Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L. Roma 3/9/2008

Carissimi amici, qualche giorno fa è venuto un gruppo di quattro ufficiali dei carabinieri , mandati dal Ministero delle Belle Arti a sequestrarmi una moneta di Leliano, d'oro, Imperatore per tre giorni, usurpatore di Postumo del 268 D.C. Con la motivazione che è una moneta molto rara ecc ecc. Purtroppo la mia dabbenaggine è stata di metterla in vendita su E-Bay, e dopo che hanno ritenuto la moneta buona ,hanno chiesto al giudice di sequestrarla e altri eventuali reperti archeologici. Mi hanno sequestrato anche un dossier con parecchie monete classificate e altre monete non classificate perchè dei semplici tondini. Infatti mi dedico solamente alla pulizia di monete comprate all'estero e tra di esse ho trovato il Leliano. Ieri sono andato dal legale per iniziare la pratica. La moneta è stata da me pulita dal calcare ed acquistata in Germania presso una città che si chiama Stolberg, e dovrebbe essere nelle vicinanze della zecca di Magonza dove è stata coniata la moneta di Leliano. Naturalmente ai carabinieri ho consegnato le copie dei vaglia postali effettuati in questi ultimi tre anni. Spero che si risolva bene la questione considerando che le monete che mi hanno sequestrato le ho acquistate tutte all'estero. Ho voluto informarvi, ora che sono più calmo, perchè è una brutta esperienza ricevere dei signori estranei, armati, brave persone per la verità, in casa di pensionati che per quattro ore trattati da delinquenti. Penso che appena si risolverà la cosa, mi dispiace, non farò più la raccolta doi monete antiche! Devo dire che mi avete fatto compagnia in questi anni e che siete delle persone molto preparate. Tardino, Roma.

post-2452-1220423047_thumb.jpg

Inviato

Augurandoti naturalmente che tutto vada per il meglio sono piuttosto incuriosito dalla moneta, non avresti foto piu' dettagliate? Si vede veramente poco ma la testa mi sembrerebbe radiata e la superficie della moneta piuttosto... ruvida.

Inviato

Spero non mi capiti mai, e spero che la tua esperienza si risolva per il meglio.

Sul fatto di non collezioare piu mi dispiace molto, penso che questo sia solo un iconveniete di essere riuscito a trovare una moneteta molto rara di 1800 anni fa. ciao e imbocca al lupo

Forse dovresti chiedere a Elledi dei chiarimenti, ti saprarà sicuramente dire se il fatto di averla acquistata all'esero puo incidere ecc...

Inviato

Capisco lo sconforto causato dalla brutta esperienza, ma non condivido, scusami, la tua decisione finale.

Una visita da parte dei Carabinieri, della Finanza o di altre forze dell'ordine scuote certamente gli animi di noi, persone per bene (i veri delinquenti non battono ciglio), ma queste visite possono avvenire anche per altri motivi: un mio conoscente che compera quadri di un certo valore (presso una rinomata Casa d'Aste, non ai mercatini) ha smesso di contare le volte che si é visto arrivare a casa i Carabinieri....

Tutte le nostre azioni che svolgiamo quotidianamente potrebbero portare a riceve determinate visite e allora cosa facciamo, smettiamo di vivere ? Certo che no. Dobbiamo proseguire a coltivare i nostri interessi (inclusa la numismatica), cercando di essere sempre dalla parte della ragione, ovvero rispettando le leggi.

Ti auguro un esito veloce e a te favorevole di questa vicenda.

Inviato

Mi spiace per quanto ti è accaduto e spero che si risolva tutto per il meglio.

Inviato

E' inquietante (ma giusto) anche che controllino eBay...

