Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione monete in luogo privo di isolamento

Parasiempre

Risposte migliori

Salve, sono relativamente nuovo su questo forum, nel senso che mi sono registrato da tempo ma ho postato poco o nulla.volevo porvi una domanda riguardo il luogo di conservazione della mia raccolta.Preannuncio di avere delle raccolte di euro, lire e commemorative italiane tutte pù o meno sistemate nei loro raccoglitori a taschine o cofanetti e queste si trovano in una parte della casa dove purtroppo l'isolamento termico è andato a farsi benedire. mi chiedere se le condizioni estreme di temperatura e umidita che si verificano durante l'arco dell'anno potrebbero portar danni alla mia cara collezione.Avete dei suggerimenti da darmi? é da notare che gli interventi di isolamento al momento nn sono possibili. Avevo pensato di farmi creare una sorta di contenitore in legno con pannelli in polistirolo per tentare di abbassare questi sbalzi di temperatura.che ne pensate?grazie anticipatamente per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente un problema è l' umidità, le condizioni estreme (come dici tu) sono un altro problema se, come penso, tieni la collezione in un sottotetto o in un ambiente dove, nell' arco dell' anno ci sono variazioni importanti di temperatura e umidità.

Inoltre, i raccoglitori in Plastica, non aiutano di certo (non c'è aria o poca, e questo aiuta alcuni processi sulle monete stesse), meglio le capsule o i vassoi in velluto in monetiere.

Pertanto il mio consiglio è un bel monetiere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come giustamente ha scritto Cembruno, il miglior metodo per conservare le monete è un buon monetiere e non la plastica che, soprattutto in condizioni di alta umidità, è davvero poco raccomandabile.

Un buon vassoio in velluto di cotone è il miglior contenitore ed una cassetta in legno che si chiuda bene potrebbe aiutare a garantire uno sbalzo termico interno ridotto. Se nella cassetta si mettono poi dei sacchettini di sali igroscopici, ritengo che la collezione sia al sicuro ;)

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Già direi che l'umidità e gli sbalzi di temperatura siano la cosa più pericolosa. Se le si tiene in un monetiere ben chiuso si evita anche l'esposizione diretta alla luce; però così facendo si va incontro alla creazione di condensa nei casi di forte sbalzo, per questo i sali igroscopici sono i più consigliati.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rotolini, quei poki che ho, li tengo una di quelle cassette da vino ( tipo confezioni di natale) con sul fondo e sui lati, e su fondo un pannello di polistirolo da 1 cm +o-, preciso sn in una cantina (purtroppo) dove fa caldo d'estate e freddissimo in inverno, umidita non parliamone..... sn perfetti anche dopo 10 anni come appena presi

la colezione io ti consiglio le valigette con i vassoi in velluto ( però se hai tante monete è una bella spesa) Al massimo farai la scelta delle migliori, e poi pian piano ti comprerai i vassoi per tutte le monete.

Ciao e buon lavoro di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.