Vai al contenuto
IGNORED

Spilla

Elsa

Risposte migliori

Supporter
Mi sa che Sesino ha ragione almeno io sopra la testa della donna con l'aureola ci leggo Jeanne D'Arc (o almeno così sembra)

379662[/snapback]

E' così : e mi pare anche che indossi un giaco di maglia di ferro, per quel pò che è dato vedere.

Più che una spilla sembra una medaglia : può essere che sia stata trasformata successivamente in spilla??? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, il retro della spilla non ha segni, ma è l'esatto negativo concavo, con quello che rimane dello spillone.

Potrebbe essere del XIX secolo?

Elsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie ragazzi, il retro della spilla non ha segni, ma è l'esatto negativo concavo, con quello che rimane dello spillone.

Potrebbe essere del XIX secolo?

Elsa

379709[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Elsa.

Interessante e - per me - di fattura insolita. Se il medaglione è sottile, allora potrebbe essere stato stampato a freddo in un conio : a vederlo così, forse perché è piuttosto rovinato, non pare certo un manufatto molto recente.

Potrebbe essere stato ricavato anche da una immagine più antica, magari nell'800 come da te indicato. Ne conosci la provenienza?

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Elsa.

Interessante e - per me - di fattura insolita. Se il medaglione è sottile, allora potrebbe essere stato stampato a freddo in un conio : a vederlo così, forse perché è piuttosto rovinato, non pare certo un manufatto molto recente.

Potrebbe essere stato ricavato anche da una immagine più antica, magari nell'800 come da te indicato. Ne conosci la provenienza?

379769[/snapback]

-------------------------------------------------------------------------------

Ciao Sandokan, l'oggetto non è sottile (posso fornire un peso e il diametro), credo sia in rame e arriva dal confine Italia/Francia.

Di piu non so!

Se puo essere di aiuto questa sera faccio le misure sopra indicate.

Cordialmente

Elsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Ciao, ecco le misure

Diametro 25mm

Peso 4.2 gr

Elsa

379953[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao Elsa. Più la guardo, e più mi piace : per la composizione, per il volto della d'Arc, e per la ricchezza e precisione dei particolari racchiusi in pochi mm. : dal corsetto di maglia alla spada che compare a destra (almeno mi sembra una spada).

Dalle condizioni della medaglia, sembra essere stata interrata : è possibile ??

Non saprei a che periodo farla risalire, moderna non è di certo.

'700? o più probabilmente '800 ? Peccato non saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.