Vai al contenuto
IGNORED

CELTICHE-GALLIA


Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Quest'anno in Francia ho fatto incetta di celtiche-gallia. Ve ne propongo una che non avevo mai visto, e che devo ancora cercare sui sacri testi (Brenot-Scheer e D.Allen): è abbastanza evidentemente una imitazione delle monete macedoni di Filippo II, ma non è in Ag ma in bronzo (o vattelapesca in quale lega), ed inoltre proviene non da zone danubiane, ma dalla Francia. Mai saputo! Pesa ben 9,9 g. e misura 20-21 mm, è piuttosto spessa. Al diritto, la testa barbuta è piuttosto irsuta e primitiva. Al rovescio poi il cavallo è rappresentato in modo molto particolare: la parte anteriore e quella posteriore sono praticamente divise, e sorrette da zampine molto esili; è volto a sinistra, e non sembra esserci cavaliere. Dopo le ricerche vi dirò di più. Ecco il D.

post-4948-1220560343_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Ed ecco il R.

post-4948-1220560419_thumb.jpg


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Finora l'ho trovata solo in un catalogo d'asta del 1999 (Muenz-Zentrum-Auktion di Colonia, n. 101) dove viene attribuita ai Celti del Danubio, e classificata come OTA 492; non conosco però questo riferimento.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.