Guest utente3487
Inviato
L. Roma 3/9/2008

Carissimi amici, qualche giorno fa è venuto un gruppo di quattro ufficiali dei carabinieri , mandati dal Ministero delle Belle Arti  a sequestrarmi una moneta di Leliano, d'oro, Imperatore per tre giorni, usurpatore di Postumo del 268 D.C. Con la motivazione che è una moneta molto rara ecc ecc. Purtroppo la mia dabbenaggine è stata di metterla in vendita su E-Bay, e dopo che hanno ritenuto la moneta buona ,hanno chiesto al giudice di sequestrarla e altri eventuali reperti archeologici. Mi hanno sequestrato anche un dossier con parecchie monete classificate e altre monete non classificate perchè dei semplici tondini. Infatti mi dedico solamente alla pulizia di monete comprate all'estero e tra di esse ho trovato il Leliano. Ieri sono andato dal legale per iniziare la pratica. La moneta è stata da me pulita dal calcare ed acquistata in Germania presso una città che si chiama Stolberg, e dovrebbe essere nelle vicinanze della zecca di Magonza dove è stata coniata la moneta di Leliano. Naturalmente ai carabinieri ho consegnato le copie dei vaglia postali effettuati in questi ultimi tre anni. Spero che si risolva bene la questione considerando che le monete che mi hanno sequestrato le ho acquistate tutte all'estero. Ho voluto informarvi, ora che sono più calmo, perchè è una brutta esperienza ricevere dei signori estranei, armati, brave persone per la verità, in casa di pensionati che per quattro ore trattati da delinquenti. Penso che appena si risolverà la cosa, mi dispiace,  non farò più la raccolta doi monete antiche! Devo dire che mi avete fatto compagnia in questi anni e che siete delle persone molto preparate. Tardino, Roma.

379379[/snapback]

Buongiorno. Se Lei è in possesso della documentazione relativa all'acquisto della moneta all'estero può stare tranquillo; si risolverà tutto in tempi relativamente brevi. Certo, la originale provenienza della moneta, acquistata a suo dire in Germania, è presumibilmente ignota, e questo dovrebbe poterla garantire sufficientemente anche da eventuali rivendicazioni di altri stati (come appunto la Germania). Probabilmente la moneta dovrà essere sottoposta a notifica ma vedrà che tornerà in suo possesso.L'importante è che non provenga da scavo clandestino e non vorrei che la sua attività di pulitura sia stata relazionata come pulitura da tracce di scavo recente.Mi faccia comunque sapere.

Inviato

bhe e-bay va controllato ma per le truffe, lui ha messo all'asta un pezzo importate e si è trovato i carabinieri a casa, c'e' gente che fa certificazioni false ecc... e non gli succede nulla; anzi magari trova l'ingenuo che gli prende una patacca a qualche migliaio di euro

Inviato

Quello che è capitato all'amico è senz'altro l'incubo di tutti i collezionisti. Ed è per questo che le monete di valore, anche solo relativo (diciamo oltre i 100-150 euro) le prendo tracciate. Cioè con una storia recente alle spalle. Voglio vedere quale magistrato potrà mai sostenere le mie monete della collezione Boyd (delle quali c'è traccia dalla metà dell'Ottocento e che hanno fatto Sotheby's o Baldwin o CNG o persino tutte e tre nell'arco di un secolo) vengono da uno scavo clandestino. Ma resterebbe pur sempre l'amarezza e la spesa dell'iter legale...

Supporter
Inviato

Nell'augurarti un felice esito al tuo percorso giudiziario, non posso evitare di osservare che la tua moneta non è un aureo di Leliano (sarebbe stata veramente rarissima!) ma un più comune antoniniano. Sul fatto che sia effettivamente di Leliano non posso pronunciarmi perchè la moneta è molto corrosa e le foto troppo piccole. Il valore commerciale secondo me in quelle condizioni non dovrebbe superare i 50-100 euro. Questo forse dovrebbe esserti di aiuto nel procedimento.

Inviato

Anch'io ti auguro che la vicenda abbia un rapido e felice esito. Ma, sull'onda di quanto detto da Quattrino, come si fa a confondere un aureo con un antoniniano?

Inviato (modificato)

Caro Tardino permettimi di dissentire ma è nel tuo "etc etc" che vanno ricercati i motivi del sequestro non certamente nella "rarità della moneta" o nella "vendita su E-Bay" dato che in Italia non è vietato nè vendere monete sul noto portale d'aste nè tanto meno vendere monete rare o rarissime

La moneta potrebbe essere considerata oggetto di un possibile reato perchè, ad esempio, trafugata in una collezione pubblica o privata,utilizzata per produrre dei cloni sul mercato,proveniente da uno scavo illecito, o ancora potrebbe essere stata precedentemente venduta sul noto portale come materiale di scavo o altro ancora o nulla di tutto ciò (sarà accertato successivamente)

E' oltretutto possibile che le indagini riguardino altri soggetti e/o vicende che ti riguardino marginalmente o solamente come detentore della moneta,in ogni caso, allo stato attuale, ti sarà difficile comprendere i motivi del provvedimento giudiziario.

