Vai al contenuto
IGNORED

I capolavori dell'arte incisoria Imperiale

Risposte migliori

Supporter
Inviato

• Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• quattrino

14

• aemilianus253

10

• minerva

7

• skubydu

7

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Aggiungiamo anche questo sesterzio di Adriano, ex Nomisma 8 ed ex Arsantiqva 2. Mi sembra che possa starci. :)

post-6961-1220689963_thumb.jpg

post-6961-1220690085_thumb.jpg

Inviato

gran bel ritratto, complimenti.....

sku

Inviato
gran bel ritratto, complimenti.....

sku

380607[/snapback]

Ti riferisci all'Adriano? Purtroppo non è mio... :( Magari potessi permettermelo. Mi limito ad avere solo l'immagine in archivio.

Inviato

si mi riferivo al ritratto di adriano, avevo pensato che fosse tuo.....

ciaoo

sku

Inviato
....porto di Ostia peraltro andato invenduto!  :blink:

380242[/snapback]

Penso sia dovuto al fatto che 3500 euro sono troppi...per il Porto non perfettamente visibile e soprattutto per la patina artificiale..almeno cosi' mi sembra dalla foto

Supporter
Inviato

Grazie aemilianus per la spiegazione ;)

Io trovo straordinario anche questo ritratto di Marco Aurelio. Sestertio passato da Lanz il maggio scorso. :)

image00462.jpg

Inviato (modificato)
Dagli studi in proposito vi risulta che i medaglioni di bronzo circolassero..? Perché alcuni (come appunto questo) si mostrano piuttosto consunti...

Credo che i medaglioni circolassero proprio come moneta corrente (erano multipli dei nominali usuali).

Questo è facilmente dimostrabile per quelli d'oro e argento il cui peso era precisamente un multiplo di aurei e denari, meno per il bronzo il cui peso è spesso oscillante.

Comunque l'usura, come hai notato, nei medaglioni è quasi sempre notevole, come nei sesterzi, il che sembra confermare la teoria di una circolazione come monete.

In questa vecchia discussione vengono comunque proposte altre teorie, altrettanto valide (si tratta comunque sempre di speculazioni perchè non esistono testi antichi che ci parlino dei medaglioni, almeno credo)

medaglioni

Modificato da spitz

Inviato
post-5676-1220988849_thumb.jpgscusate ci riprovo...

Inviato

Sulle architetture etc. questo aureo di Tito riporta la famosa colonna rostrata (peccato per la conservazione :( )

00021q00.jpg

Inviato

io ci riprovo con il grande aiuto di quattrino....

dovrebbe essere il rovescio...

20080507_171559.jpg

Inviato

ok la parte riflettente non è un'errata esposizione della foto... ma parte della doratura originale rimasta del medaglione.

“ Non è saggio pagare troppo, ma non è neppure saggio pagare troppo poco.

Quando tu paghi troppo,perdi qualche soldo,ed è tutto; ma se paghi troppo poco, spesso non ti rimane niente, perché la cosa che hai comprato non dà il risultato per il quale è stata acquistata.

La norma comune esclude del tutto la possibilità di ricevere molto,pagando poco: è semplicemente impossibile.”

Inviato

QUESTO Ia>L DRITTO...

Non è saggio pagare troppo, ma non è neppure saggio pagare troppo poco.

Quando tu paghi troppo,perdi qualche soldo,ed è tutto; ma se paghi troppo poco, spesso non ti rimane niente, perché la cosa che hai comprato non dà il risultato per il quale è stata acquistata.

La norma comune esclude del tutto la possibilità di ricevere molto,pagando poco: è semplicemente impossibile.”

