questi progetti, inoltre e' inserita la lettera di Federico Johnson che accompagnava gli esemplari donati agli onorevoli deputati.Sempre nella rivista alla tavola n. XVII sono raffigurati i modelli propostiPer chi vuole leggere questo articolo per saperne di piu' ricordo che gran parte dei numeri della R.I.N. sono presenti in formato pdf a questo link grazie all' opera instancabile di Incuso :http://incuso.altervista.org/Sperando di far cosa gradita agli amanti del forum di queste prove e progetti della S.J e invogliare altri appassionati verso questa collezione p.s.Ringrazio Niko per la segnalazione dell' articolo sulla Rivista Italiana di Numismatica , fior_di_conio per le splendide foto scattate e per le monete .http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ll.php?rx=300&a=aste/download/piergi00/progetto100lire1903_1903_12133.jpg Modificato 18 Giugno, 2015 da Littore
piergi00 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #2 Inviato 8 Settembre, 2008 Ecco alcune note tratte Dal testo del Montenegro : Monete di Casa Savoia Regno D' Italia (1800-1946) , opera dove sono anche descritti i progetti , le prove , gli esperimenti e i saggi di tale periodo Progetto S.J. 100 Lire Minerva 1903 Vittorio Emanuele III Peso 16,97 gr. ; diametro 35 mm. metallo dorato D/ Testa nuda del re rivolta a destra ; dietro in incuso monogramma E.B. attorno VITTORIO EMANVELE III R/ A sinistra di Minerva REGNO D'ITALIA , a destra di Agricoltura MCMIII L.100 ;in basso a snistra circolarmente la scritta JOHNSON T/ rigato Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio Montenegro 2 , pagani prove 139 , Simonetti 2/a
piergi00 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #3 Inviato 8 Settembre, 2008 Progetto S.J. 20 Lire Minerva 1903 Vittorio Emanuele III Peso 3,39 gr. ; diametro 21 mm. metallo dorato D/ Testa nuda del re rivolta a destra ; dietro in incuso monogramma E.B. attorno VITTORIO EMANVELE III R/ A sinistra di Minerva REGNO D'ITALIA , a destra di Agricoltura MCMIII L.100 ;in basso a snistra circolarmente la scritta JOHNSON T/ rigato Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio Montenegro 89 , pagani prove 173 , Simonetti 36/a
piergi00 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #4 Inviato 8 Settembre, 2008 Progetto S.J. 2 Lire aquila 1903 Vittorio Emanuele III Peso 8,31 gr. ; diametro 27 mm. metallo argentato D/ Busto con testa nuda del re a destra : attorno : VITTORIO EMANVELE III ; sopra la spalla sinistra in incuso il monogramma EB R/ Aquila Sabauda coronata su rami ; attorno : REGNO D'ITALIA , data 1903 e valore ; in basso a sinistra circolarmente la scritta JOHNSON. T/ Liscio Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio Montenegro 256 , pagani prove 238 , Simonetti 109/a
piergi00 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #5 Inviato 8 Settembre, 2008 Progetto S.J. 10 Centesimi stemma 1903 Vittorio Emanuele III Peso 10 gr. ; diametro 30 mm. Bronzo D/ Busto con testa nuda a sinistra ; attorno : VITTORIO EMANUELE III ; sopra la spalla in incuso monogramma EB R/ Entro Collare , stemma sabaudo coronato , sopra orizzontalmente REGNO D'ITALIA in basso il valore e la data 1903 , in basso a sinistra cicolarmente JOHNSON T/ Liscio Zecca S.J Milano ; modelli di Egidio Boninsegna , incisore Angelo Cappuccio Montenegro 522 , Pagani prove 316 , Simonetti 206/1
Maregno Inviato 8 Settembre, 2008 #6 Inviato 8 Settembre, 2008 Complimenti per la tentazione, ti invidio in particolar modo la : Progetto S.J. 2 Lire aquila 1903 Vittorio Emanuele III Awards
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #7 Inviato 8 Settembre, 2008 Semplicemente stupende.... Quella più bella per me è il 2 lire, senza togliere niente alle altre.... bellissime anche loro. Non so cosa possano costare ma dubito di potermele permettere..... Se non sono indiscerto la tua tentazione quanti € richiederebbe?
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #8 Inviato 8 Settembre, 2008 xxx denari abbiamo risposto insime, e abbiamo gli stessi gusti ....
piergi00 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #9 Inviato 8 Settembre, 2008 (modificato) Semplicemente stupende....Quella più bella per me è il 2 lire, senza togliere niente alle altre.... bellissime anche loro. Non so cosa possano costare ma dubito di potermele permettere..... Se non sono indiscerto la tua tentazione quanti € richiederebbe? 381411[/snapback] Ti ho mandato un MP :) ...grazie ad entrambi per i commenti Modificato 8 Settembre, 2008 da piergi00
niko Inviato 8 Settembre, 2008 #10 Inviato 8 Settembre, 2008 p.s.Ringrazio Niko per la segnalazione dell' articolo sulla Rivista Italiana di Numismatica figurati, è stato un piacere per me ;) e bravo Pier, complimenti per la serie, anche se te gli avevo già fatti per MP :D potresti fare una foto dell'astuccio chiuso? sono curioso... :P Niko (bella discussione... in rilievo?)
