Vai al contenuto
IGNORED

Tallero di Maria Teresa: aiuto per catalogazione

Risposte migliori

Inviato

Vorrei chiedervi un parere sull'autenticità e sulla catalogazione di questo tallero di Maria Teresa....

Lo cercavo da un po' e stasera mi sono deciso a prenderlo, ad uno dei banchetti che facevano da contorno alla Manifestazione Filatelica Nazionale di Molfetta :rolleyes:

rov1.JPG

Foto più grandi:

Diritto

Rovescio

Taglio 1

Taglio 2

grazie!

Inviato

cao,

sembrerebbe autentico. Occore verificare peso e diametro.

Per la catalogazione penso utile vedere nella sezione Manuali: "Il tallero di Mara Teresa", che riporta numerose foto. ;)

Awards

Inviato

Ciao :) Dovrebbe essere la versione "restrike" coniata a partire dal 1853, mi sembra sia buona...

Inviato
cao,

sembrerebbe autentico. Occore verificare peso e diametro.

Per la catalogazione penso utile vedere nella sezione Manuali: "Il tallero di Mara Teresa", che riporta numerose foto. ;)

380762[/snapback]

diametro: quasi 40mm

peso: dovrei andare da un gioielliere, non ho la bilancia di precisione :unsure:

Inviato

Ciao apulian, potrebbe trattarsi del tallero coniato a Roma.

Per questi motivi :

- bordo sfuggente privo di orlatura

- legenda attaccata al bordo

- doppia piuma nella coda dell'aquila

- mancanza dei due punti nello scudo centrale (tipico della zecca di Vienna)

- sequenza piumaggio della coda 1-3-1( guarda le piume più folte)

- diametro 40 mm

Ti segnalo questo sito :

http://www.theresia.name/cgi-bin/Token.cgi?Page=14

Mi è stato molto utile per capire il mio tallero...

Inviato

Sì, sono giunto anch'io alle stesse conclusioni

Ne parlavo con Toto nella lunga discussione situata nella categoria "Stati Preunitari"

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il diametro che, senza considerare i rilievi esterni, è inferiore ai 40mm.

Sono in attesa di un calibro per effettuare una misurazione accurata! :unsure:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.