Vai al contenuto

Risposte migliori

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• danielealberti

11

• Michele2198

9

• numizmo

8

• caiuspliniussecundus

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)

bene siamo ormai alle ultime raccomandazioni:

- ritrovo alle 10.30. Propongo come sempre il bar della fiera, dato che l'ingresso è gratuito e quindi ognuno entra quando vuole, e ci si può rinfrancare con un caffè, un aperitivo o, per sentirsi vicentini a tutti gli effetti, un bicchiere di rosso

- al ritrovo si farà un censimento di quanti vogliono mangiare al ristorante ed eventualmente si prenota

- ci sono alcune facce nuove, per cui mi raccomando stampate tutti, compilate e mostrate il cartellino di lamoneta.it:

cartellino, altrimenti il rischio di non riconoscersi diventa certezza.

- se avete bisogno del mio numero di cell mandatemi un MP entro oggi alle 17. Stasera non sono collegato.

- i vostri amici felini a Vicenza sono sempre i benvenuti

Modificato da Michele2198

Inviato

a domani, quindi!

Inviato

Lista partecipanti aggiornata:

Venerdì 17 ottobre:

• caiuspliniussecundus
  • roth37
  • Michele2198
  • rcamil
  • Dimitrios
  • ariminvm
  • numismo ?

Sabato 18 ottobre:

• danielealberti +1
  • miglio
  • nightfly
  • Michele2198
  • Jesulum
    dupondio

Inviato
bene siamo ormai alle ultime raccomandazioni:

- ritrovo alle 10.30. Propongo come sempre il bar della fiera, dato che l'ingresso è gratuito e quindi ognuno entra quando vuole, e ci si può rinfrancare con un caffè, un aperitivo o, per sentirsi vicentini a tutti gli effetti, un bicchiere di rosso

- al ritrovo si farà un censimento di quanti vogliono mangiare al ristorante ed eventualmente si prenota

- ci sono alcune facce nuove, per cui mi raccomando stampate tutti, compilate e mostrate il cartellino di lamoneta.it:

cartellino, altrimenti il rischio di non riconoscersi diventa certezza.

- se avete bisogno del mio numero di cell mandatemi un MP entro oggi alle 17. Stasera non sono collegato.

- i vostri amici felini a Vicenza sono sempre i benvenuti

Grandissimo Michele, un'ottima organizzazione. a sabato

lele

Inviato

Io ci saro' il sabato,verro' in macchina con nightfly :) :)

Inviato
Io ci saro' il sabato,verro' in macchina con nightfly :) :)

...e con miglio...ovviamente. :D

Tridente delle grandi occasioni. :P

Inviato

i venditori si fregano già le mani... :lol:

Inviato

Grandissimo dupondio, i greekboys si ritrovano

lele

Inviato

Buonasera a tutti,

ecco un doveroso rapporto del primo giorno di cronache lamonetiane in quel di Vicenza.

Un valoroso manipolo di lamonetiani oggi ha portato a termine l'ardito compito di esplorazione del territorio di Vicenza numismatica 2008. Il valoroso Dimitrios, Rcamil il torvo, Caiuspliniussecundus dal lungo nome, il combattivo Onofri, il grande Roth e l'umile cronista di guerra Michele2198 si sono trovati alle 10.30 circa come da piano davanti al bar. Ad un cenno veloce di Rcamil, capace di esprimere più di mille parole l'intento di trovare monete preziose, il manipolo si è arrampicato per le scale della fiera.

Al termine del blitz era ormai tracciata la mappa del territorio nemico: al primo livello, una esposizione di venditori di antiquariato che non ha molto entusiasmato. Al secondo livello una interessante mostra incentrata sull'architetto Andrea Palladio, di cui ricorre quest'anno il 500mo anniversario della nascita. La mostra propone modellini, progetti e documenti vari dell'attività dell'architetto e monete di varie epoche a soggetto architettonico ad esempio, un sesterzio con il colosseo. L'eroico reporter di guerra Michele2198 posterà nei prossimi giorni le foto di alcune di queste monete. Vi è inoltre una collezione di medaglie a tema palladiano.

Sempre al secondo livello ci sono espositori e case d'asta, come sempre più selezionati rispetto alla media dei congressi, per capirci niente venditori di tappi ma note case d'asta, in un ambiente ben illuminato ed accogliente. A metà giornata è giunto in rinforzo il fedele Fior di Conio.

Il rancio si è svolto a metà giornata in una trattoria poco lontano dalla zona dei combattimenti, dove sono state consumate ampie razioni di pizza, fritture di pesce e primi piatti di pesce o funghi.

