Vai al contenuto
IGNORED

errore di conio

Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti,

ultimamente per le mani mi son capitati 2 euro finlandesi

alquanto strani, ossia il disco interno della moneta è stato

inserito in quello esterno con la faccia lato A sul B, ossial

la scritta 2 euro compare dalla parte del disegno e viceversa.

Pensate che questo abbia valore? ne avete viste altre.

Volevo aggiungere una foto ma il massimo che riesco a fare

è 120 KB, e qui vogliono al max 65KB.

Spero riusciate a rispondermi.

Grazie e Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• luke_idk

11

• Papillon

7

• Lupastro

5

• MARCO B

5

Utenti più attivi in questa discussione

Moneta manomessa, se ne sono già viste altre in giro per il mercato. E' sufficiente avere una pressettina per dividere le due parti di una moneta bimetallica riassblandoli quindi al rovescio. Tutti gli esemplari che ho visto presentavano infatti evidenti graffi dovuti alla manomissione.

Tra l'altro credo (qui elledi potrà supportarmi o smentirmi) che il solo manomettere una moneta in siffatta maniera sia illegale, senza parlare del metterla in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente manomessa. Credo anch'io sia illegale, nonostante non si possa ravvisare alcun tipo di truffa (se viene usata come normale moneta al suo valore facciale). diverso sarebbe se si provasse a venderla come errore o difetto di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

moneta artefatta,i tondelli bimetallici vengono prima assemblati e poi coniati quindi la probabilita' che si verifichi un errore del genere e'pari a zero :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è ripresentata la manomissinone come quella dei vecchi 500 lire e poi delle 1000 lire, sono artefatte sicuramente o create da qualche dipendente della zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la sola manomissione di una moneta è perseguibile dalla legge?

380538[/snapback]

Il motivo risale ad una vecchia concezione (ancora valida, peraltro, praticamente ovunque) per cui la moneta non appertiene a te, bensì al Ministero del Tesoro. Il possessore ha esclusivo diritto all'utiilizzo del suo valore, ma l''oggetto' resta di proprietà dello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

380538[/snapback]

Il motivo risale ad una vecchia concezione (ancora valida, peraltro, praticamente ovunque) per cui la moneta non appertiene a te, bensì allo stato. Il possessore ha esclusivo diritto all'utiilizzo del suo valore, ma l''oggetto' resta di proprietà dello stato.

380624[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

380538[/snapback]

Il motivo risale ad una vecchia concezione (ancora valida, peraltro, praticamente ovunque) per cui la moneta non appertiene a te, bensì al Ministero del Tesoro. Il possessore ha esclusivo diritto all'utiilizzo del suo valore, ma l''oggetto' resta di proprietà dello stato.

380624[/snapback]

ma allora anche vendere gli euro FDC è reato? a rigor di logica, sembrerebbe di sì :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

380538[/snapback]

380624[/snapback]

Bhe, ci sarebbe molto da discutere su questo..., col rischio di uscire fuori tema...

Tuttavia, non mi è possibile evitare un semplice esempio: se riscuoto il mio stipendio, diciamo in rotolini ( per le banconote penso che valga lo stesso discorso... ), e mi va di disintegrarlo materialmente ( facendolo saltare in aria con una mina ), considerato che le monete sono di proprietà dello stato, avrei commesso un reato?

Allora anche la tesaurizzazione delle monete dovrebb'essere, in parte, contro legge...

A voi la replica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh... la questione sulle tesaurizzazione è la prima cosa che è venuta in mente anche a me... E' un controsenso poi che esistano le monete destinate ai collezionisti (quindi tutte quelle nei folder...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Moneta manomessa, se ne sono già viste altre in giro per il mercato. E' sufficiente avere una pressettina per dividere le due parti di una moneta bimetallica riassblandoli quindi al rovescio. Tutti gli esemplari che ho visto presentavano infatti evidenti graffi dovuti alla manomissione.

Tra l'altro credo (qui elledi potrà supportarmi o smentirmi) che il solo manomettere una moneta in siffatta maniera sia illegale, senza parlare del metterla in commercio.

