Vai al contenuto
IGNORED

errore di conio

Risposte migliori

Guest utente3487

Grosso modo le norme sulla tutela della circolazione monetaria si equivalgono in tutti gli stati membri dell'UE. Ma perchè volete ipotizzare uno scenario che vede una tipologia di reato anche nella vendita di monete a corso legale a prezzo maggiorato? Proverò a studiare la cosa, ma ripeto che è un campo minato; tecnicamente potrebbe anche configurarsi un reato, ma allora veramente si andrebbero ad intaccare le libertà individuali.Faccio un esempio: trovo una moneta da centesimi 50 di euro millesimata 2003, non molto frequente in circolazione. Se un mio amico la desidera e me la vuole pagare 10 euro, perchè considerare reato una compravendita del genere? Vogliamo uccidere anche il collezionismo? Allora non siamo solo noi forze dell'ordine e magistratura a cercare i cavilli....Diverso è il caso in cui un amico degli amici acquista alla fonte TUTTO il contingente di una determinata moneta (e purtroppo nel passato in alcuni casi è successo), e poi controlla il mercato relativo alla stessa moneta. Ma i reati configurabili sono ben diversi, che vanno, a mio parere, dall'abuso d'ufficio, all'interesse privato in atti d'ufficio ed altro ancora.Ma è un caso limite....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

11

• Papillon

7

• Lupastro

5

• MARCO B

5

Utenti più attivi in questa discussione

Grosso modo le norme sulla tutela della circolazione monetaria si equivalgono in tutti gli stati membri dell'UE. Ma perchè volete ipotizzare uno scenario che vede una tipologia di reato anche nella vendita di monete a corso legale a prezzo maggiorato? Proverò a studiare la cosa, ma ripeto che è un campo minato; tecnicamente potrebbe anche configurarsi un reato, ma allora veramente si andrebbero ad intaccare le libertà individuali.Faccio un esempio: trovo una moneta da centesimi 50 di euro millesimata 2003, non molto frequente in circolazione. Se un mio amico la desidera e me la vuole pagare 10 euro, perchè considerare reato una compravendita del genere? Vogliamo uccidere anche il collezionismo? Allora non siamo solo noi forze dell'ordine e magistratura a cercare i cavilli....Diverso è il caso in cui un amico degli amici acquista alla fonte TUTTO il contingente di una determinata moneta (e purtroppo nel passato in alcuni casi è successo), e poi controlla il mercato relativo alla stessa moneta. Ma i reati configurabili sono ben diversi, che vanno, a mio parere, dall'abuso d'ufficio, all'interesse privato in atti d'ufficio ed altro ancora.Ma è un caso limite....

384672[/snapback]

L'ho omesso ma il mio discorso era ovviamente per assurdo.

Mi auguro che con tutto quello che hanno da fare le forze dell'ordine non debbano anche mettersi a dar la caccia a qualche povero collezionsita. :lol:

Ad ogni modo grazie della risposta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

384672[/snapback]

PERFECT!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.