Vai al contenuto
IGNORED

Un oboo di Mantova?

Risposte migliori

Una monetina scodellata in mistura d'argento ridotta maluccio, 0,1 grammi di peso, diametro ca 13 mm: credo sia un obolo scodellato di Mantova del periodo vescovile catalogata online a questa pagina Obolo Scodellato

Chiedo gentilmente conferma agli esperti di questa zecca.

Grazie! :)

post-1118-1220720407_thumb.jpg

post-1118-1220722910_thumb.jpg

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non sono esperto di queta zecca, ma ho l'impressione che hai postato due volte lo stesso lato, con assi diversi :unsure:

Comunque vedo una "R" in leggendfa che non compare nelle foto del link.

il peso è decisamente esiguo.

Puoi verificare? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho le traveggole o le due foto sono dello stesso lato della moneta?

A me pare di leggere VIRGILIVS, con la S finale coricata, il che escluderebbe l'obolo che ha legende diverse. Peso e diametro potrebbero coincidere col mezzo denaro:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-ACSV/4 il che sarebbe per te un bel colpo, visto che è decisamente più raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le traveggole o le due foto sono dello stesso lato della moneta?

A me pare di leggere VIRGILIVS, con la S finale coricata, il che escluderebbe l'obolo che ha legende diverse. Peso e diametro potrebbero coincidere col mezzo denaro:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-ACSV/4 il che sarebbe per te un bel colpo, visto che è decisamente più raro.

380754[/snapback]

Hai ragione riguardo alla legenda. Il fatto che sia scodellato non lo rende un R5, vero? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicurissimo che la tua moneta sia scodellata. E cmq il mezzo denaro scodellato è di diametro maggiore rispetto a quello piano. Mantengo qualche perplessità sul R/, di cui non riesco a decifrare le legende. Fosse davvero scodellata potrebbe anche essere un normale denaro, ma saremmo un pò troppo bassi come peso. Sicuro degli 0,1 grammi? Mi sembrano davvero un pò pochi per una moneta di 13 mm, anche considerando usura e possibile assenza di qualche frammento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicurissimo che la tua moneta sia scodellata. E cmq il mezzo denaro scodellato è di diametro maggiore rispetto a quello piano. Mantengo qualche perplessità sul R/, di cui non riesco a decifrare le legende. Fosse davvero scodellata potrebbe anche essere un normale denaro, ma saremmo un pò troppo bassi come peso. Sicuro degli 0,1 grammi? Mi sembrano davvero un pò pochi per una moneta di 13 mm, anche considerando usura e possibile assenza di qualche frammento.

380766[/snapback]

Ti confermo 0,1 grammi di peso. I 13 mm sono il diametro maggiore, sull'altro asse sono 12 mm, sul più breve 10 mm. Purtroppo il R/ ha una grossa area illeggibile a causa di usura e corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione perchè mi sembra ci si stia spostando un pò troppo ad ovest...

a mio avviso se si ruota un pò da sinistra a destra di circa 120° la foto N°2 si può leggere AN DAN (DVX) e nell'altra foto ruotando di 270° (S. MA) RCVS

Quindi per me è un denaro veneziano emesso da Andrea Dandolo 1342-54, il peso è più o meno in linea e anche la tipica forma leggermente quadrangolare

se si riuscisse a togliere la crosta verde probabilmente si vedrebbe la croce.

Come parere personale l'esemplare resta comunque di alta conservazione per una tipologia ed un periodo storico in cui la maggior parte degli esemplari risultano poco leggibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione perchè mi sembra ci si stia spostando un pò troppo ad ovest...

a mio avviso se si ruota un pò da sinistra a destra di circa 120° la foto N°2 si può leggere AN DAN (DVX) e nell'altra foto ruotando di 270° (S. MA) RCVS

Quindi per me è un denaro veneziano emesso da Andrea Dandolo 1342-54, il peso è più o meno in linea e anche la tipica forma leggermente quadrangolare

se si riuscisse a togliere la crosta verde probabilmente si vedrebbe la croce.

Come parere personale l'esemplare resta comunque di alta conservazione per una tipologia ed un periodo storico in cui la maggior parte degli esemplari risultano poco leggibili

380838[/snapback]

Accidenti, come potevano i miei occhi vedere e non capire? :P

Mi sa che hai proprio ragione... in effetti era in un lotticino di denari di Padova e Verona, quindi il periodo storico combacia con quello del dogado di Andrea Dandolo, mentre se fosse stata di Mantova sarebbe stata più vecchia di un centinaio d'anno. Pur sempre possibile (pure geograficamente), ma molto più plausibile che sia di Venezia. E la legenda combacia.

Grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.