380462[/snapback]

Confermo. Tra l'altro, vi faccio sorridere, anni fa, nel corso delle indagini in zecca, gli ingegneri mi assicurarono che era impossibile separare i due tondelli in quanto a loro dire pressofusi. Mi ricordo che in ufficio riusci a separare tranquillamente le due parti di una lire 1000 bimetallica (ovviamente danneggiandole un poco) e riassemblarla alla rovescia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
moneta artefatta,i tondelli bimetallici vengono prima assemblati e poi coniati quindi la probabilita' che si verifichi un errore del genere e'pari a zero :ph34r:

380547[/snapback]

Esatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

380538[/snapback]

380624[/snapback]

Non il ministero ma lo Stato, che acquista tramite il ministero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

380538[/snapback]

380624[/snapback]

ma allora anche vendere gli euro FDC è reato? a rigor di logica, sembrerebbe di sì :unsure:

380663[/snapback]

No, perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

380538[/snapback]

380624[/snapback]

Bhe, ci sarebbe molto da discutere su questo..., col rischio di uscire fuori tema...

Tuttavia, non mi è possibile evitare un semplice esempio: se riscuoto il mio stipendio, diciamo in rotolini ( per le banconote penso che valga lo stesso discorso... ), e mi va di disintegrarlo materialmente ( facendolo saltare in aria con una mina ), considerato che le monete sono di proprietà dello stato, avrei commesso un reato?

Allora anche la tesaurizzazione delle monete dovrebb'essere, in parte, contro legge...

A voi la replica!

380693[/snapback]

Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, comunque ti assicuro che la distruzione di monete e banconote era un reato (non sono aggiornato seulle attuali normative, ma penso non siano cambiate). Su questo influiscono anche considerazioni di politica monetaria, che forse non è il caso di affrontare in quest'occasione. La stessa logica dovrebbe avere la tesaurizzazione delle monete, ma ricordiamo che vengono vendute dalla zecca monete commemorative che, avendo valore facciale, entrano a far parte a tutti gli effetti dell'offerta di moneta. Concludendo diciamo che legge e coerenza non sempre vanno d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

380538[/snapback]

380624[/snapback]

A voi la replica!

380693[/snapback]

Beh, distruggere è un conto, tesaurizzare un altro, considerato che è comunque una forma di risparmio. Senza contare che il risparmio può essere in qualsiasi momento riversato sul mercato, il distrutto no.

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

380538[/snapback]

380624[/snapback]

A voi la replica!

380693[/snapback]

Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato, comunque ti assicuro che la distruzione di monete e banconote era un reato (non sono aggiornato seulle attuali normative, ma penso non siano cambiate). Su questo influiscono anche considerazioni di politica monetaria, che forse non è il caso di affrontare in quest'occasione. La stessa logica dovrebbe avere la tesaurizzazione delle monete, ma ricordiamo che vengono vendute dalla zecca monete commemorative che, avendo valore facciale, entrano a far parte a tutti gli effetti dell'offerta di moneta. Concludendo diciamo che legge e coerenza non sempre vanno d'accordo.

380811[/snapback]

Su questo mi trovi d'accordo, anche se viene trovata la scappatoia con la confezione particolare e la dicitura (specie nel passato) " monete di speciale scelta per i collezionisti". E poi se ci pensate bene, anche il gioco d'azzardo è reato ma lo Stato non si pone problemi a reclamizzare lotto, superenalotto, gratta e vinci vari ed altro ancora....Incongruenze che giustamente voi fate notare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Esco un secondo fuori tema: fumare fa male ed è vietato pubblicizzare tabacchi. Bere alcolici fa altrettanto male e uccide anche persone innocenti (vedi incidenti stradali) eppure si continua a reclamizzare birre, spumanti e superalcolici. Purtroppo di fronte a certi interessi economici l'ipocrisia è lampante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ritornare al tema principale, aggiungo che, in alcuni paesei, un tempo era esplicitamente vietato tesaurizzare la valuta corrente, eppure le emissioni commemorative, non sono mai mancate

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.