Tieni presente che ormai,alla luce di una costante giurisprudenza consolidata, provvedimenti cautelari reali come il sequestro sono giustificati solo dinanzi ad un fumus commissi delicti e quindi applicati come conseguenza di una notitia criminis non certamente come strumento immediato per acquisire tale notizia.In poche parole il sequestro è un mezzo di ricerca della prova e non il mezzo con cui l'autorità giudiziaria acquisisce le notizie di reato.

Se vuoi provare a capire le motivazioni del provvedimento giudiziario devi cercare di risalire alla notizia di reato che lo ha giustificato perchè il canale di vendita della moneta e la sua rarità non giustificherebbero(da sole) nè le indagini nè il sequestro.

Detto ciò mi auguro che la tua vicenda abbia un esito positivo e che la tua sana passione per la numismatica non sia intaccata da questo grave e doloroso episodio

Modificato da Fid

Inviato

Infatti, nel discorso postato c'è qualcosa di strano. Se siamo davanti a un aureo di Leliano, beh mi risulta difficile pensare che il ministero possa dubitare che sia frutto di uno scavo clandestino italiano: un'evenienza davvero inusuale. Potrebbe dubitare una provenienza illecita di diverso tipo. Per esempio: se è stato messo in vendita su e bay come aureo ed è un antoniniano, beh, l'indagine potrebbe riguardare questo. Ma è quella che l'amico che ha postato definisce un'ingenuità mi lascia stupefatto. Un aureo di Leliano su e bay? Di aurei di Leliano nei musei ce ne sono, certo, ma sono così rari che eventuali sul mercato raggiungerebbero quotazioni stratosferiche, non da e bay. Questo può aver colpito gli inquirenti. Non so, sono ipotesi...

Inviato

A me sembra una moneta radiata...un aureo di Laeliano mi sembra strano che sia "sporca" di calcare....

Al rovescio della tua mi pare di intravedere una specie di Vittoria...Laeliano ha coniato mi pare solo il Reno coricato e la Virtus...non me ne ricordo altre.

Fosse proprio una vittoria sarebbe un inedito....malgrado la cattiva da quello che sembra conservazione.

Comunque sono certo che le cose si sistemeranno...ci sono passato e so cosa vuol dire ma porta pazienza....le cose saranno un po' lunghe ma si sistemeranno

Inviato

...MMM!... Leliano/Laelianus... su e.bay...??? un aureo... R5... anche se in condizione MB è un pezzo interessante.

MMM!. l'utimo che ho visto è stato nell'89 nn mi ricordo in quale asta...

era valutato intorno ai 100.000.000 delle vecchie lire.. ed è stato aggiudicato a $ 75.000 (dei dollari di una volta!!! :rolleyes: :lol: )

Il ritratto era laureato... e qSPL

Nn si possono vedere delle foto migliori.. e magari il peso... ;)

Inviato (modificato)
...MMM!... Leliano/Laelianus... su e.bay...??? un aureo... R5... anche se in condizione MB è un pezzo interessante.

MMM!. l'utimo che ho visto è stato nell'89 nn mi ricordo in quale asta...

era valutato intorno ai 100.000.000 delle vecchie lire.. ed è stato aggiudicato a $ 75.000  (dei dollari di una volta!!! :rolleyes:  :lol: )

Il ritratto era laureato... e qSPL

Nn si possono vedere delle foto migliori.. e magari il peso... ;)

379753[/snapback]

andando su google e cercando "Leliano" sembrerebbe che questa moneta sia già stata proposta due volte su Ebay :D

Google - risultati della ricerca per "Leliano"

Modificato da Fid

Inviato

purtroppo nelle foto postate da Tardino si vede ben poco

Inviato

Si tratta certamente di un antoniniano; la testa é radiata e il colore non é che un lontano parente dell'oro....

Supporter
Inviato (modificato)

Caso Tardino,

ricordando alcune tue vecchie discussioni sulla pulitura delle monete :

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22518&hl=

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22735&hl=

mi pare che a volte usi metodi di pulitura diciamo cosi' piuttosto energici.. che mutano fortemente aspetto alle monete...

Se ricordo bene hai anche citato un sito con alcune tue invenzioni... non e' che per caso hai trovato la pietra filosofale ??

Modificato da perporius

Inviato (modificato)

incomincio a capire :( ... ma evito di fare processi online

Modificato da Fid

Inviato

mi associo... :( :(

Inviato

Se state pensando a chi penso io, non credo proprio che tardino sia la stessa persona.

Inviato (modificato)

io pensavo esclusivamente alle monete trattate nelle discussioni postate da Perporius e alla moneta postata da Tardino

Modificato da Fid

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.