Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, innanzitutt desidero ringraziare di cuore gli utenti di questo forum per l'aiuto e per avermi permesso di aumentare le mie conoscenze numismatiche. Vi propongo tre monete, di Augusto e Traiano, forse. Ecco la prima:

Diametro 26 mm

Peso 18 gr

trailm2wr8.th.jpg

trailmpe6.th.jpg

Inviato (modificato)

Salve, cominciamo dalla seconda moneta:

E' un asse di Augusto, emesso nel 7 a.C., dal monetiere M. Salvius Otho.

Diritto:

Testa nuda di Augisto rivolta a destra, CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNIC POT

Rovescio:

M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F intorno alla S C.

La moneta è classificabile come RIC 431, BMCRE 226, Cohen 515.

La moneta è comune.

Il peso della moneta da te postata è davvero elevato, anche se il range di queste emissioni è abbastanza ampio, sei sicuro dell'accuratezza della misurazione? (dovremmo stare tra gli 8 e i 12 grammi).

giampy

Modificato da giampy

Inviato

La terza è un asse di Augusto, emesso nel tra il 10 e il 12 A.D., senza nome del monetiere.

Diritto: Testa di Augusto, nuda, a sinistra IMP CAESAR DIVI F AVGVSTVS IMP XX

(il ritratto è di uno stile tardo, ricorda molto Tiberio, la moneta è davvero interessante)

Rovescio: Grande SC, attorno: PONTIF MAXIM TRIBVN POT XXXIIII .

Classificazione: RIC 471, Cohen 226.

Anche questa moneta è classificata come Comune, anche se online si ritrova con minore frequenza.

Anche per questa emissione il peso va dai 9 ai 12 grammi, nuovamente la tua mi sembra un pochino "overweight".

giampy

Inviato

Andiamo alla prima:

Dupondio di Traiano, quarto consolato (101-102 A.D.)

Diritto: Testa radiata di Traiano a destra, IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M

Rovescio: L'abbondanza seduta a sinistra, su sedia di cornucopie, tiene uno scettro, TR POT COS IIII P P, S C in esergo.

La moneta è classificabile come RIC 428, Cohen 639.

Per la datazione delle monete di Traiano ti rimando a questo post:

http://www.lamoneta.it/index.php?act=ST&f=...ndpost&p=377135

La moneta è classificata come comune, ne trovi diversi esempi online.

giampy

Inviato

Grazie mille giampy!!! Sei stato davvero accuratissimo!!! Un vero esperto! Riguardo la peso, purtroppo la misurazione è stata effettuata tramite una bilancia da cucina in modo abbastanza rudimentale.

Vorrei farti un'altra domanda: Le ho pagate 15 euro l'una. Secondo te, è un prezzo molto elevato o in linea con qualità delle monete??? Grazie mille ancora,

Travis (Giovanni)

Inviato

Ciao Giovanni, per me hai fatto un buon acquisto, la terza vale sicuramente di più, l'altro asse di Augusto non è messo male, forse la moneta di Traiano è un pò più consumata sul rovescio, ma come avrai potuto notare si identificano abbastanza bene diverse lettere, soprattutto sul diritto.

Ad maiora!

giampy

Inviato

Ti ringrazio moltissimo giampy! Mi hai tolto molti dubbi sul mio acquisto!!!!! Purtroppo fino ad ora mi sono interessato di monete tardo imperiali (III-IV sec D.C.) e con queste non ho acquisito molta padronanza. Ma mi rincuora molto saper di aver fatto un buon acquisto (in buona sostanza sono stati soldi spesi bene! :-D).

Indubbiamente sono monete di alto valore storico e dei più grandi imperatori di Roma e le custodisco come un tesoro!!

Grazie ancora di tutto e so che in futuro potrò contare su di te per aventuali ulteriori problemi.

A presto,

Giovanni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.