Inviato

Questo asse di Antonino Pio, pur non presentando al dritto un ritratto eccezionale, ha il rovescio dedicato alle origini mitologiche di Roma e rappresenta una scena che seppur non esplicita come una spintria, contiene delle allusioni molto evidenti alle intenzioni di Marte :D

Rea Silvia era la figlia di re Numitore, sovrano di Alba Longa, città fondata da Ascanio figlio di Enea. Numitore venne spodestato dal fratello Amulio che per garantire la successione al trono alla sua discendenza, costrinse Rea Silvia a divenire Vestale. Accadde, però, che la donna venne sedotta da Marte e dall'incontro nacquero Romolo e Remo.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=250&Lot=8870

Dopo il rovescio romantico possiamo osservare il tempio di Vesta sullo sfondo di un dupondio di Iulia Mamea. Da notare l'acconciatura del ritratto:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=144&Lot=564

Per rimanere in tema di architettura uno sguardo all'Ara Pacis attraverso un asse di Nerone:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ID=166&Lot=6615

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Questo medaglione di Gordiano III è spettacoloso.... dall'ultima asta Genevensis n. 5

gordianodritto.jpg

Gordianorovescio.jpg

Supporter
Inviato

Magari non sarà la più bella moneta romana coniata come strombazzato dalla Genevensis, ma questo sesterzio non è male! Anche se lo sguardo un po' allucinato di Adriano non mi piace..... credo che passerò. :D

adrianodritto.jpg

adrianorov.jpg

Inviato
Questo medaglione di Gordiano III è spettacoloso.... dall'ultima asta Genevensis n. 5

gordianodritto.jpg

Gordianorovescio.jpg

questa è veramente bella bella..

sku

Inviato

occhi sbarrati e rassegnati a vedere tutte queste meraviglie!

cmq ho notato che la maggior parte di questi capolavori provengono dal I e dal II secolo D.C., pochi da periodi posteriori... :ph34r:

causa: la crisi?

saluti,

N.

Inviato

Salve niko, la risposta è proprio legata alla crisi finanziaria del III secolo causata dapprima dalle rivolte intestine dei vari generali e poi dall'arrivo alle frontiere delle varie popolazioni barbare ed in particolar modo dei Goti.

Immagino che con Filippo I e la celebrazione dei mille anni dalla fondazione di Roma si sia spesa una cifra immensa.

Già in varie parti dell'impero si notano le prime insurrezioni! Con Traiano Decio poi con le persecuzioni anticristiane e l'arrivo dei Goti l'insicurezza prende il sopravvento , la sconfitta e l'uccisione di Decio ed il figlio Erennio Etrusco ad Abritto portano ad ulteriori disordini ed incertezza.

La situazione resta confusa e neppure i brevi regni di Treboniano Gallo ed Emiliano portano ad un miglioramento economico. L'uccisione di Valeriano da parte dei Goti e l'insurrezione dei così detti "trenta Tiranni" determinano un vero e proprio disastro economico.

Le monete di grande modulo come i sesterzi, i dupondi e gli assi spariranno con Gallieno.(tranne poche eccezzioni)

L'utilizzo di truppe mercenarie barbare, sempre più diffuso, porta ad un imbarbarimento dei costumi e l'arte ne subisce le conseguenze.

La situazione migliora con i tetrarchi del IV secolo, ma lo stile è molto approssimativoed i volti sono spesso simili per i vari imperatori ed infine la punta della crisi del V secolo porta a monete dallo stile primitivo e veloce coniate da maestranze di probabile origine barbara.

Inviato

Non sempre nel terzo secolo assistiamo a monete di stile "cadente", ricordo ad esempio ritratti meravigliosi nei sesterzi di Gallieno, ma esistono eccezioni per molti altri imperatori.

Allego l'immagine di un sesterzio di Emiliano che non presenta il solito ritratto standardizzato, ma è di stile magnifico per il tipo, considerata anche la difficoltà oggettiva di reperire monete di bronzo di questo imperatore.

Oddio, qui stiamo parlando di capolavori assoluti dell'arte incisoria e indubbiamente sono state postate immagini di monete nemmeno lontanamente paragonabili a questa... Questa non è sicuro un capolavoro assoluto dell'arte incisoria romana, ma per il periodo si difende a mio parere piuttosto bene.

La patina è maculata verde (più tonalità)/marrone/rossiccia. Nonostante il graffietto al rovescio e il modulo non molto grande, trovo che sia una gran bella moneta. :)

post-6961-1227627648_thumb.jpg

post-6961-1227627687_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.