niko Inviato 8 Settembre, 2008 #11 Inviato 8 Settembre, 2008 (modificato) Progetto S.J. 2 Lire aquila 1903 Vittorio Emanuele IIIPeso 8,31 gr. ; diametro 27 mm. metallo argentato 381402[/snapback] giusto un'appunto... nella Tavola XVII RIN 1902 viene espressamente chiarito che l'esemplare da 2 lire è in Ag. un'altra prova: un cofanetto simile è stato venduto il 3/01/08 all'asta, da Bower's & Merena (U.S.A.) e viene specificato che il pezzo da 2 lire è Ag. (venduto a 3738 $ diritti escl.) errore tuo o erroneamente il tuo esemplare è in m.a.? saluti, Niko Modificato 8 Settembre, 2008 da niko
piergi00 Inviato 8 Settembre, 2008 Autore #12 Inviato 8 Settembre, 2008 (modificato) Il venditore ha descritto il pezzo da 2 lire in metallo argentato ; appena mi e' possibile procedo a pesarlo :) Anche perche' il 20 e il 100 lire sono in md e non in oro purtroppo aggiungo io Modificato 8 Settembre, 2008 da piergi00
forza_italia Inviato 8 Settembre, 2008 #14 Inviato 8 Settembre, 2008 :o Collezione bellissima! Complimenti! Anche il mio preferito è il progetto 2 Lire Aquila :)
mikigenius92 Inviato 8 Settembre, 2008 #15 Inviato 8 Settembre, 2008 Complimenti anche da parte mia per le bellissime monete. Anch'io preferisco la moneta da due lire, soprattutto per il bellissimo ritratto. :)
fior_di_conio Inviato 8 Settembre, 2008 #16 Inviato 8 Settembre, 2008 esistono delle serie contenenti il 2 lire in AG (gli altri pezzi sono identici, eccezion fatta per il 10 centesimi che a volte è presente nella variante in BR chiaro) altre serie contengono il 2 lire in MA e costano solitamente qualche euro in meno, anche se vista la rarità di questi cofanetti non esiste un prezzo di mercato vero e proprio saluti
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #17 Inviato 8 Settembre, 2008 Complimenti anche da parte mia per le bellissime monete. Anch'io preferisco la moneta da due lire, soprattutto per il bellissimo ritratto. :) 381549[/snapback] Io preferisco il rovescio :D
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #18 Inviato 8 Settembre, 2008 esistono delle serie contenenti il 2 lire in AG (gli altri pezzi sono identici, eccezion fatta per il 10 centesimi che a volte è presente nella variante in BR chiaro)altre serie contengono il 2 lire in MA e costano solitamente qualche euro in meno, anche se vista la rarità di questi cofanetti non esiste un prezzo di mercato vero e proprio saluti 381557[/snapback] secondo te un valore appropriato per un cofanetto del genere? se ne conosci qualcuno all'asta posta
niko Inviato 8 Settembre, 2008 #19 Inviato 8 Settembre, 2008 esistono delle serie contenenti il 2 lire in AG (gli altri pezzi sono identici, eccezion fatta per il 10 centesimi che a volte è presente nella variante in BR chiaro)altre serie contengono il 2 lire in MA e costano solitamente qualche euro in meno, anche se vista la rarità di questi cofanetti non esiste un prezzo di mercato vero e proprio saluti 381557[/snapback] non ne ero a conoscenza... cmq, veniva donato l'intero astuccio ai Deputati? o una singola moneta? la seconda opzione spiegherebbe la rarità degli astucci in confronto al numero di esemplari sciolti presenti... (grazie a Piergi per lo spunto ;) ) saluti, N.
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #20 Inviato 8 Settembre, 2008 Dovrebbero essere stati consegnati gli astucci, ma è lo stesso discorso delle medaglie, recuperali te i cofanetti originali... un cofanetto di 105 anni è un miracolo sia in quelle condizioni, chissa quante ne ha passate!!!
fior_di_conio Inviato 8 Settembre, 2008 #21 Inviato 8 Settembre, 2008 dovrebbero essere stati donati i cofanetti che io sappia e non le singole monete, in asta negli ultimi anni li avrò visti solo 5/6 volte, paradossalmente ho visto in asta più volte la 5 lire del 1901. l'ultima volta apparsa in asta credo sia quella della bowers and morena che citava niko, attualmente non mi risultano in vendita altri astucci nemmeno su listini
MARCO B Inviato 8 Settembre, 2008 #22 Inviato 8 Settembre, 2008 E' davvero un bel cofanetto, in un futuro se vinco la schedina ....
piergi00 Inviato 9 Settembre, 2008 Autore #23 Inviato 9 Settembre, 2008 (modificato) Nella rivista della Societa' Italiana di Numismatica , citata nel mio primo intervento a pagina 359 compare questa frase : "Ora, approfittando dell' occasione che detto Sig Johnson distribuisce un esemplare delle monete premiate a tutti i Signori Deputati del Regno [..] Come interpretare questa frase ? Un esemplare per ciascun tipo (in cofanetto ?) oppure un unico esemplare ? O forse dei cofanetti composti ad hoc a seconda dell' importanza del ricevente ? Modificato 9 Settembre, 2008 da piergi00
Maregno Inviato 9 Settembre, 2008 #24 Inviato 9 Settembre, 2008 O forse dei cofanetti composti ad hoc a seconda dell' importanza del ricevente ? Questa mi sembra la soluzione più Italiana ! Awards
fior_di_conio Inviato 9 Settembre, 2008 #25 Inviato 9 Settembre, 2008 non ero a conoscenza di quell'articolo, allora è presumibile che tali cofanetti siano stati donati soltanto a politici di primaria importanza
Risposte migliori