L' allegro A-team lamonetiano, grazie all'abilità dei suoi cecchini numismatici, ha catturato monete di grande qualità e rarità, riuscendo nell'intento di seminare il terrore tra le fila degli espositori.

Le vedette numismatiche segnalano per domani una conferenza dal titolo "Le monete al tempo di Palladio". Le operazioni avranno inizio alle 10,30 davanti al bar. Per i coraggiosi che ci saranno, in quella che si annuncia come una sfavillante giornata di glorie lamonetiane, potranno dire "io c'ero". Si prega di avere con sè la piastra identificativa.

Battuta da ricordare: "una papale... beh quasi papale... metà e metà" (Fior di conio)

Inviato
Battuta da ricordare: "una papale... beh quasi papale... metà e metà" (Fior di conio)

Mi voleva "intortare".... :P

Bella giornata, in ottima compagnia, grazie a tutti i presenti ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Mi voleva "intortare".... :P

Bella giornata, in ottima compagnia, grazie a tutti i presenti ;)

Ciao, RCAMIL.

In che senso "intortare" ? Tortino di Rcamil? Forse non è male, quando lo assaggiamo? Per Bologna ce lo prepara Fiodiconio?

Ciao Giò :P :D :D

Awards

Inviato

Sono stato ieri a Vicenza per la prima volta e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla convention. la compagnia era ottima, devo ringraziare in particolar modo Michele per aver organizzato la giornata e avere fotografato alcuni sesterzi della mostra, che aspetto di vedere ansiosamente ;)

Il livello degli espositori era buono, si sono viste molte ottime monete, in particolare mi ha impressionato il banco di Monetae, che proponeva una collezione di aes grave veramente impressionante, sembrava uscita da un catalogo della NAC. Erano presenti anche Rauch e Kuenker, ma più che altro a distribuire cataloghi.

Inviato

Sì, ecco. è vero: ecco cosa offre Vicenza Numismatica : quiete, eleganza, notevole raffinatezza rispetto agli altri Convegni. Vorrei aggiungere che non si sente la frenesia della vendita. C'erano molti espositori, non tantissimi clienti, ma molti erano anche nella sala delle Conferenze.

L'aggiunta quest'anno dell'Antiquariato, a mio modo di vedere, ha fornito un qualcosa di maggior completezza. Il tutto gradevole insomma. Questo nella giornata di venerdì.

roth37

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto: Vicenza Numismatica si è confermata un convegno veramente di ottimo livello per qualità e atmosfera. Belle monete per le classiche :P e una piacevole 'vivibilità', rispetto a altre realtà molto più caotiche.

Il piacere maggiore resta comunque quello di rivedere vecchi amici che condividono la stessa passione e far tesoro della loro esperienza e dei loro consigli.

Un grazie a Michele, sempre validissimo padrone di casa, ai miei compagni di viaggio, che hanno reso piacevoli anche i piccoli contrattempi del tragitto, e agli amici incontrati sabato, che ho un po' stressato... come di consueto... :rolleyes:

Unico rammarico, non aver potuto incontrare gli amici del venerdì, ma confido che ci saranno altre occasioni.

Da segnalare, infine, il bell'incontro con Fiorenzo Catalli, sempre vulcanico nella sua voglia di valorizzare il panorama numismatico del nostro paese.

Grazie di nuovo a tutti per avermi regalato questo piacevole sabato :D

stefano

Inviato

Manifestazione sobria ed elegante riesce ogni anno a regalarci emozione nuove.

Oltre all'ottima compagnia un grande Michele ha saputo organizzare al meglio l'evento ed a farci gustare i mitici Bigoli con il sugo di lepre di Vicenza.

Al pian terreno un'interessante esposizione di antiquariato, al piano superiore accoglieva i visitatori un'esposizione dedicata al Palladio curata da Roberto Ganganelli ove, oltre a stampe e serigrafie si potevano ammirare vari studi, calchi in gesso preliminari, coni e medaglie , un percorso storico creativo capace di coinvolgere ed affascinare.

Uno stando curato dal Comando provinciale dei Carabinieri di Vicenza presentava un'elegante esposizione di medaglie istituzionali create dal maestro incisore Luciano Zanelli.

All'interno del settore espositivo- commerciale un' atmosfera calma ed elegante aiuta i visitatori a concentrarsi sulle monete esposte, venditori selezionati e case d'aste sia nazionali che internazionali si sono dimostrati ben disposti nel fare quattro chiacchiere con noi, complice il fatto che l'affluenza di pubblico non è stata massiccia come gli anni scorsi.

Buona offerta di monete classiche e medioevali, assente la moltitudine di venditori disordinata che soffoca il convegno di Verona.

