Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Peccato non essere stato presente. Però di questa mostra di aes grave non ne sapevo nulla e niente era stato pubblicizzato (o almeno io non ho letto nulla al riguardo).

Ultima domanda l'aes signatum era quello del tipo ramo-secco e non dei tipi romani.

Si,era il ramo secco,ma,mi hanno spiegato,era un tipo inedito perché i segni non andavano in un senso solo,come nei tipi conosciuti,ma erano convergenti al centrop. E il pezzo esposto,non era frammentario ma intero,solo che le dimensioni erano analoghe all'aes signatum del tipo con le figure( elefante,galli,tropode,aquila etc) per cui lo classificavano come una via di mezzo tra l'aes signatum col ramo secco e gli aes signatum con le figure.

In ogni caso ,era un bel pezzo anche come conservazione,se poi è veramente inedito deve valere anche parecchio,sia numismaticamente che economicamente.

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

11

• Michele2198

9

• numizmo

8

• caiuspliniussecundus

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
Grazie Numizmo. :)

Avevo preso il depliant,ma lo devo aver lasciato da qualche parte. Sopra c'era tutta la spiegazione del pezzo e anche di un'altro che descrivevano come particolare,ma non ricoedo quale.

Se lo ritrovo te lo posto,altrimenti chiedi a danielealberti : ha scritto che ha i depliant.

Inviato

vorrei aggiungere che l'aes apollo / apollo aveva uno stato di conservazione straordinario, sembrava appunto uno di quelli delle mitiche aste 7 e 9 della NAC. anche il galletto non scherzava... tra l'altro patine verdi italiche doc (per quanto si poteva giudicare). Non dimetichiamo i due assi di Volterra, con la figura gianiforme a diritto, due pezzi a dir poco magnifici. ricordo anche un semis serie della prora, tre assi serie della prora, un triens protrome equina/protrome equina (ma in cattivo stato) un triens fulmine, più diversi nominali minori, belli, ma che non ricordo a confronto di quel bendiddio.

per Numizmo, sei sicuro che il medaglione fasullo non fosse di alessandro severo???

so che a quel venditore ho chiesto come mai fosse fuso ma non mi ha risposto ...

Inviato
vorrei aggiungere che l'aes apollo / apollo aveva uno stato di conservazione straordinario, sembrava appunto uno di quelli delle mitiche aste 7 e 9 della NAC. anche il galletto non scherzava... tra l'altro patine verdi italiche doc (per quanto si poteva giudicare). ricordo anche un semis serie della prora, tre assi serie della prora, un triens protrome equina/protrome equina (ma in cattivo stato) un triens fulmine, più diversi nominali minori, belli, ma che non ricordo a confronto di quel bendiddio.

per Numizmo, sei sicuro che il medaglione fasullo non fosse di alessandro severo???

so che a quel venditore ho chiesto come mai fosse fuso ma non mi ha risposto ...

Non sò se parliamo dello stesso ( D.....si) ma quello che ho visto io era di Adriano ed era decisamente falso. Si notava subito nella teca,perché era di dimensioni abbondanti anche per un medaglione,con un bordo a bombolone assolutamente fuori luogo....se poi avesse avuto anche un'alessandro,non lo sò o non ci ho fatto caso " abbacinato da cotanta beltade"

Inviato

Vedo che andò invenduta... prezzo troppo alto?

Spero di potere fare conoscenza a Verona, dato che stavolta a Vicenza non ho potuto esserci...

Inviato
Vedo che andò invenduta... prezzo troppo alto?

Spero di potere fare conoscenza a Verona, dato che stavolta a Vicenza non ho potuto esserci...

Più che troppo caro,ho paura che sia stato non capito.

Data la rarità,un pezzo del genere avrebbe dovuto essere messo in vendita in un'asta prestigiosa con clientela mondiale,non in un'asta minore come Artemide. Probabilmente,daTkalec o daNAC avrebbe fatto un'ottimo realizzo.

Se consideri che un grosso frammento,un pò più della metà, di aes signatum del tipo normale,è stato venduto ultimamente a 6500 euro,qual'è il valore di un'Aes signatum integro come quello?

Inviato

L'aes signatum era del tipo ramo secco ma i rami invece che avere tutti la stessa direzione convergevano al centro, cmc ho fatto una serie di foto che posterò a breve ed uno degli organizzatori della mostra mi ha promesso l'invio dell'intera seri di fotografie che sarà messo a disposizione del forum.

Per tutti quelli che vorrano l'opuscolo mi contattino, A Verona sarò ben felice di darveli od in caso li spedirò.

Era anitra???? MII che buono il sughetto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.