Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dovrebbe essere un antoniniano di Probo se non mi sbaglio leggo:

al D: IMP CM AVR PROBVS PF AVG

al R: VIRTVS PROBI AVG

Mi potete aiutare a catalogarlo con il riferimento del RIC ?

Anche la zecca non mi è chiara, qualcuno riesce a decifrarla ?

Grazie 1000! :)

post-2807-1220876570_thumb.jpg

post-2807-1220876589_thumb.jpg

Inviato

in esergo leggo chiaramente XI...potrebbe essere tipo XXI e poi IVI oppure altre lettere...non si distinguono bene... :unsure: ...magari se fai una foto più dettagliata...comunque la zecca potrebbe essere Sciscia... <_<

Inviato

Concordo con apuliensis...complimenti per la moneta!E' molto interessante!:-D

Inviato

ok appena posso posterò una foto più nitida, grazie per gli interventi ! :) :)

• 1 mese dopo...
Inviato

con un po' di ritardo aggiungo una foto un poco più nitida ... ... ancora non sono riuscito a catalogarlo ... :unsure:

sigh..

post-2807-1224445793_thumb.jpg

Inviato

Sono veramente icuriosito dalla tua moneta che per quanto riguarda la legenda in esergo resta un vero mistero!

Forse si può ipotizzare un riconio sul rovescio con residuo della vecchia scrittura.

Ma potrebbe essere altro.

Inviato
Sono veramente icuriosito dalla tua moneta che per quanto riguarda la legenda in esergo resta un vero mistero!

Forse si può ipotizzare un riconio sul rovescio con residuo della vecchia scrittura.

Ma potrebbe essere altro.

si stà diventando un vero rompicapo.....

appena riesco cercherò di fare un dettaglio maggiore dell'esergo....

ho pensato all'ipotesi di un falso :huh: .... anche se lo stile mi sembrerebbe conforme...

per altro cosa intendi ?

ciao

Inviato

Il problema più rilevante è la presenza di dot o forse una stella all'inizio e alla fine della legenda.

Dopo la stella vi è una prima barretta verticale poi un'altra stella seguita da XXIVI e forse un'altra barretta che renderebbe l'ultimo numerale VII e poi un dot.

Altro potrebbe essere not in RIC.

Inviato

posto un particolare ingrandito della legenda dell'esergo con circolettatura degli elementi sopra descritti.

post-1966-1224663238_thumb.jpg

Inviato

grazie Teodato :) !!!

In effetti dall'area che hai evidenziato, sembrerebbe essere proprio così .. stasera appena rientro, do subito un'occhiata con la lente.

Complimenti per la vista acutissima !! :D

Aggiungo per completezza di info, dei dettagli omessi: diametro nel punto massimo 20 mm, peso 3,45 gr.

Purtroppo prima di sabato non potrò postare foto con maggiore dettaglio dell'esergo.....

forse è una domanda banale e scontata, se non è classificata nel RIC, gli estremi per la catalogazione, a questo punto, dove li posso trovare ?!?

ciao

Inviato (modificato)

ora si che sono ancora più perplesso.... :unsure: ho evidenziato il dettaglio in esergo, sembrerebbe la figura stilizzata di un uomo ed i rilievi non identificati potrebbero appartenere alla figura ... :blink: solo che non riesco a tovare almeno su internet nessun confronto,

ecco cosa succede a deviare dai miei bei denari ..... :P

ciao

post-2807-1224940320_thumb.jpg

Modificato da denario69

Inviato

La parte iniziale dell'esergo della tua moneta è abbastanza chiara: XXI

Quello che non è chiaro è cosa segue.

Per la tipologia credo l'emissione vada inquadrata tra le varie combinazioni di RIC 818 (Siscia) le cui officine sono da P a VI sia dopo XXI che sopra la line dell'esergo (isolata da XXI), sotto alla pancia del cavallo. La tipologia qualche volta prevede uno scudo (anche questo posto tra cavallo e linea dell'esergo).

Le altre tipologie di VIRTVS PROBI AVG con l'imperatore a cavallo, o sono rivolte a destra oppure il passo del cavallo è andante, non al galoppo o la postura del nemico è diversa.

Il busto è di tipo G: radiato, elmato e corazzato a sinistra, con lancia sulla spalla e scudo, visto da davanti (perchè si vede il petto, non la schiena).

Dalla foto, seppure in modo confuso, a me sembra che l'esergo vada letto XXIVI (anche se sembrano presenti altri segni DOPO quello che ho scritto, ma non ne riesco a decifrarli con qualcosa di riportato in letteratura).

La corretta lettura dell'esergo dovrebbe essere più agevole per te, rispetto a chi vede la foto.

Alcuni esempi delle possibili varianti di RIC 818, Siscia (non tutte, e purtroppo neanche il tuo esemplare) le puoi vedere qui (se non lo hai gia fatto).

http://probvs.net/probvs/R818/R818.html

Luigi

Inviato

Grazie Luigi :) , purtroppo anche con la lente non riesco a decifrare le lettere... sembrerebbero dei punti o delle stelle, ma potrei sbagliarmi..... posso però confermare XXIVI in esergo !!

Grazie 1000 per il link che mi mancava, e per l'aiuto nella catalogazione !!! :)

Inviato

Questa è un' altra foto (ultima promesso :) ) da angolazione diversa ....

post-2807-1224945858_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.