Da segnalare un'esposizione di Aes gravi presso alcun i venditori che hanno curato una piccola mostra di pezzi veramente notevoli, da segnalare in particolar modo un aes signatum tipo ramo secco con spine convergenti al centro, unico nel suo genere. L'esposizione è stata organizzata dagli stessi venditori con la collaborazione dl dott. F. Catalli. dall'esperieenza ne è nato un'opuscolo di otto pagine continue ovee oltre all'introduzione ed alla descrizione curata dal dott. Catalli vi sono presenti delle belle immagini dei pezzi più rilevanti. Gli organizzatori della mostra mi hanno conseegnato per il forum lamoneta.it una serie di questi opuscoli che sono a disposuizione gratuitamente di chi ne farà richiesta.

Daniele Alberti

Inviato

:rolleyes: Ciao Lele, me ne lasci una copia per piacere? La prenderò a Verona. Grazie Giò :D :D

Awards

Inviato

Salve,sono potuto andare solo oggi ( domenica) a Vicenza e,purtroppo ho trovato diversi stand già "smobilitati",cosa parecchio irritante,anche perché sul catalogo della fiera c'era scritto che la mostra sarebbe stata aperta fino a Domenica sera....

Probabilmente mi sono perso parecchie cose interessanti da vedere. Confermo il notevole "impatto" visivo della mostra sull'aes grave che aveva qualche pezzo a dir poco notevolissimo : Aes signatum inedito,Aes grave di Luceria Apollo/galletto e altri aes gravi Etruschi ,sia dal vero che in foto ( per quale ragione? Boh!) di rara bellezza. Complimenti a Catalli e agli organizzatori,speriamo che non sia un fuoco di paglia ,ma che sia solo un'inizio.

In compenso ho potuto vedere un discreto posrto d'ostia in patina naturale ( cosa assai rara al giorno d'oggi) e un "bellissimo" medaglione di Adriano palesemente fasullo in bella mstra in uno stand che fà della qualità il suo vanto ( e meno male...) posizionato a mò di "higlight" in una ,peraltro,bellissima vetrina piena di bronzi notevoli. Non ho avuto il coraggio o la faccia di dire niente,anche perché il titolare non mi sembrava molto amichevole,comunque,mi sarebbe piaciuto sapere il prezzo e la provenienza.

Altre cose notevoli,perlomeno nelle antiche non le ho viste, buone monete in qualche stand,una bella faustina con patina azzurra,un paio di Neroni notevoli e un contornaito di vespasiano mai visto.

Qualche () moneta ripatinate e qualcuna () reincisa,ma ,in genere ,il livello è più alto degli altri convegni.

In ogni caso è una mostra ben diversa e ben più gradevole di Verona,che sembra un mercato rionale.

C'era qualcuno del forum oggi?

Inviato
Oltre all'ottima compagnia un grande Michele ha saputo organizzare al meglio l'evento ed a farci gustare i mitici Bigoli con il sugo di lepre di Vicenza.

Attento, che le lepri di Vicenza fanno miao :lol:

Inviato

In realtà sarebbe stato sugo d'anitra... sempre sperando che non facesse miao pure quella... :blink:

Inviato (modificato)

ringrazio di cuore i partecipanti delle giornate di venerdì e di sabato, per le piacevoli ore trascorse insieme. E' un grande piacere incontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi con la passione della numismatica. Per caius: appena ho un attimo di tempo posto le immagini delle 2 monete fotografate, non temere ;) ogni promessa è debito.

La frase memorabile del sabato: "hei hai visto quella tipa fior di conio?" (non ricordo chi fosse l'autore)

Modificato da Michele2198

Inviato

ciao danielealberti,ti sarei veramente grato se mi tenessi una copia dell'opuscolo,magari ci si potrebbe mettere d'accordo per il convegno di verona,ti ringrazio anticipatamente :)

Inviato

Gli aes grave esposti nella mostra erano solo etruschi-italici o erano presenti anche dei pezzi romani?

Inviato
Gli aes grave esposti nella mostra erano solo etruschi-italici o erano presenti anche dei pezzi romani?

Erano anche romani.

A memoria:

Asse Apollo/Apollo

Asse Giano/Mercurio

Asse Giano Prora

Asse Roma /Ruota

Asse Semilibrale Giano/ Prora

Asse Post semilibrale Giano /Prora

In più l'Aes Signatum.

non male eh?

Inviato

Grazie.

Peccato non essere stato presente. Però di questa mostra di aes grave non ne sapevo nulla e niente era stato pubblicizzato (o almeno io non avevo letto nulla al riguardo).

Ultima domanda l'aes signatum era quello del tipo ramo-secco e non dei tipi romani.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.