Vai al contenuto
IGNORED

I ritratti di Galba

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno a tutti

in questa discussione, inviate tutti i vostri più bei ritratti del vecchio imperatore.

comincio con un sesterzio molto raro emesso a Roma nell'anno 68 dC tra il mese di agosto e fine settembre.

Il ritratto è caratteristico dell' officina b.

questo tipo è segnalato da C.M Kraay (aes coinage of Galba) che proviene dalla collezione hall (Glendining Sale, 16 nov. 1950, gruppo 1126) ed elencato n. 261. Cohen 257 cita anche un sesterzio simile che proviene dalla collezione hamburger.

su Internet (ho trovato, ndr) un solo esemplare in totale, e con i libri di riferimento ho potuto trovare soltanto tre esempi, quattro con il mio. Sembra assente dello Bnf e dal british museum, assente dal "roman coins and their values"

DIM 35mm/25.14GRMS

moneta forata.

260238851wc8.jpg

amicizie! ;) ;) ;) :rolleyes:

perdona per il mio parlato italiano :unsure:

Mi sono permesso di correggere un po' l'italiano per rendere questo interessante intervento leggibile ;) ...

Caius

post-10443-1220860948_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus

Supporter
Inviato

bhe... ce ne sono un paio da UBS in asta che non sono niente male :)

galbasuper.jpg

galbasupersuper.jpg

Supporter
Inviato

Questo poi ha un ritratto "normale" ma un rovescio da urlo :D

clip_image001.jpg

Supporter
Inviato

ovviamente non sono miei :cry:

Supporter
Inviato

Questo sesterzio lo vidi messo all'asta nel 1999 da Lanz,proveniente dalla collezione Benz.Il prezzo base era di 20.000 marchi,non so a quanto se lo siano aggiudicato.Mi sconvolse letteralmente per il fantastico rovescio.Ora,mi pare,e' ancora stato messo all'asta.Credo che sia il rovescio piu bello di tutti i sesterzi romani,per la complessita'e la vivacita' della scena.Veramente eccezionale

Inviato

Il diritto comunque non e' poi cosi' normale...e' diverso dai soliti Galba.

Come dice giustamente Roberto Pagani dall'asta Leo Benz...l'asta che più mi e' rimasta nel cuore negli ultimi anni...purtroppo sono riuscito ad aggiudicarmi solamente un radiato di Severo II ma per me rappresenta un tesoro...visto il pedigree

Inviato

I ritratti di Galba danno veramente molta soddisfazione per quanto riguarda lo studio dell'abilità incisoria sottesa all'ottenerli. Essi devono tener conto di tratti del volto particolari che definirei di austera spigolosità che, se non ben eseguiti, potrebbero avvicinarsi alla derisione caricaturale. Quello di Galba non è un bel volto, ma dal suo ritratto passano dei messaggi di potere, inflessibilità e coraggio guerriero.

Riporto delle monete con dei ritratti che reputo davvero magistrali:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=302&Lot=344

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=308&Lot=433

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=282&Lot=98

Inviato

In effetti si sente dire che il massimo livello artistico sia stato raggiunto al tempo di Galba. Forse c'era qualche incisore di livello superiore che operò in quegli anni, qualcuno che abbia fatto fare un salto di qualità a tutta l'officina, che era già di ottimo livello (basti pensare a Nerone). Peccato che nessun nome di incisore ci sia stato tramandato, così come è successo per i grandi maestri della Sicilia.

Per quanto riguarda il rovescio con l'adlocutio, questo è veramente frutto di una sapienza artistica che va al di là del solito. Se pensiamo allo schematismo nell'adlocutio di Caligola (i soldati in fila su un piano, quasi sull'attenti) o alla scena già più vivace di nerone, qui c'è un salto di qualità notevole perché l'incisore rende l'idea della folla. Il trucco è la presenza di insegne e lance in soprannumero, le teste sono cinque ma i soldati sono sempre tre, sfalsati su piani diversi così si percepisce la profondità. Una resa magistrale.

Inviato
Questo sesterzio lo vidi messo all'asta nel 1999 da Lanz,proveniente dalla collezione Benz.Il prezzo base era di 20.000 marchi,non so a quanto se lo siano aggiudicato.

381556[/snapback]

... aggiudicato a 26.000 marchi + d.a. (il marco mi sembra che valeva in quel periodo quasi 1000 lire).

Inviato

tutti questi ritratti sono splendidi :)

ma sarebbe stato anche molto interessante che monete che provengono dalle vostre collezione personali siano inviate qui, è vero ché quessa sono conosciute

grazie a tutti :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Ciao a tutti, ecco una delle tre in mio possesso di galba con rarità RR in giro se ne vedono davvero poche - asse di galba con al rovescio tre stendardi su una propra di una galea gr.20 mm.27 della zecca di roma ric 509

max

post-9425-1220987981_thumb.jpg

Inviato

..e questo è il mio Galba, su un denario, un pò consunto,ma si riesce a notare il fiero cipiglio.

Un cordiale saluto a tutti.

Inviato

e questo è il mio...bello il nasone!!!

saluti

DSCN2455.jpg

“ Non è saggio pagare troppo, ma non è neppure saggio pagare troppo poco.

Quando tu paghi troppo,perdi qualche soldo,ed è tutto; ma se paghi troppo poco, spesso non ti rimane niente, perché la cosa che hai comprato non dà il risultato per il quale è stata acquistata.

La norma comune esclude del tutto la possibilità di ricevere molto,pagando poco: è semplicemente impossibile.”

John Ruskin

( economista inglese 1819-1890 )

Inviato

Bellissimo il nasone! Ma niente a che vedere con Nerva... :D

Inviato

mio sembra che non sia ...secondo a nessuno!!!.....

diciamo che tutti e due si sapevano ben difendere....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.