Vai al contenuto
IGNORED

Mi aiutate ad identificare queste 19 banconote???

best

Risposte migliori

Salve, a tutti. Premetto che NON sono un esperto in Numismatica e neppure collezionista. IL fatto è che ho trovato nella mia soffitta queste 19 banconote francesi e volevo avere un parere da voi esperti sul loro reale valore.

Non riesco a postare le foto (sono troppo grandi). Le ho messe qui:

http://www.slide.com/mscd?pxcid=1ykm7KUKWO...yfans=1&bnc=bnc

Se volete le posso mandare via mail a qualcuno ...grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto belle, simpatico ritrovamento...

Non sono un esperto di banconote ma ad occhio e croce dovrebbero essere al massimo degli anni '40 se non prima.

Se ti vuoi divertire a catalogarle tu stesso vedi su questo sito:

http://aes.iupui.edu/rwise/countries/france.html

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

sono banconote francesi che possono valere qualcosina...

non certo una cifra enorme, ma direi che tra tutte quante può uscire qualche soldino :D

se vuoi una valutazione più accurata, dovresti inserire delle immagini singole, una banconota per volta fronte/retro: le slides mi hanno fatto capire poco, oltre alla tipologia delle banconote....

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, ce l'ho fatta!!! Ho rimpicciolito le immagini sotto i 65 k ed ora le posso postare fronte e retro. Quanto possono valere in euro??

ma come faccio a mettere un elenco di foto?? me ne fa mettere solo una, eppure sono tutte al di sotto dei 65K!!

post-10542-1220974682_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

65k è lo spazio complessivo che hai, evidentemente con due foto vai già oltre.

Venendo ai 5 franchi si tratta di una banconota comune, ma abbastanza ben conservata, a parte le macchie sull'elmo e il piccolo taglio in alto; gli assegnerei un valore di 4-5 euro.

Per le altre puoi continuare a postarle qui oppure iniziare nuove discussioni, a gruppi di 3-4 pezzi alla volta, magari omogenei per data o valore.

Intanto sposto questa in Cartamoneta.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

PREMESSA ESSENZIALE!!

1) POSSO AVER SBAGLIATO A TRASCRIVERE DEI VALORI

2) SONO VALORI DI "CATALOGO" E NON DI "MERCATO", QUINDI SOLO ORIENTATIVI

3) BISOGNA VALUTARE BENE LO STATO DI CONSERVAZIONE DELLE TUE BANCONOTE.. ASPETTO GLI ESPERTI

Comincio dal fondo...

Banconota da 5 franchi del 3-08-1933

Pick: 72e (?)Valori: VG = 1,50 $ ; VF= 9,00 $; UNC = 45 $

10 Franchi del 9-10-1941

Pick: 99b Valori: VG = 1,25 $ ; VF= 20,00 $; UNC = 90 $

10 Franchi del 28-09-1939

Pick: 84 VG = 0,75 $ ; VF= 5,00 $; UNC = 30 $

20 Franchi del 03-04-1941

Pick: 92b VG = 3,00 $ ; VF= 15,00 $; UNC = 175 $

20 Franchi del 05-11-1942

Pick: 100a VG = 0,40 $ ; VF= 2,00 $; UNC = 17,50 $

50 franchi del 12-10-1933

pick: 80b VG = 12,50 $ ; VF= 65,00 $; UNC = 375 $

50 franchi del 16-04-1936

( a me risultano date posteriori al 5-8-1937... comunque) pick: 85a VG = 10,00 $ ; VF= 50,00 $; UNC = 225 $

100 Franchi 14-05-1936

pick: 78c VG = 1,25 $ ; VF= 7,50 $; UNC = 110 $

500 Franchi 19-03-1942

Pick:95b VG = 2,50 $ ; VF= 15,00 $; UNC = 55 $

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa "pick" ed il numero successivo??

poi: qualè il criterio di assegnazione se una banconota é vg, vf o unc??

382581[/snapback]

...dunque... il "pick" è un codice identificativo del catalogo World Paper Money.

Chiunque abbia quel catalogo dicendogli la nazione e il "pick" sa esattamente a quale banconota ci si riferisce.

Di criteri di assegnazione per il grado di conservazione ce ne sono tanti... se la banconota è integra o no, con o senza tagli, con o senza macchie, frusciante o "floscia" (termine di alta numismatica!! :D ) se è sbiadita no...

Ci sono tante gradazioni... non soltanto le 3 che ti ho indicato, ci sono le vie di mezzo...

per maggiori informazioni qui puoi trovare qualche notizia..

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto sono un pò piccole, ma sufficienti per affermare che nessuna banconota è FDS (Fior di stampa, in inglese UNC, uncirculated).

Varrebbe la pena avere foto più grandi delle seguenti banconote che anche in conservazione inferiore possono avere quotazioni interessanti

10 Franchi del 9-10-1941

Pick: 99b Valori: VG = 1,25 $ ; VF= 20,00 $; UNC = 90 $

50 franchi del 12-10-1933

pick: 80b VG = 12,50 $ ; VF= 65,00 $; UNC = 375 $

50 franchi del 16-04-1936

( a me risultano date posteriori al 5-8-1937... comunque) pick: 85a VG = 10,00 $ ; VF= 50,00 $; UNC = 225 $

(emesse anche dal 15.11.1934 al 30.6.1937 con firma "Le Caissier Principal" come mi sembra di leggere sul biglietto di best; dal 5.8.1937 firma "Le Caissier General")

382544[/snapback]

Per ovviare ai problemi di spazio puoi usare un programma esterno come questo:

http://www.imageshack.us/

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa significa "pick" ed il numero successivo??

poi: qualè il criterio di assegnazione se una banconota é vg, vf o unc??

382581[/snapback]

...dunque... il "pick" è un codice identificativo del catalogo World Paper Money.

Chiunque abbia quel catalogo dicendogli la nazione e il "pick" sa esattamente a quale banconota ci si riferisce.

382608[/snapback]

Albert_Pick

Ciao ciao B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.