Vai al contenuto
IGNORED

Clemente XII, Quattrino 1738 Roma

Conservazione?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Considerato come vanno i prezzi ultimamente, credo che a noi meschini numismatici proletari ci toccherà rivalutare il famigerato cassetto del nonno. Anche perché a volte da quel cassetto escono fuori delle piacevoli sorprese ... anche se bisogna importunare anche i nonni altrui ;)

Clemente XII (Lorenzo Corsini, Papa 1730-1740), quattrino in rame coniato a Roma nel 1738 (anno VIII di pontificato). Muntoni 161, Berman 2672. Conservazione direi sopra la media di queste monetine. Per i maniaci della catalogazione: Muntoni nella descrizione del rovescio di questa tipologia (al n.160) riporta un punto dopo QVAT che qui manca.

post-838-1220565325_thumb.jpg

Vorrei il vostro parere sulla conservazione, tutti gli altri commenti del caso e anche, se vi va, di lanciarvi in una stima di valore visto che vorrei ricambiare degnamente l'amico che me l'ha regalata, estraendola dal cassetto di SUO nonno dove giaceva da tempo immemore assieme a un bronzetto di epoca costantiniana e a molti altri tondelli assai meno interessanti ...

Grazie, P. :)

Inviato

Fa piacere scoprire che i cassetti del nonno dotati di monete originali esistono !! :P

Ho votato BB+, dalla foto sembrerebbe che la moneta sia stata spatinata, e le zone scure possono essere traccia della patina originaria. I rilievi sono discreti ma un pò attenuati, in parte probabilmente proprio per l'opera di pulizia :rolleyes:

Si tratta di una tipologia comune, di sicuro la più facile a trovarsi per i quattrini romani di Clemente XII, in questa conservazione credo possa valere attorno ai 15 euro.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ho messo BB, ma avrei dato BB/MB, il dietro è un pò consumato.

Supporter
Inviato

Io sarei orientato,complessivamente,per un BB pieno.Mi sembrerebbe spatinata,il rame e' un po' troppo rosso...Tutto sommato si tratta di una buona conservazione per il tipo di moneta

Inviato

Ho votato BB/SPL :)

Inviato

sono stato più buono, votato qSpl.

sembra però spatinata :angry: .

bè... complimenti per il ritrovamento :D

saluti,

Niko

Inviato

Ciao, per me BB-SPL.

Per la cronaca, c'è un'esemplare in MB+ nell'asta XXI di Artemide che si sta svolgendo oggi (lotto 1848) ad una base di 30 euro.

Vediamo se viene aggiudicato!

Michele

Supporter
Inviato

Ai mercatini(veri e virtuali),per fortuna,si trovano anche a meno.Nelle Aste numismatiche nazionali non c'e' quasi nulla al di sotto del prezzo base di 30€...

Inviato
Per la cronaca, c'è un'esemplare in MB+ nell'asta XXI di Artemide che si sta svolgendo oggi (lotto 1848) ad una base di 30 euro.

380651[/snapback]

Giusto! Anche se è di conio leggermente diverso, con lo stemma un po' più largo (Muntoni 160).

Segnalo anche che nella prossima asta Nomisma n.37 c'è un esemplare proprio di identica tipologia e decisamente bello (lotto 1484) in vendita a un prezzo base ... da Nomisma! ;)

Inviato

380651[/snapback]

Invenduto.

Inviato

Un pò in ritardo ho votato BB.

Il voto ci sta tutto per il dritto ma per il rovescio forse avrei dato un giudizio leggermente inferiore.

Bella moneta!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.